Canottieri Irno, medagliere al femminile: l'otto trionfa al Meeting nazionale di Piediluco

Il "quattro senza" e l'equipaggio misto Senior B completano i successi

Redazione Irno24 20/05/2021 0

E’ un ricco medagliere tutto al femminile quello di cui può fregiarsi il Circolo Canottieri Irno Salerno al termine della due giorni (15-16 maggio) del secondo Meeting nazionale di canottaggio, che si è disputato nel suggestivo bacino d’acqua di Piediluco (Terni).

Sul gradino più alto del podio è salito l’equipaggio femminile dell’otto nella categoria Ragazzi. Anna Civale, Daniela Di Martino, Angelina Iannicelli, Anna Lacavalla, Isabel e Marialuce Pappalardo, Ilona Postolati e Giorgia Torre – timonate da Carlo Jorge Riccardo – hanno tagliato per prime la linea del traguardo, lasciando ai misti SC Armida/Ginnastica Triestina/CUS Torino/Adria 1877 e Amici Fiume/Pro Monopoli, rispettivamente, la seconda e terza posizione della classifica assoluta.

Un risultato a dir poco esaltante per il Circolo Canottieri Irno Salerno, che quest’anno – sotto la guida degli allenatori federali Francesco Alvino e Rosario Pappalardo e con la supervisione di Paolo Cardito, consigliere responsabile della sezione – sta ottenendo enormi soddisfazioni anche dalla barca regina del canottaggio.

Ma non meno rilevante è stata la piazza d’onore che hanno ottenuto le portacolori biancorosse (Angelina Iannicelli, Isabel Pappalardo, Marialuce Pappalardo e Giorgia Torre) nel quattro senza, sempre nella categoria Ragazzi. In una gara molto avvincente si sono arrese solo all’equipaggio di Moltrasio, ma hanno concluso la loro prestazione davanti al team della società Tevere Roma.

Il weekend di gloria per il movimento remiero salernitano è stato, infine, sugellato, dalla medaglia di bronzo che ha conquistato Gaia Colasante, in coppia con Dora Tufano, gareggiando per l’equipaggio misto nel doppio della categoria Senior B. Ad aggiudicarsi l’oro è stato il misto Gardà Salò, mentre Gavirate ha portato a casa l’argento. La Colasante ha sfiorato il podio anche nel singolo, categoria Senior B, facendo registrare il quinto tempo assoluto in finale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/09/2021

Triathlon, settembre ricco di soddisfazioni per il Circolo Canottieri Irno

E’ stato un mese di settembre ricco di soddisfazioni e di risultati prestigiosi per la squadra di Triathlon del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Il team biancorosso è riuscito a raccogliere in gara i frutti di un lavoro mirato che è stato fatto nel corso degli allenamenti, sotto la guida del tecnico Paolo Cammarota e la supervisione del responsabile della sezione Pietro Lalia.

In evidenza, innanzitutto, le giovani leve. Una citazione particolare la merita Cristiana Rescigno: la 17enne salernitana, in questo suo primo anno nella triplice, nel corso del Super Sprint a Trani, si è classificata prima nella sua categoria e quarta in quella assoluta. Grazie anche a questo risultato è stata convocata come riserva nella rappresentativa della Campania, in occasione della Coppa delle Regioni a Sanremo: nella gara individuale (seppur non in perfette condizioni fisiche) ha concluso la sua prova di categoria al 25esimo posto.

Marco Sbozza, invece, componente come titolare della squadra campana, sempre nella stessa competizione, si è classificato 52esimo nella gara individuale.

Notevole è stato, come al solito, il contributo degli atleti Master del Circolo Canottieri, a cominciare dagli Ironman: Michele Petrone, ad esempio, lo scorso 10 settembre al Blacklake Xtreme Triathlon Montenegro (3.8km di nuoto – 180 km e 3.400 metri di dislivello in bici – 42 km e 1.400m di dislivello di corsa) si è classificato primo nella sua categoria, settimo assoluto, ma soprattutto è risultato il migliore degli italiani. L’esponente del team biancorosso ha avuto l’ulteriore merito di completare la sua gara nonostante una clavicola rotta a casa di una caduta in bici avvenuta al km 30.

Antonio Marchesano si è fatto onore all’appuntamento di Cervia (che si è tenuto lo scorso 19 settembre) tornando in gara sulla distanza del Mezzo Ironman: dopo aver nuotato per 1.9 km, pedalato per 90 km e corso per 21 km, si è classificato 83esimo assoluto e all’ottavo posto nella sua categoria. Giacomo Pellegrino, invece, ha partecipato al Campionato Europeo Xterra Full Dintence (che si è disputato a Molveno il 26 settembre) portando a termine una gara durissima e classificandosi 182esimo assoluto e 20esimo di categoria.

I Master dei Canottieri Irno si sono distinti anche sulle distanze Sprint e Olimpico. Sugli scudi, in particolare, Bruno Napoli, che si è fregiato del titolo di campione regionale di Triathlon Sprint al Campionato tenutosi a Ischia: primo nella categoria M3 e 14esimo assoluto. Nel suo bilancio personale vanno annoverati anche il secondo posto di categoria allo Sprint di Terni e il primo di categoria (e decimo assoluto) all’Olimpico di Termoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/03/2022

Canottieri Irno, pioggia di medaglie alla selettiva regionale

Il medagliere della sezione canottaggio del Circolo Canottieri Irno di Salerno si arricchisce con altri 9 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Molto soddisfacente il bilancio finale della selettiva Campania, nell’ambito della prima Regata Regionale del Lazio, che si è svolta domenica scorsa a Sabaudia, lungo le acque del lago di Paola. Gli atleti del sodalizio biancorosso si sono alternati sul podio, a conferma del valore sia degli under che degli over.

Sugli scudi, in particolare, le sorelle Angelina e Gioconda Iannicelli, Isabel e Marialuce Pappalardo, i "Cadetti" Malangone e Velf e il gruppo degli intramontabili "Master”. Nel dettaglio, successi per Angelina Iannicelli nel singolo Ragazzi (Under 17) femminile; Isabel Pappalardo e Marialuce Pappalardo nel due senza Junior (Under 19) femminile; Gioconda Iannicelli nel singolo Senior A femminile;

Angelina Iannicelli e Isabel Pappalardo nel doppio Junior (Under 19) femminile; Gioconda Iannicelli e Marialuce Pappalardo nel doppio Senior A femminile; Carmine Malangone e Artur Velf nel doppio Cadetti maschile; Paolo Frallicciardi e Piergiorgio Esposito nel doppio Master GM; Gennaro Gallo e Luca Bernardo Pappalardo nel doppio Master DM.

Ancora un trionfo anche per l’otto Master societario composto da Francesco Cappuccio, Piergiorgio Esposito, Paolo Frallicciardi, Gigi Galizia, Gennaro Gallo, Domenico Savo, Luca Bernardo Pappalardo, Alfonso Sanseverino e dal timoniere Jorge Carlo Riccardi. Medaglia d’argento al collo, invece, per Roberta Bottigliero nel singolo Junior (Under 19) femminile; Pietro Iannicelli nel singolo Junior (Under 19) maschile; Marco Torre, Andrea Bottigliero, Lucio Cozzolino e Pietro Iannicelli nel quattro di coppia Junior (Under 19) maschile.

A contribuire ad un’altra giornata di gloria anche i bronzi di Lucio Cozzolino e Marco Torre nel due senza Ragazzi (Under 17) maschile; Andrea Bottigliero nel singolo Junior (Under 19) maschile; Alfredo Formichella nel singolo 7,20 Allievi B1 maschile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2021

Salerno sogna un'altra promozione in A con la canoa polo dei Canottieri Irno

Il sogno promozione può continuare ad essere cullato. Anche gli ultimi impegni del girone d’andata hanno confermato le potenzialità e la coesione della squadra di canoa polo del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Il salto di categoria resta sempre nel mirino di Di Martino e compagni, che hanno compiuto un percorso quasi senza macchia nella prima parte del campionato di A1: ben sei vittorie, appena un pareggio e una sola sconfitta nelle otto gare finora disputate nel raggruppamento meridionale.

La classifica attesta che la squadra biancorossa è seconda con 19 punti complessivi, alle spalle della capolista Ortigia Siracusa (che vanta soltanto due lunghezze di vantaggio) e davanti al Marton di Bari. Anche nello scorso fine settimana, nella tappa che si è disputata a Cefalù, il team del presidente Giovanni Ricco si è fatto rispettare in acqua.

Percorso netto nelle prime tre gare: battuto il Marton 4-2, superato in scioltezza (con il punteggio tennistico di 6-1) il GR Canoe Roma, e successo (3-1) mai in discussione contro lo Snap, sempre di Roma. Un biglietto da visita migliore non poteva essere presentato, insomma, alla vigilia dello scontro diretto tra le prime due della classe. Ma proprio nel match più importante di questa prima parte dell’anno, quello contro Ortigia (che aveva appena subito l’unica battuta d’arresto stagionale da parte di Palermo), i salernitani hanno dovuto pagare dazio, innanzitutto, alla sorte.

Il giovane e promettente De Simone è rimasto fuori dalla contesa per aver cumulato in precedenza tre gialli, mentre l’esperto De Matteo ha dovuto dare forfait, dopo neppure un minuto di gioco, a causa di un infortunio (la cui entità verrà valutata esattamente nei prossimi giorni): la partita è diventata subito in salita e Ortigia ne ha approfittato per condurla in porto senza particolari patemi d’animo, con il risultato finale di 5-1 oltremodo penalizzante per l’Irno e poco rispondente ai reali valori della due compagini in acqua.

Nulla comunque è perduto: la classifica resta molto fluida e nel girone di ritorno Montefusco, Serra e, soprattutto, il pluridecorato Di Martino (che con il Posillipo ha conquistato scudetti e Champions League), insieme agli altri compagni di squadra, proveranno a giocarsi le loro chance di promozione fino alla fine. Magari confidando anche nella vena realizzativa del bomber Avitabile, già a bersaglio 14 volte, che punta a vincere il titolo dei cannonieri del girone Sud di serie A1. Il prossimo appuntamento è in calendario a Taranto nel week end del 19 e 20 giugno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...