Blitz a Cosenza firmato dall'ex Tutino, Salernitana capolista solitaria

Il gol decisivo all'inizio del secondo tempo

Redazione Irno24 29/11/2020 0

La nona di andata porta la Salernitana in vetta da sola al campionato cadetto. A Cosenza, su un campo tradizionalmente ostico, la squadra di Castori si impone 0-1 con rete di Tutino in avvio ripresa. Il fantasista granata, ex di turno, salta il portiere prima di depositare nel sacco e non esulta per rispetto della sua vecchia tifoseria.

Primo tempo intenso, meno il secondo. La Salernitana va vicina al vantaggio con lo stesso Tutino, Anderson e Dziczek, ma l'estremo difensore rossoblu Falcone si erge a protagonista. Sull'altro fronte è Baez a rendersi pericoloso. Al 50° la rete che spezza l'equilibrio.

A 89 dalla fine, il Cosenza resta in 10 per il doppio giallo a Ba. Nonostante l'inferiorità, Bahlouli dopo un paio di minuti spreca la palla del pareggio. La compagine allenata da Castori si insedia al comando solitario del torneo di B con 20 punti, seguita dalla coppia Lecce-Empoli a 18.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 19/02/2023

Sousa debutta con una sconfitta, Salernitana-Lazio finisce 0-2

Parte male l'avventura di Paulo Sousa sulla panchina della Salernitana. La Lazio vince infatti all'Arechi 0-2 e inguaia ulteriormente la situazione dei granata, che in casa non conquistano i 3 punti da Ottobre. Il successo di Lecce di 3 turni fa sembra ancor più un miraggio.

Decisivi sul risultato gli errori difensivi già visti in precedenti occasioni. Dopo un primo tempo abbastanza bloccato, in cui comunque è la Lazio a fare la partita, mentre la Salernitana difende compatta (da annotare le conclusioni parate di Pedro e Candreva), nella ripresa l'equilibrio si spezza al 59°, quando Marusic sfrutta una voragine sul settore sinistro della difesa e imbecca Immobile, che non ha difficoltà a depositare in rete.

Al 68° è lo stesso Immobile, con la Salernitana già sfilacciata e demotivata, a raddoppiare, trasformando un rigore concesso per fallo di Sepe, che pasticcia con Pirola in fase di chiusura e stende l'attaccante della Lazio. Al 90° altro penalty, che costa il rosso a Bronn (per proteste), ma Sepe sventa la conclusione di Luis Alberto, che poi calcia a lato la ribattuta. Domenica prossima si replica all'Arechi contro il Monza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/05/2023

La Salernitana cade 2-1 ad Empoli, il vantaggio sullo Spezia resta +8

Si interrompe dopo 10 risultati utili la striscia della Salernitana, che perde 2-0 ad Empoli dopo una brutta prestazione. Con questo successo, i toscani conquistano virtualmente la salvezza, vantando ormai 11 punti sullo Spezia a 4 dalla fine. I granata mantengono 8 punti, un buon margine ma bisognerà lottare ancora.

Come detto, prova insufficiente della squadra di Sousa. Sin dall'inizio, l'Empoli detta il ritmo ed è il solito Ochoa a sventare i pericoli. Al 38° realizza Cambiaghi di testa, innescando una certa reazione della Salernitana, fino a quel momento evanescente.

Nella ripresa, tuttavia, i toscani raddoppiano al 63° con l'ex Caputo, che finalizza a porta vuota una "carambola" su corner. Tardivo il gol di Piatek, a segno (dopo 6 mesi di digiuno) all'85° da posizione defilata sulla respinta di Vicario.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 23/08/2024

Salernitana a Bolzano per la riconferma, Soriano già subito nella mischia?

Domani, la Salernitana scenderà in campo alle 19:30 al "Druso" di Bolzano per la seconda uscita stagionale del campionato cadetto, dopo la rocambolesca ed emozionante vittoria casalinga contro il Cittadella nei minuti di recupero. I granata vogliono riconfermarsi e dimostrare che la strada intrapresa è quella buona, dando un ulteriore segnale ai tifosi di aver voltato pagina rispetto al disastro della scorsa stagione.

Anche il SudTirol è partito con il piede giusto, con la vittoria tra le mura amiche contro il Modena, ed è in cerca di continuità per riconfermarsi la squadra di buon livello già ammirata lo scorso campionato. Martusciello non si fida degli altoatesini e mette tutti in guardia: "Affrontiamo una squadra fortissima, annovera molti giocatori da Serie A. non bisogna sottovalutarli solamente per il blasone".

I convocati sono 22, tra cui rientrano anche i neoarrivati Tongya e Soriano; entrambi si sono allenati in gruppo e saranno disponibili a giocare a gara in corso. Assenti invece Sambia, M. Coulibaly e Legowski, che non sembrano rientrare più nei piani dell’allenatore. Anche Dalmonte e Ghiglione ai box per noie fisiche, non ancora smaltite; non è ancora pronto, invece, il nuovo acquisto Reine-Adelaide, che non è partito per Bolzano.

Martusciello dovrebbe riconfermare il 4-3-3 visto contro il Cittadella, con Sepe tra i pali supportato dalla linea a 4 formata da Daniliuc, Bronn, Velthius e Bradaric, che torna titolare. Amatucci e Maggiore a metà campo, dubbio su chi potrebbe ricoprire il ruolo dell’altra mezzala, con l’idea di Soriano dall’inizio che prende sempre più piede. Davanti, Verde dovrebbe partire titolare sulla fascia destra, completerebbero il reparto offensivo Valencia e Simy.

L’allenatore del SudTirol, Valente, sembra intenzionato a confermare lo stesso 11 visto contro il Modena, acciacchi permettendo. Il suo 3-4-2-1 vede ancora Poluzzi tra i pali e Giorgini, Ceppitelli e Masiello a completare il reparto arretrato. Centrocampo a 4 formato da Molina, Arrigoni, Kurtic (ancora in dubbio) e Cagnano, in vantaggio su Davi. In avanti, Tait e Casiraghi a sostegno di Odogwu.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...