Final Eight Coppa, la Rari Nantes Salerno perde ai quarti con Savona
Debutto di alto livello per la Rari, che mette in grande difficolta la seconda forza del campionato
Redazione Irno24 12/04/2024 0
Nella prima giornata di Final Eight di Coppa Italia, il quarto di finale tra la Bper RN Savona e la Check-Up Rari Nantes Salerno ha visto la vittoria dei liguri per 11-7. Un debutto di alto livello per la Rari, in grado di mettere in grande difficolta la seconda forza del campionato, con un gioco organizzato e un’ottima gestione del possesso palla, riuscendo ad ottenere numerose espulsioni a favore.
Nella prima parte del match, per tre volte la Rari ha saputo ribaltare il vantaggio del Savona, fino a prendere il comando nel secondo quarto grazie alle reti in superiorità numerica di Goreta e Michele Luongo, che hanno portato la squadra sul +2. Nella seconda metà del match, Savona emerge con la sua qualità, conquistando un importante vantaggio che spegne le possibilità di rimonta dei giallorossi.
Nulla da recriminare per i salernitani, che ora saranno impegnati nella semifinale 5° posto di sabato 13 aprile, contro il Posillipo, alle ore 13:45.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/01/2021
Salvezza e fase d’élite per la Rari Nantes Salerno, adesso è certo
Grazie alla vittoria della Pro Recco sul Quinto per 17-4, la Rari Nantes Salerno è matematicamente salva e si aggiudica anche il diritto a giocare la fase d’élite del campionato, dalla quale poi scaturiranno i playoff scudetto. Primo obiettivo centrato dunque per la Rari e adesso viene il bello, perchè la squadra allenata da mister Citro se la giocherà a viso aperto contro tutti, puntando ad arrivare quanto più in alto possibile.
Un merito da ascrivere al gruppo squadra sicuramente, ma anche a tutto il mondo Rari e alla società guidata dal presidente Enrico Gallozzi, che in un momento difficile per lo sport in generale, legato alla pandemia, ha saputo tenere la barra dritta e andare avanti nonostante tutto, assicurando una prima squadra di grande qualità tecnica e umana ma anche continuando a lavorare incessantemente con il settore giovanile.
Sforzi enormi, ripagati da questo risultato che ha fatto felici i tantissimi sostenitori giallorossi, che potranno godere della massima serie anche nell’anno del centenario, il 2022, si spera tornando a riempire la piscina Simone Vitale. L’appuntamento adesso è sabato 30 gennaio, alle ore 15 a Salerno, per l’ultima e ininfluente gara contro la Pro Recco. Sarà l’occasione per festeggiare contro i campionissimi liguri l’importante traguardo raggiunto.
Redazione Irno24 06/09/2020
I giovanissimi della Rari Nantes affidati alla campionessa De Benigno
Alla Rari Nantes Salerno si pensa all’oggi ma anche e soprattutto al domani e ai giovanissimi che potrebbero diventare i futuri campioni giallorossi. In questa ottica va inserito l’innesto nello staff tecnico della campionessa di pallanuoto Raffaella De Benigno.
Un curriculum da brividi quello della pallanuotista salernitana, che ha mosso i primi passi nella Salernitana Nuoto, nella quale ha militato fino alla promozione in A2 nel 2004/2005, per poi passare in serie A al Volturno, poi alla Polisportiva Nervi e dal 2008 al 2011 al Rapallo, dove ha vinto la Len Cup. Nella stagione 2011-2012 con il Recco conquista il “triplete” mettendo in bacheca il campionato italiano, la Champions Cup e la Super Coppa. Chiude la carriera a Cagliari, ma resta saldamente legata al mondo della pallanuoto, anche sentimentalmente, avendo sposato il bomber della Rari Michele Luongo.
“Ho subito accettato l’incarico dopo un colloquio con il presidente Gallozzi - ha dichiarato De Benigno - Mi ha illustrato i suoi progetti per il settore giovanile e mi ha proposto di farne parte. Sono contentissima di entrare nella grande famiglia della Rari e spero di poter trasmettere ai ragazzi tutto ciò che ho appreso nella mia carriera dagli allenatori straordinari che ho avuto”.
Redazione Irno24 17/03/2024
Per la Rari Nantes Salerno 3 punti fondamentali contro il Catania
Nella terza giornata del round retrocessione di A1, una Rari Nantes Salerno in grande spolvero conquista la vittoria contro il Catania (18-12), ottenendo 3 punti fondamentali per determinare la sua corsa verso il proseguo di questa seconda fase di campionato.
Inizio del match equilibrato, alla piscina Vitale, con il Catania che passa subito in vantaggio e la Rari che insegue punto a punto. Dopo due tempi alla pari, i salernitani nel terzo periodo di gioco ipotecano la vittoria con un sonoro parziale di 5-0. Ultimo quarto frenetico, dove il calo di tensione produce azioni frettolose ed un rocambolesco parziale di 6-6.
In casa Rari, il grande lavoro degli ultimi mesi ha dato i suoi frutti, nel corso del match tutta la squadra è andata a rete; menzione speciale per le grandi prestazioni di Donato Pica e Gabriele Vassallo.