15128 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 13/03/2020 0

De Luca a sorpresa sul Lungomare di Salerno per far rispettare i divieti

Sta facendo il giro del web il video in cui il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in transito sul Lungomare Trieste a Salerno, fa fermare l'auto su cui viaggiava per verificare di persona la situazione in città, esprimendo un forte disappunto (nel video - da cui è tratto il frame - lo si vede gesticolare vigorosamente) circa la presenza di diverse persone nonostante i divieti legati all'epidemia da Coronavirus.

De Luca sta seguendo costantemente l'emergenza sanitaria che scuote l'Italia intera e quotidianamente firma ordinanze mirate a contenere quanto più possibile il contagio sul territorio regionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

A Mercato San Severino si canta dalle finestre

In tempo di Coronavirus, attraverso la musica si cerca di esorcizzare la paura ed aprirsi alla speranza. Dopo gli esempi di Napoli e Salerno, principalmente spontanei, anche Mercato San Severino punta tutto sulle canzoni, proponendo appuntamenti fissi.

Oggi alle ore 18 l'inno nazionale, stessa ora domani (Sabato) con "Azzurro" e Domenica con "Il cielo è sempre più blu". Un flashmob sonoro per stare insieme anche se lontani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Quarantena per chi va in giro senza motivo valido, lo ha disposto De Luca

In data 13 Marzo 2020, il Governatore della Campania ha firmato, fra le altre, l'ordinanza numero 15, relativa alla possibilità di spostamento sul territorio campano. Questo l'estratto essenziale:

"Con decorrenza immediata e fino al 25 Marzo 2020, su tutto il territorio regionale, è fatto obbligo ai cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni. Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute.

Sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile, e degli animali d'affezione, per il tempo strettamente indispensabile e comunque in aree contigue alla propria residenza, domicilio o dimora.

E' consentita la presenza di un accompagnatore: nel caso di spostamento per motivi di salute, ove lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità; nel caso di spostamento per motivi di lavoro, purchè si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.

La trasgressione comporta, per l'esposizione al rischio di contagio, l'obbligo di segnalazione al competente Dipartimento di prevenzione ASL e l'obbligo per il trasgressore di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, con divieto di contatti sociali e di rimanere raggiungibile per ogni attività di sorveglianza. Il mancato rispetto dell'obbligo di isolamento è punito con l'arresto fino a 3 mesi o con l'ammenda fino a 206 euro".

L'ORDINANZA INTEGRALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Trasloco nonostante i divieti, denunciati dipendenti di una ditta

Tre persone di una ditta di traslochi di Salerno sono state sorprese, questa mattina, a Pellezzano, in Via Santamaria Amato, mentre effettuavano lavori di trasloco dall’appartamento di un privato.

I tre sono stati immediatamente denunciati ai sensi dell’art. 650 del codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità) dagli agenti della Polizia Municipale, agli ordini del Comandante Carmine Somma.

"Dispiace – ha detto il Sindaco Morra – apprendere che, nonostante la serietà di un’emergenza sanitaria in atto come mai accaduta prima, ci siano ancora soggetti incuranti di tutelare la propria salute e quella degli altri. Da questo punto di vista, le nostre forze dell’ordine saranno rigide senza fare sconti a nessuno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Speciale intervento di sanificazione delle strade di Salerno

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, di concerto con l'Assessore all'Ambiente, Angelo Caramanno, ha disposto uno speciale intervento di sanificazione delle strade dell’intero territorio comunale di Salerno.

Le operazioni hanno avuto inizio in queste ore a cura di Salerno Pulita. Uomini e mezzi saranno operativi raggiungendo progressivamente ed in tempi rapidi tutti i quartieri cittadini. Il Sindaco raccomanda alla popolazione di collaborare per agevolare lo svolgimento delle operazioni.

Il Sindaco ha altresì sollecitato l’ASL Salerno a provvedere in tempi rapidissimi ad un intervento di disinfestazione e derattizzazione del territorio cittadino per scongiurare, con l’aumento del caldo, ulteriori problematiche di ordine igienico-sanitario.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Baronissi sospende il pagamento dei tributi

Tutti i pagamenti delle imposte comunali con scadenza fino al 30 Aprile sono sospesi. Il Comune di Baronissi ha disposto il differimento al 30 Giugno 2020. Il provvedimento riguarda tutte le utenze domestiche e non domestiche, dai ristoranti ai negozi, alle attività artigianali e agli uffici.

Differito, dunque, il termine di pagamento della TARI relativa all’anno 2020, della COSAP, dell'imposta pubblicitaria. Per il Sindaco Gianfranco Valiante si tratta di "una misura dovuta in questo grave momento di emergenza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Sanificazione delle strade di Siano a tarda sera

L’Amministrazione Comunale di Siano informa la cittadinanza che Venerdì 13 Marzo, a partire dalle ore 23, si svolgeranno le operazioni di disinfezione e sanificazione di tutto il territorio con la nebulizzazione di ipoclorito di sodio per l’eliminazione di microrganismi patogeni.

Si raccomanda di restare in casa, di non esporre all’esterno delle abitazioni alimenti ed indumenti e di chiudere le finestre durante e dopo la sanificazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Chiusi uffici postali di Coperchia e Pellezzano, resta aperto quello di Capezzano

Si avvisa la Cittadinanza - scrive il Comune di Pellezzano su facebook - che Poste Italiane ha comunicato la temporanea chiusura degli uffici postali di Coperchia e Pellezzano, in osservanza delle norme sul decreto a contrasto del Coronavirus.

Al fine di limitare i disagi, l’ufficio postale di Capezzano resterà aperto. L’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, Dott. Francesco Morra, ha richiesto l’operatività di almeno un altro ufficio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Baronissi, verifiche a tappeto: denunciati gestore e cliente di una pizzeria

Controlli sugli spostamenti, verifiche a tappeto. Proseguono senza sosta, a Baronissi, gli accertamenti di Polizia Municipale e Carabinieri sulle autocertificazioni. L'Arma, nella sola giornata di ieri, ha fermato 46 persone e 33 autovetture, controllando 23 esercizi pubblici. Denunciati il gestore di una pizzeria aperta e anche un cliente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/03/2020 0

Monsignor Bellandi: "Parroci chiudano le Chiese"

"Dopo ponderata riflessione ritengo di dover prendere la sofferta decisione di chiudere l’accesso alle Chiese della nostra Diocesi. Ciò per evitare qualsiasi ulteriore possibilità di contagio – in quanto sarebbe impossibile la sanificazione continua e permanente degli ambienti – e anche per dare un segnale forte, pur se doloroso, a tutte le persone, affinché rispettino strettamente le limitazioni imposte dall’autorità statale, per il bene comune.

Chiedo, perciò, a tutti i Parroci e responsabili di comunità di osservare, in filiale obbedienza, quanto da me disposto, ovvero di non aprire – almeno fino al 25 Marzo – le porte delle Chiese e, al contempo, di unirsi e far unire tutti in una preghiera comune, magari richiamata dal suono delle campane, ogni giorno alle ore 19.00, chiedendo esplicitamente al Signore, alla Madonna e a San Giuseppe il loro aiuto celeste per il nostro paese e per il mondo intero".

Questo è uno stralcio della comunicazione con cui l'Arcivescovo Bellandi ha annunciato la chiusura delle Chiese nel salernitano.

Leggi tutto