16934 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 06/11/2023 0
Salerno, paziente con il cuore a destra dà alla luce una bambina al Ruggi
Nella notte scorsa, al reparto di Gravidanza a rischio dell'ospedale di Salerno, si è verificato un evento straordinario quando una paziente con sindrome di Kartagener ha dato alla luce una bambina in modo sicuro attraverso un taglio cesareo. La sindrome di Kartagener è una rara malattia genetica ereditaria, che colpisce circa 1 persona su 20.000, ed è caratterizzata da un'insolita disposizione degli organi interni, incluso il cuore e i polmoni, e uno spostamento del fegato dalla sua posizione tipica a destra verso la sinistra.
La paziente aveva trascorso gran parte della sua gravidanza in ospedale a causa dei rischi connessi alla sindrome di Kartagener. La tenuta dei vasi sanguigni nel retroperitoneo, che normalmente è prevedibile durante una gravidanza, risultava incerta a causa dell'unicità della sua situazione. Prima del parto, i medici del Bambin Gesù di Roma avevano consigliato un taglio cesareo.
La nascita è avvenuta all'ospedale di Salerno, nel reparto guidato dal dott. Mario Polichetti, senza complicazioni significative, e la madre ha dato alla luce una bambina sana con un peso di oltre 3 chilogrammi. Questo successo è stato possibile grazie alla collaborazione tra i medici di Salerno e quelli del Bambin Gesù di Roma, che hanno lavorato insieme per garantire la sicurezza della madre e del neonato in questa situazione unica.
Il caso di questa madre coraggiosa assume un significato ancor più straordinario quando si considera la rarità statistica della sindrome di Kartagener e l'incidenza delle nascite in Italia. Nel 2022, sono nati in Italia 393.000 bambini, il che rende questa condizione estremamente rara. Statisticamente, ci si aspetterebbe che un solo caso di sindrome di Kartagener si verifichi ogni 20.000 nascite. Dunque, a Salerno si è registrato uno dei 20 ipotetici casi che avvengono in Italia.
Redazione Irno24 05/11/2023 0
Contro la Calpazio il primo successo casalingo del Salernum
Allo stadio “Figliolia” il Salernum Baronissi prevale 2-1 sulla Calpazio nella gara valida per la decima giornata del girone B del campionato di Eccellenza. Le due squadre danno vita ad una lunga fase di studio. Il Salernum non pare risentire dei 6 punti in meno rispetto agli avversari.
Gli irnini costruiscono buone azioni, ma la Calpazio, giocando di rimessa, comincia a collezionare calci d’angolo. Al 32°, proprio da uno di questi corner, arriva la rete del vantaggio: Dello Russo svetta in area e insacca sul primo palo. Nella ripresa, la compagine bluorange si ripresenta in campo con lo stesso atteggiamento propositivo. La squadra di Teta, subentrato a Leone, costruisce e si fa vedere con maggiore continuità nei pressi della porta di Faggiano.
Al 73°, Santonicola pareggia su rigore concesso dopo un atterramento ai danni di De Maio. All’83°, lo stesso De Maio vede un corridoio per Cuomo, che controlla in area e beffa d'anticipo Faggiano, regalando ai suoi il primo successo casalingo in campionato.
Redazione Irno24 05/11/2023 0
Alluvione Toscana, partita la colonna mobile della Regione Campania
È partita per la Toscana la Colonna Mobile della Protezione Civile della Regione Campania, attivata nell'ambito del Sistema Nazionale per contribuire a fronteggiare le criticità causate dall’eccezionale maltempo che ha colpito la Toscana.
Otto squadre, per complessivi 27 volontari, sono state messe a disposizione e sono immediatamente operative con 9 mezzi speciali e moduli idrogeologici dotati di idrovore. Il contingente è partito dal centro operativo regionale di San Marco Evangelista ed è completo di torri faro, droni e un modulo segreteria.
Redazione Irno24 05/11/2023 0
Bracigliano, una piazza intitolata all'ex sindaco Angrisani
Intitolata ieri mattina, a Bracigliano, l’attuale piazza antistante l’istituto scolastico di via F. Filzi all’ex sindaco Antonio Angrisani. Oltre al sindaco Gianni Iuliano e l’amministrazione, erano presenti alla cerimonia i figli e i familiari di Angrisani, tra cui il consigliere di minoranza Franco Angrisani. I convenuti hanno ricordato in vari momenti l’illustre concittadino di cui è stata posizionata la targa decorativa.
Redazione Irno24 05/11/2023 0
Forti raffiche di vento, chiusura "ad horas" cimiteri Baronissi e Pellezzano
A causa del perdurare dell’allerta meteo "gialla" diramata in queste ore dalla Protezione Civile della Regione Campania, è stata disposta la chiusura "ad horas" del cimitero di Baronissi per motivi di sicurezza. Il Comune di Pellezzano ha adottato lo stesso provvedimento. Per tutta la giornata, infatti, sono previste forti raffiche di vento.
Redazione Irno24 05/11/2023 0
Jomi Salerno facile su Mezzocorona, si chiude prima fase campionato
È un ritorno alla vittoria piuttosto agevole per la Jomi Salerno, alla ricerca del riscatto in occasione della 7a giornata del campionato di serie A1 Femminile. Le atlete di Francesco Ancona trovano il successo sul Mezzocorona, chiudendo la gara casalinga sul risultato di 34-19 e archiviando così positivamente la prima parte del girone di andata.
Dinanzi al proprio pubblico, la Jomi parte forte e realizza 3 reti in 3 minuti. Prima Mangone, poi Barreiro ed ancora Squizziato spiazzano nelle battute inziali la squadra ospite che, per l’intera durata del match, fa fatica a stare dietro alle campionesse d’Italia in carica. In campo le atlete di Ancona portano motivazione e voglia di riscatto e così dominano la prima frazione, chiusa sul 15-8 con la rete di Gislimberti.
Stesso assoluto dominio anche nella seconda frazione: è di nuovo Mangone a sbloccare il risultato dopo tre minuti dall’inizio. Per il Mezzocorona è difficile trovare varchi nella difesa salernitana, mentre la Jomi continua ad aumentare le distanze. Ancona fa ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Al 14° la Jomi è già avanti di 10 grazie ad una rete di Mangone. Le salernitane sono ciniche e sbagliano poco sotto porta. Il punto del 34-19 è di Martina De Santis.
Redazione Irno24 04/11/2023 0
Raspadori ed Elmas portano avanti il Napoli, Salernitana ancora battuta
Nessuna sorpresa allo stadio Arechi nel derby fra Salernitana e Napoli, inserito nel programma dell'undicesima giornata di serie A. La squadra di Rudi Garcia si impone facilmente 0-2, lasciando i granata ancora all'asciutto di successi in questo campionato. Le reti portano la firma di Raspadori al 13° (l'azione però è viziata da un fuorigioco di Oliveira) ed Elmas all'82°.
I partenopei controllano per lunghi tratti la partita, sfruttando la propria superiorità tecnica. Numerose le conclusioni verso la porta avversaria, con Ochoa chiamato spesso all'intervento decisivo. A centrocampo, Lobotka ed Anguissa intercettano gran parte dei passaggi, facilitando le incursioni dei compagni negli spazi. Dal canto suo, la squadra di Inzaghi ci mette volontà e intensità, cercando l'immediata aggressione sul primo possesso palla, ma sul fronte offensivo non si rende mai pericolosa dalle parti di Meret.
Redazione Irno24 04/11/2023 0
Allerta meteo "Gialla" di 24 ore in Campania per temporali e vento forte
La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, per piogge e forti temporali, venti forti sud-occidentali con raffiche e mare agitato o molto agitato, con possibili mareggiate, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domani, domenica 5 novembre. Su tutta la regione il livello di allerta è Giallo.
I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli.
Redazione Irno24 04/11/2023 0
Incidente per automezzo di Salerno Pulita dopo malore conducente
"Questa mattina, un nostro operatore, mentre si trovava alla guida di un piccolo camion, utilizzato per la raccolta dei rifiuti, a causa di un malore ha perso il controllo dell'automezzo, finendo contro la barriera di protezione che si trova sul Lungomare Marconi.
A seguito dell'incidente, ha riportato delle ferite che ne hanno richiesto il ricovero in ospedale per le cure del caso. A lui va il nostro sincero augurio di una pronta guarigione". Lo scrive sui social Salerno Pulita.
Redazione Irno24 04/11/2023 0
Salerno, proposte dei consiglieri PSI per la sicurezza della LungoIrno
"Per una più proficua azione amministrativa a beneficio della cittadinanza, i consiglieri comunali del PSI hanno posto all’attenzione dell’assessore alla Mobilità alcuni punti ritenuti imprescindibili per ripristinare i necessari livelli di sicurezza, in una zona densamente popolata ed altamente trafficata.
Recentemente è stato ufficialmente chiesto all’assessore Galdi quanto segue: messa in sicurezza del pericoloso incrocio all’altezza del ponte Mattiucci; rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale sulla Lungoirno, in particolare nel tratto Fratte-Piazza Montpellier; apposizione dei limitatori di velocità e autovelox su via G. Vitale, sulla scorta di quanto il Comune di Salerno farà per il lungomare; scelta del senso unico di via De Corbeil in direzione Parco Pinocchio; passaggio dal meccanismo della chiamata semaforica ai semafori automatici anche di notte.
L’assessore Galdi ha raccolto le segnalazioni, comunicando che gli interventi saranno eventualmente inseriti in una pianificazione per macro-lotto di zona, in modo da poter impegnare la ditta esterna una sola volta. Certo che le rassicurazioni dell'assessore si tradurranno nell'adozione dei provvedimenti richiesti, il gruppo consiliare socialista continua la sua opera di ascolto nei quartieri".
Nota a firma dei consiglieri Filomeno Di Popolo, Antonia Willburger, Gennaro Avella