Campania, approvato Piano antincendio boschivo 22-24

Sono stati stanziati più di 19 milioni per gli interventi previsti

Redazione Irno24 28/06/2022 0

La Giunta regionale della Campania ha aggiornato il Piano per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2022-2024 e stanziato 19 milioni e 480mila euro per l'attuazione degli interventi previsti. Un sistema integrato tra soggetti istituzionali e mezzi coinvolti che delinea il modello organizzativo e operativo di intervento.

Sono 1.913 gli addetti al servizio, tra operatori antincendio boschivo, già formati per le attività di contrasto e lotta attiva, Direttori operazioni spegnimento e personale tecnico-amministrativo: 1.014 appartenenti agli Enti delegati (Città Metropolitana di Napoli, Province e Comunità montane); 500 volontari già formati delle squadre Antincendio boschivo della Regione; 266 della società in house SMA Campania; 50 della Direzione regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; 83 del personale regionale adibito alla lotta attiva e impiegato in Sala operativa.

Complessivamente, i Direttori delle Operazioni Spegnimento che hanno il compito di coordinare gli interventi sul campo sono 111. Attivato come ogni anno anche il servizio di spegnimento incendi boschivi a mezzo elicotteri, che si avvale di una flotta di 7 mezzi. Ai fini della prevenzione, grande attenzione è stata data alle cartografie elaborate grazie ad attenti studi degli enti preposti, che hanno portato anche a definire i criteri di individuazione dei territori maggiormente a rischio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/06/2025

Il piano traffico per Salernitana-Sampdoria di domenica 22 giugno

In occasione dell'incontro di calcio Salernitana-Sampdoria, valevole come ritorno dei playout di serie B, il Comune di Salerno, per motivi di ordine pubblico, ha emesso apposita ordinanza per l'adozione di provvedimenti legati alla viabilità. Alcune delle disposizioni sono valide addirittura alle 8:00 di domenica 22 giugno (la partita è in programma allo stadio Arechi alle ore 20:30). Il documento ufficiale è in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2020

Attenzione alle mail truffa che chiedono le credenziali bancarie

Sono in atto numerose campagne di comunicazione fraudolente a nome di Istituti Bancari con le quali si chiede di inserire i dati bancari in falsi siti internet. Lo rende noto la Polizia Postale sul proprio sito ufficiale.

Nella circostanza i criminali informatici, attraverso l’invio massivo di sms o mail, richiedono al destinatario di collegarsi attraverso il link contenuto nel messaggio all’apparente home page dell’Istituto bancario per procedere alla conferma dei propri dati e consentire l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza.

E' bene ricordare che le Banche non inviano MAI email, sms o chiamano al telefono per chiedere di fornire le credenziali di accesso all’home banking o all'app, i dati delle carte di credito o la variazione dei dati personali. Se si ricevono comunicazioni mail, sms o telefonate in cui si chiede di fornire dati bancari, bisogna chiama immediatamente la propria Banca e rivolgersi alla Polizia Postale; non bisogna aprire gli allegati o i link contenuti nelle mail o sms; bisogna sempre tenere aggiornati l’antivirus e il Sistema Operativo; approfondimenti e segnalazioni su eventuali casi sospetti al link www.commissariatodips.it.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/11/2024

Dal 15 novembre riprende a funzionare la linea Salerno-Nocera, via Cava

"Come promesso, dopo i necessari interventi di ripristino dovuti alla frana, la linea storica Salerno-Nocera via Cava de’ Tirreni sarà ripristinata venerdì 15 novembre. È stato così mantenuto l’impegno di ultimare i lavori entro 100 giorni, al netto degli adempimenti propedeutici al dissequestro da parte dell’autorità giudiziaria, restituendo così un collegamento pienamente operativo ai tanti pendolari e viaggiatori che quotidianamente lo utilizzano".

Lo dichiara il sottosegretario di Stato al MIT, Tullio Ferrante.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...