16910 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 07/06/2025 0

Salerno, proteste per la chiusura dell'ufficio postale sul Lungomare

Sta suscitando parecchie proteste fra i residenti della zona la decisione, ufficializzata con l'affissione di un manifesto in loco, della chiusura dell'ufficio postale Salerno 2, ubicato sul lungomare Trieste, in via Verdi. Dal 18 giugno, infatti, l'ufficio chiuderà e non sarà più operativo.

L'utenza verrà indirizzata verso Salerno 3, in via Arce 114. Disagio non da poco, soprattutto per le persone anziane e, in generale, per la popolazione del centro storico, per cui Salerno 2 era l'immediato riferimento di prossimità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2025 0

Scuole e Municipio verso impatto zero a San Severino, fondi per 600mila €

"Una città sempre più ecosostenibile, ad impatto energetico quasi zero. Un recente finanziamento a fondo perduto ottenuto dal Comune di Mercato San Severino è pari a circa 600mila euro e servirà a realizzare interventi di efficientamento in due scuole (la 'Santoro' alla frazione Pandola e la 'Sant’Alfonso' a Ciorani) e all’interno del Palazzo Vanvitelli, sede del Comune.

Il finanziamento regionale, formalizzato con Decreto 172 del 4 giugno, legato a fondi CSE, riguarderà una serie di interventi finalizzati ad ottimizzare la performance energetica negli edifici di proprietà pubblica individuati, riducendo i consumi e manutenzione, da un lato, e migliorando la resa, dall’altro".

Lo scrive il sindaco Somma in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2025 0

Salerno, minaccia bagnanti con bottiglia e cacciavite: marocchino denunciato

Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto su una spiaggia libera, in quanto un cittadino marocchino, L.M. del 1998, in stato di ubriachezza, infastidiva e minacciava i bagnanti, impugnando una bottiglia di liquore e un cacciavite di lunghe dimensioni.

Lo straniero, che annoverava numerosi precedenti penali per furto e resistenza a pubblico ufficiale, è stato accompagnato in ufficio e denunciato per l’inosservanza a un Ordine del Questore di Torino di lasciare il Territorio Nazionale e per il reato di porto ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli, in quanto trovato in possesso, all’atto della perquisizione, anche di un piccolo pugnale con lama in acciaio, debitamente sequestrato.

Nella medesima giornata, è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Potenza, dove sarà trattenuto fino al completamento delle procedure per il rimpatrio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2025 0

A Salerno nave cargo da Marsiglia, Filt-Cgil: "No sbarco se trasporta armi"

"Siamo stati allertati che una nave cargo in partenza da Marsiglia verso Israele avrebbe dovuto imbarcare 14 tonnellate di pezzi di ricambio per fucili mitragliatori. Ma i portuali francesi del Golfo di Fos sono riusciti ad impedire il carico di tale materiale bellico. Tuttavia, dato che il cargo farà tappa anche a Salerno, tra sabato e domenica, vigileremo affinché la nave sia effettivamente libera da armi.

Diversamente, organizzeremo le lavoratrici e i lavoratori del Porto di Salerno al fine di astenersi dalle operazioni di imbarco e di sbarco. I portuali di Salerno non intendono in alcun modo contribuire ad alimentare i crimini di guerra e il massacro che il Governo di Israele sta compiendo nei confronti dell'inerme popolazione palestinese. Siamo per la pace e contro tutte le guerre. E condanniamo tutti conflitti che causano morte, misera ed esodo delle popolazioni".

Nota stampa Filt-Cgil Salerno

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2025 0

Dipendente di Salerno Pulita muore in incidente stradale

"Salerno Pulita - si legge sui social - desidera esprimere il più profondo cordoglio alla famiglia del nostro dipendente Pasquale Cavallaro, tragicamente scomparso ieri in un incidente stradale mentre era di ritorno a casa a Castellammare di Stabia. In questo difficile momento, rivolgiamo i più sinceri auguri di pronta guarigione a Giuseppe Autiero, ferito nello stesso incidente ed attualmente in ospedale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2025 0

Anche a Salerno la "truffa del profumo", UDiCon lancia l'allarme

Una persona distinta si avvicina ad una donna. "Signora, suo figlio ha ordinato un profumo. Lo lascio a lei? Sono 20 euro, me li paga lei?". Sembrerebbe tutto regolare, una semplice consegna da parte di un corriere, peccato che invece si tratti di una truffa. La cosiddetta "truffa del profumo". E' accaduto ancora una volta questa mattina a Salerno, zona Mercatello, dove una donna ha pagato 22 euro come richiesto da un educato signore, che si è presentato come "Gianni".

Affabile e simpatico, ha ottenuto la fiducia della signora, nominandole il figlio (a riprova che anche dietro a truffe minime ci sia uno studio e preparazione). In fenomeni come questi, ancor più subdoli delle truffe a tre zeri, la riuscita dell'inganno è quasi assicurata al 100%. Proprio la cifra irrisoria spinge la vittima a cascare nella trappola. Non è la prima volta. E' da almeno 2 anni che "i truffatori del profumo" operano nel territorio salernitano. Nei giorni scorsi, episodi simili sono stati segnalati anche a Battipaglia e nei Picentini. Sempre lo stesso modus operandi.

"E' veramente assurdo - afferma Anna della Mura, presidente regionale Udicon - che nel 2025 dobbiamo ancora trovarci ad affrontare situazioni simili. Personaggi che sfruttano la buona fede di persone spesso non giovanissime, per tirar loro fuori dalle tasche pochi spiccioli". Udicon lancia un appello ai cittadini: "Non fidatevi di chiunque, in strada o al telefono, vi chieda soldi. Prima di rispondere, consegnare soldi o aprire la porta, allertate il numero unico delle forze dell'ordine 112".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2025 0

ASL Salerno istituisce struttura complessa di Telemedicina e IA

​​​​In attuazione delle linee strategiche dettate dal nuovo Atto Aziendale, l’Asl Salerno ha istituito, fra le prime in Italia, la Struttura Complessa di Telemedicina e Intelligenza Artificiale, e nei giorni scorsi ha concluso la procedura che ne individua il direttore.

L’Asl Salerno segna un altro importante passo avanti verso un’organizzazione sempre più articolata ed efficiente, che la consente di governare processi complessi, trasversali rispetto alle linee d’attività routinarie dell’Azienda Sanitaria, e che favoriscono la governance dei processi di telemedicina e intelligenza artificiale. La struttura complessa nasce per favorire l’integrazione multi-specialistica e multi-professionale che le linee di attività innovative richiedono.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2025 1

A fine giugno la Festa del raccolto della Cipolla Ramata di Montoro

Dal 27 al 29 Giugno, a Montoro, presso l'azienda GB Agricola, si terrà la Festa del raccolto della Cipolla Ramata di Montoro. Tre giornate - come spiegano gli organizztori - all’insegna della convivialità, della tradizione e del gusto autentico della terra.

Il programma prevede: tour guidati tra i campi di coltivazione e nei luoghi dove nasce la pregiata Cipolla Ramata di Montoro; laboratori tematici sul miele, sull’olio e su altri prodotti tipici; visita al FactoryLab, dove le eccellenze del territorio vengono trasformate in conserve genuine; degustazioni e stand gastronomici con i sapori della cucina contadina; ogni sera, musica popolare dal vivo e balli tradizionali.

Ingresso libero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2025 0

Reati in serie, la Questura di Salerno espelle marocchino

Nella giornata di ieri, 5 giugno, la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, emesso dal Questore di Salerno, nei confronti di un marocchino con precedenti. L’uomo, il 2 giugno, era stato arrestato perchè responsabile di furto aggravato e rapina impropria, per aver sottratto tre biciclette elettriche ai danni di 3 altrettanti egiziani ed averli minacciati brandendo una bottiglia di vetro.

Il marocchino che era già stato arrestato e denunciato il 15 novembre scorso per resistenza a pubblico ufficiale e, più recentemente, il 27 maggio per ricettazione; risultava, inoltre, gravato da una lunga serie di precedenti penali e di polizia per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, furto, porto di strumenti atti ad offendere, immigrazione clandestina e stupefacenti, nonché destinatario di un provvedimento di espulsione non eseguito.

Pertanto, è stato disposto il suo immediato trasferimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Brindisi, dove sarà trattenuto fino al completamento delle procedure per il rimpatrio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2025 0

A Salerno "The Voice & The Violin" con Amii Stewart e Alessandro Quarta

Un grande evento a Salerno per celebrare la musica e il suo straordinario potere di unione e bellezza: sabato 14 giugno 2025, alle 20:30, il Teatro Verdi ospiterà il concerto straordinario The Voice & The Violin, promosso dal Conservatorio "Martucci" nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Musica 2025.

Protagonisti della serata due artisti di caratura internazionale: Amii Stewart, icona mondiale della musica soul e disco, e Alessandro Quarta, violinista e compositore tra i più apprezzati della scena contemporanea. Ad accompagnarli, l’Orchestra del Conservatorio Martucci, diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, in una serata che si preannuncia unica, capace di unire generazioni, culture e linguaggi musicali diversi.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili. I cittadini interessati potranno prenotare fino a un massimo di due posti, inviando una mail a eventi@consalerno.it. Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 9 giugno alle 12:00. Le prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

Leggi tutto