Salerno, proposte dei consiglieri PSI per la sicurezza della LungoIrno
Si chiede di intervenire soprattutto sul pericoloso incrocio all'altezza del ponte Mattiucci
Redazione Irno24 04/11/2023 0
"Per una più proficua azione amministrativa a beneficio della cittadinanza, i consiglieri comunali del PSI hanno posto all’attenzione dell’assessore alla Mobilità alcuni punti ritenuti imprescindibili per ripristinare i necessari livelli di sicurezza, in una zona densamente popolata ed altamente trafficata.
Recentemente è stato ufficialmente chiesto all’assessore Galdi quanto segue: messa in sicurezza del pericoloso incrocio all’altezza del ponte Mattiucci; rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale sulla Lungoirno, in particolare nel tratto Fratte-Piazza Montpellier; apposizione dei limitatori di velocità e autovelox su via G. Vitale, sulla scorta di quanto il Comune di Salerno farà per il lungomare; scelta del senso unico di via De Corbeil in direzione Parco Pinocchio; passaggio dal meccanismo della chiamata semaforica ai semafori automatici anche di notte.
L’assessore Galdi ha raccolto le segnalazioni, comunicando che gli interventi saranno eventualmente inseriti in una pianificazione per macro-lotto di zona, in modo da poter impegnare la ditta esterna una sola volta. Certo che le rassicurazioni dell'assessore si tradurranno nell'adozione dei provvedimenti richiesti, il gruppo consiliare socialista continua la sua opera di ascolto nei quartieri".
Nota a firma dei consiglieri Filomeno Di Popolo, Antonia Willburger, Gennaro Avella
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/02/2021
Salerno, 9 telecamere in punti chiave e "Pilomat" di fronte San Pietro a Corte
Sono state installate 9 nuove telecamere per garantire ancora più sicurezza ai cittadini di Salerno. Sono state collocate - rende noto Comune - in punti strategici: Piazza San Francesco, largo Barbuti, piazza San Giovanniello. Inoltre, di fronte il complesso monumentale di San Pietro a Corte, l'area è stata delimitata da un Pilomat per evitare soste selvagge e accessi indiscriminati nel quartiere.
Redazione Irno24 20/08/2024
Salerno, affidata progettazione per ammodernamento Centro Agroalimentare
"Abbiamo concluso la gara d’appalto per la progettazione dei lavori di ammodernamento, riqualificazione ed efficientamento del Centro Agroalimentare di Salerno. L’appalto è stato aggiudicato all’operatore economico 'SPRING PROJECT-RESTART ENGINEERING-Geologo POTO', per un corrispettivo di 268.738,18 euro, e prevede la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) e del progetto esecutivo, nonché la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI) e l’esecuzione delle necessarie attività di indagine, analisi e sondaggi.
Entra nel vivo, con l’affidamento della progettazione, il programma di ristrutturazione del Centro Agroalimentare di Salerno, per il quale il Comune di Salerno ha ottenuto un finanziamento di circa 10 milioni di euro dal PNRR. Avremo adesso una struttura ancora più ecologica, efficiente, sicura e competitiva per ulteriori sviluppi operativi e gestionali con il risparmio energetico, la valorizzazione del km zero, il presidio dei prodotti tipici".
Lo scrive in una nota il sindaco Napoli.
Redazione Irno24 02/03/2022
Salerno per l'Ucraina, dal 3 al 5 Marzo consegna aiuti presso Politiche Sociali
La Protezione Civile regionale ha richiesto aiuti per i profughi ucraini in arrivo in Campania. Pertanto, il Comune di Salerno invita a donare indumenti e generi di prima necessità, che potranno essere consegnati presso la sede del Settore Politiche Sociali, in via La Carnale. Per contatti, telefonare al 3351079852. Si raccomanda di consegnare solo indumenti e beni nuovi ed imbustati.
Le consegne potranno essere effettuate dai cittadini interessati: Giovedì 3 marzo 2022 dalle 9 alle 17; Venerdì 4 marzo dalle 9 alle 17; Sabato 5 marzo dalle ore 9 alle ore 12:30. I beni saranno consegnati nella giornata di lunedì 7 marzo presso la struttura di raccolta a cura del Nucleo Comunale di Protezione Civile.