Blackout sotto canestro, Salerno Basket '92 beffata anche da Jolly Livorno

Il team caro al patron Angela Somma resta sul fondo della classifica con 2 soli punti

foto Prospero Scolpini

Redazione Irno24 24/11/2025 0

Ancora una sconfitta per il Salerno Basket ’92 all’ottavo turno di A2 femminile. Le granatine durano praticamente solo 20’ e cadono in casa contro Jolly Livorno, portando a 7 la striscia negativa di ko consecutivi: 45-64 il finale al PalaSilvestri. Il team caro al patron Angela Somma resta sul fondo della classifica con 2 soli punti, mentre le toscane salgono a 6.

Apre le marcature Botteghi, Miccio è subito lucida dalla lunetta. Squillo Salerno con la tripla di Valtcheva: saranno gli unici punti della serata per lei. Gara accesa, a 3’30” dal primo intervallo è 7-11. Salerno accorcia con i liberi di Pandori. Percentuali che si alzano dalla distanza: Botteghi ancora da tre, Varga la imita per il 12-14 e poi si esalta Marangoni, mettendone due di fila. Pochi secondi prima della fine del quarto, anche Valentino s’iscrive al registro delle cecchine: 15-20.

Difese al massimo in avvio di secondo periodo. Bene Denes e Valentino. È proprio della 5 di Salerno il primo canestro del secondo quarto, poi la squadra di casa becca ripartenze che fanno male (17-25). La reazione porta il sigillo ancora di Valentino. Con le unghie inizia una bella rimonta. Gatti fa -3 a metà periodo (22-25). Spettacolare l’azione corale che porta al -1 di Tau, gancio su assist no look di Gatti. Pandori completa il sorpasso in elegante terzo tempo e Angiolini chiama timeout. Salerno sale a +5 con un buon impatto sul match anche della 17enne Pappagallo, ma le labroniche riacciuffano il pari con l’esperienza di Botteghi e dell’ex Miccio, sotto tono fino ad allora, che ricorda di essere grande specialista dall’angolo. Si va all’intervallo lungo sul 30 pari.

Denes segna in apertura al rientro sul parquet, ma è un fuoco di paglia e Salerno spegne la luce. Solo 4 punti nel terzo quarto sono troppo poco per ambire alla vittoria. Livorno sorpassa con un immediato mini break di 0-6 che porta le firme di Miccio, Sammartini e Ferreira. Salerno non segna più, un po’ per proprie ingenuità, un po’ perché l’intensità difensiva livornese cresce. Le ospiti fanno il minimo sindacale per tenere il muso avanti, alla mezzora è 34-43 con il cappello ancora di Miccio dalla distanza. Il vantaggio amaranto aumenta all’inizio dell’ultimo quarto ancora con Miccio. Tau e Denes accorciano, ma Miccio dall’angolo è sentenza (38-49 a 7’ dal termine). Salerno nel pallone in attacco, Livorno continua a lanciare bombe ma non spinge fino in fondo sull’acceleratore. A tre giri di lancette dalla sirena, la tripla di Tau fa -13 Salerno (43-56) ma è meno di un lumicino di speranza. Livorno gestisce, finisce 45-64.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/11/2025

Sanga Milano troppo forte, 6a sconfitta di fila per il Salerno Basket '92

Sesta sconfitta consecutiva per il Salerno Basket ’92, che resta ancorato al fondo della classifica del campionato di Serie A2 con 2 soli punti. Fare risultato sul parquet della capolista Repower Sanga Milano non era esattamente la cosa più semplice, per una squadra che non vince dalla prima giornata contro Viterbo.

Il finale del PalaGiordani (84-43) premia la qualità e la fisicità indiscutibilmente maggiori del roster di coach Pinotti e porta Salerno a concentrarsi sul match di sabato prossimo, decisamente più abbordabile, contro Livorno al PalaSilvestri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/11/2025

Il Salerno Basket '92 butta via un +11, Milano Stars ringrazia

Il Salerno Basket ’92 annusa la vittoria, l’accarezza e poi la getta via nell’ultimo, folle minuto e mezzo di partita. Al PalaSilvestri, lo scontro salvezza va a Milano Basket Stars, premiato per la perseveranza. Fragili le granatine nel 67-71 finale, che denota cuore ma anche difficoltà di gestione della tensione nei momenti clou, dopo essere arrivate anche a +11. Salerno resta sul fondo della classifica con 2 soli punti in 6 partite, le lombarde salgono a 4.

Partenza a razzo di Salerno con Valtcheva, Varga e Denes. Rotta accorcia dalla linea della carità: dopo 2’ intensissimi è 7-2. L’ingresso di Vujovic dà spinta a Milano, 7-9. Valtcheva instrada un percorso di parità: 11-11 a metà periodo. Seguono molti errori in fase offensiva su ambo i fronti, poi la fisicità di Vujovic frutta il 12-15 quando mancano 2'30" alla prima interruzione. Cambia poco fino a fine quarto (14-16). Si riprende con Scarsi a segno e la risposta immediata di Pandori da tre, nel segno dell’equilibrio ma pure della frenesia. La palla intercettata da Denes, con conseguente contropiede vincente (20-18), a 6’ dall’intervallo lungo, è segno che il cuore di Salerno batte forte. Varga sale in cattedra, Bocchetti dall’altra parte non ci sta. L’ungherese firma il 27-25 a 3'44" dall’intervallo lungo. Gatti carbura, prende falli interessanti e segna. Valtcheva fa 32-27, ma viene riagguantata da una scatenata Bocchetti. La tripla della bulgara sulla sirena fissa il 35-32 dell’intervallo.

Si riparte con le polveri bagnate. Due minuti e mezzo di digiuno per Salerno, Vujovic e Rotta pareggiano, Tau firma il nuovo sorpasso e Bocchetti il nuovo pareggio, tutto dalla distanza: 38 pari. Le due squadre si scrollano le paure di dosso, la gara si accende e c’è un break Salerno di 8-0. Molto bene Gatti per il 43-42 di metà periodo con un gioco da tre, ancor meglio Denes con la tripla a sorpresa e infine Tau che costruisce e realizza un contropiede magistrale (48-42). La risposta lombarda è solo con la bomba di Bocchetti, mentre Salerno pesca sempre più a mani basse dal barile della cattiveria agonistica e delle qualità per volare a +11 (56-45) con una Tau super a 2’ dalla mezzora. Anche Gatti si conferma in crescita rispetto ad inizio partita: gran canestro in allontanamento e fallo guadagnato per il 60-49 di fine terzo quarto, che le granatine non incrementano sui liberi di Varga.

Ultimi 10’ di fuoco soprattutto per Milano, che rosicchia pericolosamente con Rotta, Pandori sigla il 64-57 di metà periodo. Camporeale e Vujovic si mettono in società e firmano il clamoroso sorpasso ospite a un minuto e mezzo dalla fine (66-68). Denes va a prendersi due liberi a 20 secondi dal termine, ne realizza solo uno e, sul capovolgimento di fronte, Rotta ha la libertà di realizzare il 67-70. Nei dieci secondi restanti, Salerno getta via tutto, Giacomelli va in lunetta e chiude sul 67-71.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...