Borsa di Studio "100 Anni di Rari Nantes Nuoto Salerno"
Sarà possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 12:00 del 30 luglio 2022
Redazione Irno24 11/07/2022 0
Nell’anno delle celebrazioni dei primi cento anni della Rari Nantes Salerno, le iniziative introdotte sono tantissime. La Rari ha puntato molto sulle giovani generazioni e sulla promozione dei valori dello sport tra i più giovani. È attiva, infatti, la leva del centenario, durante la quale - dal 15 giugno al 15 settembre 2022 - alla piscina Nicodemi è possibile iscrivere bambini e bambine dai 7 ai 12 anni ai corsi di nuoto e pallanuoto in modo totalmente gratuito.
Oltre alla leva del centenario, è stato promosso il Torneo del Centenario, al quale il 13 giugno 2022 presero parte alcune tra le migliori squadre under 13 della Campania. Una tra le iniziative più rilevanti è stata la pubblicazione della prima edizione del libro “100 anni di Rari Nantes Nuoto Salerno”, attualmente disponibile presso la piscina Nicodemi. Il libro, in cui vengono raccolte le testimonianze dirette dei protagonisti di una lunga storia, ha portato alla luce il fortissimo legame tra la Rari e l’evoluzione storica e sociale della città di Salerno, oltre che ad una mancanza di tracce storiche relative ai primi 30 anni della società.
La borsa di studio, promossa presso il dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, è destinata agli iscritti al corso di laurea magistrale in “Corporate Communication e Media” o al corso di laurea magistrale in “Politiche Territoriali e Cooperazione Internazionale” (con media ponderata di 24/30 e almeno 40 CFU conseguiti), che abbiano conseguito la Laurea triennale (o titolo equipollente) con votazione minima di 90/110.
Costituiranno elementi di valutazione preferenziale possedere conoscenza nell’ambito della metodologia della ricerca storica e sociologica. Sarà possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 12:00 del 30 luglio 2022, bando disponibile sul sito www.unisa.it nella sezione “Bandi” del dipartimento “DISPC”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/09/2024
La Rari Nantes Salerno riconferma Siani, è pronto dopo l'infortunio
La Rari Nantes Salerno comunica la conferma in giallorosso di Gianmaria Siani. Dopo il lento e difficile recupero dall’infortunio, avvenuto ad aprile 2023, Siani è ora pronto a tornare ai suoi livelli di gioco.
Talento di spicco nel panorama pallanuotistico, in grado di ricoprire vari ruoli, Siani vanta una carriera ricca di successi: con la Canottieri Napoli ha conquistato due scudetti under 20, mentre con la Rari Nantes Arechi ha raggiunto la promozione in A2, per poi proseguire con l'Ortigia Siracusa, dove ha giocato per tre stagioni, ottenendo un quarto posto e l'accesso all’Euro Cup.
Redazione Irno24 12/04/2024
Final Eight Coppa, la Rari Nantes Salerno perde ai quarti con Savona
Nella prima giornata di Final Eight di Coppa Italia, il quarto di finale tra la Bper RN Savona e la Check-Up Rari Nantes Salerno ha visto la vittoria dei liguri per 11-7. Un debutto di alto livello per la Rari, in grado di mettere in grande difficolta la seconda forza del campionato, con un gioco organizzato e un’ottima gestione del possesso palla, riuscendo ad ottenere numerose espulsioni a favore.
Nella prima parte del match, per tre volte la Rari ha saputo ribaltare il vantaggio del Savona, fino a prendere il comando nel secondo quarto grazie alle reti in superiorità numerica di Goreta e Michele Luongo, che hanno portato la squadra sul +2. Nella seconda metà del match, Savona emerge con la sua qualità, conquistando un importante vantaggio che spegne le possibilità di rimonta dei giallorossi.
Nulla da recriminare per i salernitani, che ora saranno impegnati nella semifinale 5° posto di sabato 13 aprile, contro il Posillipo, alle ore 13:45.
Redazione Irno24 24/11/2021
Una Rari Nantes sotto tono perde a Palermo contro la Telimar
Si è tenuta alla Piscina olimpica comunale di Palermo la gara tra il Telimar e la Rari Nantes Salerno per l’ottava giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto. La gara è terminata con il risultato di 13-8 per i padroni di casa. La squadra palermitana si trovava appena una posizione in avanti in classifica generale, a 13 punti complessivi rispetto ai 12 della Rari.
I ragazzi di Citro hanno giocato sotto tono tutta la partita con pochi momenti individuali significativi, sprecando tanto, affrettando conclusioni in occasioni in cui si poteva costruire e regalando spazi all’attacco del Telimar.
Terzo tempo fatale per la Rari Nantes Salerno, che dopo aver perso un paio di occasioni per rientrare in partita sul 6-4 subisce un parziale di 6-0 che praticamente chiude l’incontro. Prossimo appuntamento sabato 27 novembre alle ore 14:30 alla Simone Vitale contro i campioni nazionali in carica del Brescia.