16927 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 12/08/2021 0
Salernitana-Reggina, settore Distinti non disponibile
L’U.S. Salernitana 1919 comunica sul proprio sito che, in occasione della gara di Coppa Italia contro la Reggina, in programma lunedì 16 agosto (diretta tv Mediaset canale 20), il settore Distinti non è al momento disponibile. Delle regole di accesso e della prevendita avevamo parlato in un precedente articolo.
Redazione Irno24 12/08/2021 0
Lavaggio e sanificazione delle strade del territorio di Mercato San Severino
La società Sieco e il Comune di Mercato San Severino informano via social che sono in programma il lavaggio e la sanificazione di strade e marciapiedi del territorio. Fra Lunedì 16 e Martedì 17 Agosto, dalle 23:59 alle 6:00, saranno sanificate le strade del capoluogo; fra Mercoledì 18 e Giovedì 19, nello stesso arco temporale, quelle delle frazioni.
Redazione Irno24 12/08/2021 0
Gruppo di cacciatori sventa incendio fra Bracigliano e San Severino
Sventato un incendio di vaste dimensioni nel territorio del Comune di Bracigliano grazie al pronto intervento dei cacciatori della Federcaccia dei Comuni di Mercato San Severino e di Bracigliano, che si sono rivelati, ancora una volta, le sentinelle dei boschi contro gli incendi.
Intorno alle ore 20.30 di ieri, mercoledì 11 agosto, in località Monte Salto di Bracigliano, si era sviluppato un principio d’incendio, che ha destato preoccupazioni per i residenti della zona. Un gruppo di circa 20 cacciatori, che si trovava in quell’area nel momento in cui si stava alimentando il rogo, dopo aver allertato i vigili del fuoco della sezione staccata di Mercato S. Severino, al fine di scongiurare un disastro ambientale, sono intervenuti in prima persona.
Con l’ausilio di pale e di altri mezzi rudimentali, mettendo a rischio la propria incolumità fisica, i cacciatori hanno proceduto allo spegnimento del fuoco con un’azione rapida che ha evitato l’espandersi delle fiamme alimentate anche dal vento.
“Sento il bisogno – ha detto il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno – di ringraziare i cacciatori della Federcaccia che sono intervenuti sul nostro territorio per sventare questo principio di incendio che avrebbe potuto comportare conseguenze molto più gravi. Purtroppo, ogni anno, nel periodo estivo ci troviamo a fronteggiare questa doppia emergenza, rappresentata dal caldo torrido e dagli incendi.
Entrambi dipendono molto dagli sconsiderati comportamenti dell’uomo: da un lato i cambiamenti climatici causati da un aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera; dall’altro le scellerate azioni di piromani senza scrupoli che bruciano ettari di macchia mediterranea per i loro affari loschi. Bisogna intervenire e farlo al più presto, anche con il nostro contributo, quello degli enti locali”.
Intanto, il gruppo di cacciatori della Federcaccia ha ricevuto un grande plauso da parte degli abitanti di Bracigliano e della frazione Ciorani di Mercato San Severino, che sono i due territori che hanno vissuto il disagio sopra descritto.
Redazione Irno24 12/08/2021 0
Bollettino 12 Agosto, in Campania 543 positivi su quasi 14mila test
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come ogni giorno da oltre un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 12 Agosto 2021, ma bisogna sempre specificare che il riferimento temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (11 Agosto).
- Positivi del giorno: 543
- Tamponi del giorno: 13727
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 16
- Posti letto di degenza occupati: 290
Redazione Irno24 12/08/2021 0
Busitalia, fermo estivo della biglietteria alla stazione di Salerno
Busitalia Campania avvisa la gentile clientela - si legge sul portale istituzionale - che dal 16 al 20 agosto 2021 gli uffici amministrativi resteranno chiusi. Eventuali richieste, segnalazioni e reclami potranno essere inoltrati alla mail clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it.
Si comunica, altresì, il periodo di fermo estivo della biglietteria aziendale di Salerno, all'interno della stazione ferroviaria: chiusura prevista nei giorni di sabato 14 e di lunedì 16 agosto 2021, con ripresa della regolare operatività da martedì 17 agosto.
Redazione Irno24 12/08/2021 0
Salernum, in Coppa Italia si riparte nel segno di Pippo Viscido
Sono stati svelati i gironi di Coppa Italia d'Eccellenza. Nel Girone M il Salernum Baronissi se la vedrà contro Virtus Avellino ed Eclanese. La curiosità o il segno del destino è che la prima partita sarà proprio nel segno di Pippo Viscido.
Il mediano aveva militato anche nella Virtus Avellino oltre che nel Salernum (sua ultima maglia). La prima giornata è prevista il 4/5 settembre, la seconda giornata l'8 settembre e l'ultima giornata il 25/26 settembre.
Redazione Irno24 12/08/2021 0
Barbuti Festival, spazio alla satira impietosa sulla società di oggi
Venerdì 13 agosto, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, per la XXXVI edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, Ivano Falco va in scena con “Grazie al caos”, uno spettacolo di Ivano Falco e Sergio Viglianese. Musiche dal vivo di Sandro Scapicchio (ingresso 10 euro).
Si tratta di uno storytelling comico con musica dal vivo, scritto a quattro mani con Sergio Viglianese (Comico di Zelig, Colorado, Rai 1). Una satira comica ed impietosa della società, delle nostre abitudini, dei nostri costumi e soprattutto dei rinnovati linguaggi della comunicazione dei quali oggi più che mai, siamo “vittime”.
Ne scaturisce una “amichevole” disquisizione, in chiave ironica, spesso autoironica, comica, con diversi momenti di interazione con il pubblico che lasciano spazio all' improvvisazione. Il tutto contornato e supportato da una eccellente musicista e dalla calda e graffiante voce di una cantante che “accompagnerà” pubblico e protagonista in questo esilarante spettacolo.
Un “diario di viaggio" divertente e arguto nell'evoluzione (intesa come crescita) dell'uomo, dalla nascita fino alla piena maturità attraverso l'approfondimento del concetto di “comunicazione”, di come, quest'ultima, abbia da sempre influenzato il nostro stile di vita e di come spesso la “cattiva comunicazione” generi grandi incomprensioni e malcontenti.
L’avanzata “impetuosa” della tecnologia, dei mass media, dei social, insieme ad un sempre più fagocitante consumismo, ha generato un grande caos che oggi, più che mai, ci rende fragili e ansiosi. Ma non bisogna scoraggiarsi, del resto l’uomo ha risorse incredibili e imprevedibili: basterebbe, per esempio, provare a cambiare prospettiva. Ed è ciò che fa questo spettacolo: attraverso un divertente riflessione sull’uomo, cerca di proporre un cambiamento del “punto vista”, una sorta di “rivoluzione del genere umano” con la prospettiva magari di “inseguire” una rinnovata felicità.
Redazione Irno24 12/08/2021 0
Bonus rottamazione tv, tutto quello che c'è da sapere
Il Bonus rottamazione tv - si legge sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico - è il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10. Il bonus è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente. Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 7 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.
L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE. L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia. Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti: essere residenti in Italia; rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018; essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. Quest’ultimo requisito non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone.
Lo stanziamento complessivo previsto è di circa 100 milioni di euro. L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate. Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta. In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente. In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio.
Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto. Per verificare che una TV sia da considerare idonea o meno, bisogna sintonizzarsi sui canali test 100 o 200: se è presente una schermata su sfondo blu con la scritta “TEST HEVC MAIN 10” il televisore è già pronto, in caso contrario si dovrà acquistare una nuova TV o un nuovo decoder.
Redazione Irno24 11/08/2021 0
Crisi trasporto pomodori, Coldiretti Campania: "Pronti coi trattori"
Trovare soluzioni alternative per eliminare gli alibi e salvare la produzione dei pomodori da conserva. È la proposta che Coldiretti Campania, rappresentata dal direttore regionale Salvatore Loffreda, ha portato al tavolo d’urgenza in Regione convocato sulla crisi dall’assessore all’agricoltura Nicola Caputo.
"Se il problema dell’industria conserviera è il trasporto – ha dichiarato Loffreda – siamo pronti a mobilitare i trattori delle aree interne per agevolare il carico e la consegna presso gli stabilimenti di trasformazione, evitando di innescare così tensioni sul mercato tra Campania e Puglia".
Alla luce del rischio di lasciare il prodotto a terra, facendo crollare i prezzi, l’assessore Caputo ha manifestato la volontà di prevedere dei risarcimenti. A tale proposito, nel suo intervento, il direttore regionale di Coldiretti ha proposto di raccogliere una scheda con la dichiarazione del danno presunto, corredato da documentazione fotografica e fascicolo aziendale, indicando il contratto in essere con l’agroindustria per il ritiro.
"In questo modo – ha sottolineato Loffreda – avremo contezza della reale entità del danno e dello stato dei rapporti tra agricoltori e filiera industriale. Il tavolo regionale, a cui erano presenti anche i rappresentanti degli opifici agroalimentari, ha accolto la proposta.
Coldiretti Campania ha già attivato i suoi uffici territoriali per supportare gli agricoltori nella compilazione della domanda. Occorre andare alla radice del problema – ha concluso Loffreda – altrimenti non riusciremo a capire chi sta giocando sulla pelle degli agricoltori, puntando a speculare o sul trasporto o sul crollo dei prezzi".
Al danno si aggiunge la beffa – denuncia infine Coldiretti Campania – visto che in alcuni Comuni, dove i camion sono in fila per entrare nelle industrie conserviere, la polizia urbana sta cominciando a elevare multe per la sosta e per la polvere sollevata. Un atteggiamento di scarsa collaborazione – conclude Coldiretti Campania – da parte di Enti locali che aggravano le difficoltà economiche di un settore che offre lavoro e reddito.
Redazione Irno24 11/08/2021 0
Salerno, incontro in Prefettura per la gestione del rischio incendi
Stamane presso la Prefettura di Salerno si è svolto un incontro, presieduto dal Viceprefetto Vicario Silvana D’Agostino, per “fare il punto” sul raccordo tra Prefettura, Struttura Regionale di Protezione Civile, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Forze di Polizia, fondamentale per la gestione delle situazioni emergenziali che dovessero verificarsi in caso di eventi incendiari.
L’argomento è stato oggetto di una recente Direttiva del Capo Dipartimento della Protezione Civile, ripresa anche dal Ministero dell’Interno, volta a richiamare l’attenzione sul fenomeno degli incendi, specialmente quelli “di interfaccia”, che stanno interessando il Centro e il Sud Italia, con il rischio di una ulteriore intensificazione in questi giorni, a causa delle eccezionali condizioni climatiche favorevoli all’innesco e alla propagazione degli incendi per via delle elevate temperature.
In tale contesto, massima è l’attenzione in provincia di Salerno, in cui il fenomeno risulta particolarmente avvertito essendo la stessa, tra le province della Campania, quella con il più esteso patrimonio boschivo e il più alto numero di eventi incendiari sulla base dei dati statistici forniti dalla Regione.
“Prevenzione”, “vigilanza e presidio del territorio” e “informazione alla popolazione” sono stati i “temi chiave” della riunione, alla quale hanno preso parte la Dirigente della Protezione Civile Regionale Staff Emergenza e Post-Emergenza Claudia Campobasso, collegata “da remoto”, e i rappresenti di Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Gruppo Carabinieri Forestale, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e Genio Civile-SOPI di Salerno.
E' stata sottolineata l’esigenza che i Sindaci, quali autorità locali di protezione civile, nell’ambito della pianificazione comunale di competenza, adottino specifiche previsioni per la gestione del rischio incendi, al fine di consentire una risposta efficace e tempestiva al verificarsi degli eventi, che nei casi più gravi comportano anche l’evacuazione della popolazione.
Quanto alla “vigilanza e presidio del territorio”, anche per la campagna AIB 2021 è stata stipulata la Convenzione tra Regione e Vigili del Fuoco che, oltre alla presenza di servizi aggiuntivi nei periodi di massima pericolosità, prevede quest’anno la presenza di un funzionario tecnico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, con una postazione dedicata, all’interno della Sala Operativa Provinciale Integrata-SOPI di Salerno, allo scopo di migliorare il raccordo tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle situazioni di criticità.
Sempre per prevenire e fronteggiare possibili situazioni emergenziali connesse al fenomeno degli incendi saranno in campo, nella sola provincia di Salerno, 30 squadre di volontari, coordinati dalla Struttura Regionale di Protezione Civile, addetti all’osservazione e al pattugliamento del territorio, con il compito di segnalare ogni situazione di criticità agli organi istituzionalmente competenti. Accanto al pattugliamento “da terra” sarà effettuato anche un pattugliamento “da mare” attraverso gli uomini della Capitaneria di Porto.