16927 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 04/03/2024 0
Power Basket, ottimo esordio nei Play-in Gold: battuta capolista Orlandina
Atto di forza della Power Basket, che in casa supera la capolista Orlandina Basket all’esordio nei Play-in Gold. I salernitani hanno dettato sempre i ritmi di gioco, interpretando al meglio una partita iniziata con le polveri bagnate da entrambi i lati. Due importantissimi punti che rinforzano lo spirito della squadra e muovono subito la classifica.
Inizio gara che fino ai 5’30” vede tanti errori, difese concentrate e percentuali bassissime, per poi chiudersi sul 14-8 per Chaves e compagni. Secondo quarto in equilibrio, con l’Orlandina che rientra in partita e ricuce lo strappo, arrivando al 33-30 con un canestro allo scadere. Terzo quarto a marce alte sia per i padroni di casa che per gli ospiti, che le provano tutte per rientrare in partita. Tanto agosnismo in campo, ma è la Power a piazzare il break decisivo (57-44).
Il quarto periodo è ancora a favore dei padroni di casa, che contrastano il rientro ospite e continuano a trovare dai 6.75 grande profitto. Blindato negli ultimi due minuti il risultato, con la Power che vince 75-61 con una grande prova corale, portando 4 uomini in doppia cifra.
Redazione Irno24 04/03/2024 0
Nuova allerta meteo sulla Campania, vale fino alle 20:00 di oggi
La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido fino alle 20:00 di oggi, 4 marzo. Su tutto il territorio regionale, si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di intenso rovescio o temporale.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
Redazione Irno24 04/03/2024 0
Interventi su rete, sospensione idrica in zona via Vernieri a Salerno
Al fine di eseguire interventi programmati sulla rete, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica mercoledì 6 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 22:00, alle seguenti strade e traverse limitrofe: via Michele Vernieri; via Vincenzo Sica; via Bastia; via Oberdan (civico 8); p.zza Sedile di Portarotese; via Sant'Eremita; largo Plebiscito.
Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile, lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.
Lo scrive Sistemi Salerno in una nota.
Redazione Irno24 02/03/2024 0
Udinese-Salernitana, Liverani: "Dia non è voluto entrare, ne prendiamo atto"
"Dia non è voluto entrare alla fine, ne prendiamo atto. Credo sia una scelta definitiva, so che è un giocatore su cui non posso contare". Lo ha dichiarato in sala stampa il tecnico della Salernitana, Liverani, nel commentare la partita con l'Udinese, terminata 1-1. Adesso bisognerà capire come si muoverà la società, quali provvedimenti intenderà prendere. Plausibile che il giocatore venga messo fuori rosa.
Redazione Irno24 02/03/2024 0
La Salernitana non sfrutta l'uomo in più, a Udine è soltanto pareggio
A Udine, la Salernitana interrompe la striscia di sconfitte (1-1), ma un pareggio è troppo poco per sperare di accorciare sulla zona salvezza. Inoltre, la squadra di Liverani spreca la grande occasione della superiorità numerica, maturata al 67° dopo l'espulsione di Ebosele (doppia ammonizione).
I granata sbloccano il punteggio al 10° con uno strepitoso sinistro a giro di Tchaouna, che già aveva fatto le prove generali qualche secondo prima, poi si chiudono in massa. Al 20°, Ochoa compie il classico miracolo e neutralizza Lucca, al 40° è Lovric a graziarlo, calciando a lato. Immancabile, il gol incassato in pieno recupero, al 48°, su rovesciata spettacolare di Kamara.
Nella ripresa, Liverani non azzarda il doppio centravanti e i granata si affidano soprattutto al contropiede. Al 61°, Kamara spara alto da distanza ravvicinata, al 70° (la Salernitana ha già l'uomo in più) Tchaouna colpisce il palo a tu per tu con Okoye. Nel concitato finale, la Salernitana prova il forcing e al 94° Candreva manca un ghiotto contropiede, molto simile a quello che Verdi finalizzò nel 2022 e che lanciò la squadra verso la rimonta salvezza.
Redazione Irno24 02/03/2024 0
Fondi Coesione, De Luca querela il ministro Fitto per diffamazione
“Ho dato mandato agli uffici regionali di sporgere querela per diffamazione nei confronti del ministro Fitto e di alcuni organi di stampa, per le affermazioni false e calunniose diffuse ieri in merito alla vicenda dei Fondi Coesione.
Il ministro – dopo un oltre un anno e mezzo di tempo perso fra verifiche, controverifiche, richieste di chiarimenti, richieste di integrazioni, richieste di precisazioni pretestuose, immotivate ed arbitrarie - non avendo più nessun argomento con cui giustificare la sua clamorosa inconcludenza ed il suo ostruzionismo, ha adottato la strategia della confusione, della falsificazione, dei pretesti infiniti.
Non è il caso di sottrarre più tempo al nostro lavoro. Non avendo il ministro mai avuto il coraggio di misurarsi in un confronto pubblico, non c’è altro da fare che rivolgersi alla magistratura, in attesa che il ministro stesso dia attuazione alla sentenza del Tribunale Amministrativo della Campania, che gli ha assegnato 45 giorni di tempo per concludere l’accordo di coesione con la Regione. Tutto il resto è fumo”.
Dichiarazione del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca
Redazione Irno24 02/03/2024 0
Sperimentazione Tarip a Salerno, dal 4 marzo i facilitatori a casa degli utenti
A partire da lunedì 4 marzo, i cittadini salernitani potranno ricevere la visita di facilitatori identificabili da badge e pettorina con i loghi di Salerno Pulita e Comune di Salerno. Terminata la formazione specifica, ai facilitatori è affidato il compito di illustrare come partecipare all’indagine campione (predisposta con il supporto del Conai), propedeutica al passaggio da Tari a Tarip, un sistema più a misura degli utenti.
La Tariffa puntuale terrà conto della quantità effettiva di rifiuti prodotti. Aderire sarà facile: i cittadini che entreranno a far parte del campione dovranno continuare a raccogliere i rifiuti, secondo il calendario a loro già noto in base alla zona di residenza, ma dovranno chiuderli in buste e sacchetti specifici e conferirli in un apposito mastello di colore rosso.
Il kit sarà consegnato qualche giorno prima dell'inizio della sperimentazione, che andrà avanti fino al 31 maggio. Chi parteciperà alla fase sperimentale avrà a sua disposizione un numero di telefono dedicato, dove poter sempre chiedere informazioni ed eventuale supporto. I dati raccolti attraverso la misurazione dei rifiuti prodotti dal campione di cittadini serviranno a dare indicazioni sui criteri medi e sulle percentuali di calcolo per la Tarip.
Il kit contiene un mastello di colore rosso, dotato di un codice identificativo Rfid e la quantità di buste per conferire le diverse tipologie di rifiuti a copertura del periodo di sperimentazione: buste di plastica di colore rosso con la scritta Tarip da utilizzare per il non differenziabile, per il multimateriale (plastica, acciaio, alluminio e cartone da bevanda) e per i tessili; buste in bioplastica compostabile (di colore verde e con la scritta Tarip) da utilizzare per l’organico e le bioplastiche computabili; sacchetti di carta da utilizzare per la raccolta di carta e cartoncino.
Per conferire i rifiuti davanti al portone di casa, gli utenti che parteciperanno alla sperimentazione dovranno utilizzare quotidianamente sempre il mastello rosso, in cui dovranno inserire la busta o il sacchetto della frazione di rifiuto prevista dal calendario. Nel giorno in cui è previsto il doppio conferimento vetro/organico bisognerà mettere il vetro nel mastello e la busta con l’organico sopra il mastello; nel giorno in cui è previsto il conferimento dell’organico e dei tessili, nel mastello va messo l’organico, sopra il mastello va la busta con i tessili.
La sperimentazione riguarderà solo le utenze domestiche (escluse quelle della zona movida) e ai partecipanti sarà chiesto di rispettare precisi orari di conferimento: dalle 6:30 alle 8 nei seguenti a Matierno, Cappelle, Pastorano, Ogliara, Sant’Angelo, Rufoli e Sordina; dalle 20:00 alle 20:30 nel resto della città, compreso Giovi. Il rispetto di questi orari è fondamentale, perché un minuto dopo passeranno i facilitatori che dovranno pesare i rifiuti conferiti dai singoli partecipanti alla sperimentazione. Operazione che dovrà essere fatta prima che inizi la raccolta da parte degli addetti di Salerno Pulita.
Redazione Irno24 01/03/2024 0
FSC, Autorità Gestione Campania: "Offensiva la lettera del Ministro Fitto"
"Totalmente falsa, offensiva e gravemente diffamatoria la lettera, indirizzata in data odierna a tutti i Comuni della Campania, con la quale il Ministro per la Coesione, Fitto, attribuisce agli uffici regionali il ritardo nello sblocco delle risorse del Fondo complementare destinate alla Campania.
Contrariamente a quanto dichiarato dal Ministro, le Autorità di Gestione della Regione Campania hanno comunicato progetti e risorse necessarie sin dal 27 giugno 2023 e il Presidente della Regione ha più volte, da mesi, segnalato l’esigenza di assegnazione urgente delle risorse, sollecitando la firma dell’Accordo anche per non bloccare i cantieri degli interventi in corso.
Gli Uffici Regionali, che proprio oggi hanno ricevuto apprezzamento dallo stesso Dipartimento sul lavoro svolto, respingono ogni responsabilità per eventuali danni connessi al ritardo e si riservano ogni azione a tutela dell’immagine e del buon nome dell’Amministrazione.
Precisano altresì che la nota del Ministro, nella parte in cui invita i Sindaci a comunicare direttamente i dati relativi agli interventi da sostenere a valere sul Fondo di rotazione, costituisce una indebita ingerenza nelle competenze delle Autorità di gestione e comporta un ennesimo, inutile, aggravio del procedimento, tenuto conto che tutti i dati, previamente verificati in apposita istruttoria, sono già in possesso del Dipartimento".
Nota stampa delle Autorità di Gestione della Regione Campania
Redazione Irno24 01/03/2024 0
Unisa, ecco il Servizio Psicologico di Base dedicato agli studenti
Lunedì 4 marzo, alle ore 16:00, nella sala stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, si terrà la presentazione del Servizio Psicologico di Base (SPdB), istituito in convenzione con l’ASL di Salerno e dedicato a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.
All’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Vincenzo Loia, prenderanno parte il Direttore Generale ASL Salerno, Ing. Gennaro Sosto; il Prorettore UNISA, prof. Carmine Vecchione; la referente di Ateneo per il servizio, prof.ssa Giulia Savarese; la coordinatrice dell’ASL, dott.ssa Antonietta Grandinetti; il Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, dott. Armando Cozzuto; le psicologhe del presidio assistenziale del campus di Fisciano.
Redazione Irno24 01/03/2024 0
I convocati per Udinese-Salernitana, emergenza totale in difesa
Al termine della seduta di rifinitura, il mister Fabio Liverani ha diramato la lista dei convocati per la gara tra Udinese e Salernitana (domani ore 15:00). PORTIERI: Allocca, Costil, Fiorillo, Ochoa; DIFENSORI: Bradaric, Ferrari, Manolas, Pasalidis, Pellegrino, Sambia, Zanoli; CENTROCAMPISTI: Candreva, Basic, Coulibaly, Gomis, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Vignato; ATTACCANTI: Dia, Ikwuemesi, Simy, Tchaouna, Weissman.