16940 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 08/09/2023 0
Anticipi e posticipi della Salernitana dalla 5a alla 19a giornata
La Lega di Serie A ha ufficializzato gli anticipi e i posticipi del massimo campionato, dalla quinta alla diciannovesima giornata. La Salernitana giocherà con l'Inter all'Arechi di sabato sera, col Napoli e la Lazio di sabato pomeriggio, a Milano coi rossoneri di venerdì sera e in casa della Juventus di domenica sera.
5a GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 22 settembre 2023 Ore 18:30
Salernitana – Frosinone
6a GIORNATA DI ANDATA
Mercoledì 27 settembre 2023 Ore 18:30
Empoli – Salernitana
7a GIORNATA DI ANDATA
Sabato 30 settembre 2023 Ore 20:45
Salernitana – Inter
8a GIORNATA DI ANDATA
Domenica 8 ottobre 2023 Ore 12:30
Monza – Salernitana
9a GIORNATA DI ANDATA
Domenica 22 ottobre 2023 Ore 15:00
Salernitana – Cagliari
10a GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 27 ottobre 2023 Ore 20:45
Genoa – Salernitana
11a GIORNATA DI ANDATA
Sabato 4 novembre 2023 Ore 15:00
Salernitana – Napoli
12a GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 10 novembre 2023 Ore 18:30
Sassuolo – Salernitana
13a GIORNATA DI ANDATA
Sabato 25 novembre 2023 Ore 15:00
Salernitana – Lazio
14a GIORNATA DI ANDATA
Domenica 3 dicembre 2023 Ore 15:00
Fiorentina – Salernitana
15a GIORNATA DI ANDATA
Domenica 10 dicembre 2023 Ore 18:00
Salernitana – Bologna
16a GIORNATA DI ANDATA
Lunedì 18 dicembre 2023 Ore 20:45
Atalanta – Salernitana
17a GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 22 dicembre 2023 Ore 20:45
Salernitana – Milan
18a GIORNATA DI ANDATA
Sabato 30 dicembre 2023 Ore 18:00
Hellas Verona – Salernitana
19a GIORNATA DI ANDATA
Domenica 7 gennaio 2023 Ore 20:45
Salernitana – Juventus
Redazione Irno24 08/09/2023 0
Spaccia droga via web, 16enne salernitano arrestato dai Carabinieri
Nella mattinata del 6 settembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Salerno hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare del collocamento in comunità, emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di un 16enne di Salerno, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
A seguito del sequestro del telefono dell’indagato, venivano delegate indagini telematiche sullo stesso. Tali attività investigative, svolte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri, consentivano di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti del minore, fortemente indiziato della vendita di hashish e marjuana.
Il giovane offriva la droga postando foto e video delle sostanze, ponendo in essere una condotta volta alla “commercializzazione” ad un’ampia platea. L’arrestato è stato tradotto presso una comunità per minori e nei prossimi giorni verrà interrogato dall’Autorità Giudiziaria.
Redazione Irno24 08/09/2023 0
Spedizione punitiva al carcere di Salerno, poliziotto rimane ferito
Ancora aggressioni al personale di Polizia Penitenziaria presso la Casa Circondariale di Salerno. Lo denuncia Tiziana Guacci, segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: “Un detenuto si stava recando presso la sala giudici/avvocati quando, improvvisamente, un gruppo di detenuti ha cercato di aggredirlo;
prontamente, il poliziotto addetto alla sezione è intervenuto per difenderlo ed ha avuto la peggio. Immediatamente è stato trasportato al vicino ospedale, dove gli è stata diagnostica una contusione alla spalla con 30 giorni di prognosi”. Per Donato Capece, segretario generale del SAPPE, “questo è l’inaccettabile scenario quotidiano in cui opera il Corpo di Polizia Penitenzia. Così non si può andare più avanti: è uno stillicidio continuo e quotidiano. Le carceri sono in mano ai delinquenti”.
Il leader del SAPPE mette sotto accusa la gestione delle carceri da parte dell’attuale Capo del DAP, Giovanni Russo: “La sua è una gestione fallimentare: non fa praticamente nulla, vive isolato dai “suoi” uomini e non sappiamo neppure che faccia abbia, essendo evidentemente allergico al confronto con i Sindacati. Non ci incontra e non fa nulla, quando invece dovrebbe intervenire con urgenza sulla gestione dei detenuti stranieri, dei malati psichiatrici, della riorganizzazione istituti, della riforma della media sicurezza”.
Redazione Irno24 07/09/2023 0
Anche a Pellezzano la panchina azzurra, inaugurazione il 9 settembre
Anche Pellezzano avrà la sua Panchina Azzurra. Ad inaugurarla, il 9 settembre, alle ore 19.00, in piazza Don Gerardo Fiore, alla frazione Capezzano, sarà l’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren.
Al taglio del nastro ci saranno il Sindaco Morra e il consigliere comunale Marco Rago, che hanno accolto con grande piacere l’invito all’installazione sul territorio di Pellezzano del simbolo della lotta a questa patologia rara, autoimmune, sistemica, degenerativa ed inguaribile, che colpisce in grande maggioranza le donne.
La prima panchina azzurra è stata inaugurata a Noto (SR), la seconda a Salerno, la terza a Battipaglia, la quarta ancora a Salerno e la quinta a Bellizzi. Durante l’inaugurazione a Pellezzano, gli allievi dell’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren si esibiranno in due coreografie.
Redazione Irno24 07/09/2023 0
Parte l'assalto della Jomi Salerno alla stella del decimo tricolore
Si è svolta al Circolo Ufficiali della Caserma D’Avossa, sede del 19° Reggimento Cavalleggeri Guide di Salerno, la presentazione ufficiale della stagione 23/24 che attende la Jomi Salerno, alla presenza del Col. Luigi D’Altorio, Comandante Reggimento, del Col. Nicola Iovino, che nella giornata di domani subentrerà a D’Altorio, del presidente della Jomi, Mario Pisapia, e della vicepresidente Paola Fiorillo.
A pochi giorni dall’esordio stagionale, sono stati definiti gli obiettivi. In campionato, le atlete allenate dal riconfermato Ancona dovranno difendere lo scudetto conquistato lo scorso mese di maggio, con la Jomi che proverà a ripetersi per dare l’assalto alla “Stella” del decimo tricolore. Anche in Supercoppa la società del Presidente Pisapia vorrà bissare quanto fatto lo scorso anno. La nuova stagione sarà, poi, l’occasione anche per riprovare l’assalto alla Coppa Italia e fare più strada possibile nell’EHF European Cup.
È fissata per sabato 9 settembre la prima uscita in campionato della Jomi che, alla Palestra Palumbo, dinanzi al proprio pubblico, affronterà il Teramo. In occasione dell’esordio, verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare Eva Rebol e Oxana Pavlyk, storiche giocatrici della Jomi, scomparse nei mesi scorsi.
Il girone di andata si concluderà il 16 dicembre, mentre il 4 maggio 2024 calerà il sipario sulla regular season. Le semifinali play-out e scudetto sono programmate tra l’8 e il 14 maggio, mentre il 21, 24 e 26 maggio 2024 si disputeranno le finali play-out e le finali scudetto.
Dopo il turno di riposo nel fine settimana del 16-17 settembre, per la Jomi Salerno sarà già tempo di misurarsi nel contesto europeo: sarà il KUR, squadra dell’Azerbaijan, la compagine con cui le salernitane si confronteranno nel 2° Round dell’EHF European Cup, in programma il 23 e 24 settembre. Appuntamento con la Supercoppa, invece, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024. L’impegno in Coppa Italia, invece, è programmato dal 1° al 4 febbraio 2024.
Redazione Irno24 07/09/2023 0
Salerno, ipotesi "Volpe" campo provvisorio durante ristrutturazione Arechi
Convocata dal Presidente De Luca, si è svolta oggi in Regione una riunione sul progetto di ristrutturazione dello stadio Arechi di Salerno e sui problemi organizzativi connessi, cui hanno partecipato il Prefetto Francesco Russo, il Questore Giancarlo Conticchio, il sindaco Vincenzo Napoli, l’amministratore delegato dell'U.S Salernitana 1919 Maurizio Milan, per la Lega Calcio Andrea Cardinaletti, il Comandante dei Vigili del fuoco Carlo Federico, il direttore dell’Agenzia regionale Arus Flavio De Martino.
In vista dei lavori di ristrutturazione dell’Arechi, si è data un'illustrazione di un progetto di realizzazione di uno stadio provvisorio, per abbattere i tempi dei lavori. L’ipotesi sottoposta ai presenti è quella di una riqualificazione del campo sportivo “Volpe”, collocato nelle vicinanze dello stadio Arechi. Questa ipotesi consente di realizzare rapidamente anche strutture provvisorie e garantisce la possibilità di non spostare la tifoseria fuori città.
Si è deciso di affidare la responsabilità di coordinamento degli interventi al dottor Cardinaletti, responsabile per la Lega calcio dell’impiantistica sportiva. Questa ipotesi ovviamente dovrà garantire tutte le condizioni di fruibilità e di sicurezza necessarie. Tutti i presenti hanno espresso il loro consenso su questa ipotesi.
Nei prossimi giorni, raccolte eventuali ulteriori indicazioni, si approverà un protocollo fra tutti i soggetti interessati. Sarà decisivo ovviamente il rispetto rigoroso dei tempi per il completamento dei lavori. Ovviamente la Salernitana continuerà a utilizzare lo stadio Arechi fino a quando non sarà disponibile la struttura alternativa. Un primo cronoprogramma prevede il completamento dei lavori nell’area del Volpe per dicembre 2024.
In questa ipotesi di lavoro, pienamente avallata da Salernitana e Lega, l'impianto Volpe avrà una capienza di 15mila spettatori, perfettamente regolamentare e conforme a quanto previsto per analoghe ristrutturazioni in altre città con squadre militanti in Serie A. Inoltre, sono al vaglio ulteriori ipotesi per le sole partite di cartello.
Redazione Irno24 07/09/2023 0
Salerno, l'omaggio di "Settembre in musica" a Giovanbattista Cutolo
Sarà dedicato a Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso in Piazza Municipio a Napoli, il secondo appuntamento della rassegna "Settembre in musica", organizzata dal Teatro Verdi di Salerno. Una testimonianza di cordoglio nei riguardi della giovane vita stroncata e di familiari ed amici, con l'impegno affinchè l’arte e la bellezza contribuiscano a sconfiggere il male e la violenza.
L’appuntamento è per sabato 9 settembre alle ore 21:00 nella Chiesa di San Benedetto. In programma le “Digressioni mandolinistiche” della Napolimandolin’Orchestra, diretta dal maestro Mauro Squillante. Il programma prevede, tra gli altri, brani di Verdi, Bizet, Avison, Cataldo. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Redazione Irno24 07/09/2023 0
Montoro al fianco dei pazienti pediatrici, partita di beneficenza il 9 settembre
Sabato 9 settembre, a Piano di Montoro, la partita di beneficenza "Un goal per la vita - insieme per i pazienti pediatrici". Allo stadio "Pertini", si sfidano la nazionale attori e una rappresentativa locale, fischio d'inizio alle 17:30. Il ricavato sarà devoluto alla fondazione "Santobono Pausilipon". Dopo l'incontro, presentazione della nuova squadra femminile Vis Mediterranea e spettacolo live di Agostino Penna.
Redazione Irno24 07/09/2023 0
Valiante: "Scarpate ferroviarie pericolose a Baronissi, RFI irresponsabile"
Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, denuncia lo stato di degrado in cui versano le scarpate ferroviarie lungo la tratta urbana della linea di Baronissi e sanziona RFI per inadempienza all'ordinanza riguardante il rischio incendi.
“Riceviamo numerose lagnanze e segnalazioni da parte dei cittadini residenti in via Ferreria, don Minzoni, San Francesco e non solo – spiega Valiante – nel tratto ferrato che va da via Ferreria a via Cutinelli; nonostante le numerose sollecitazioni e diffide, alcuna manutenzione o pulizia è stata mai programmata, determinando condizioni igienico-sanitarie preoccupanti, con la vegetazione che sconfina pericolosamente in aree pubbliche e private ed è sede prediletta di topi e serpenti.
RFI, a cui abbiamo scritto per segnalare la precarietà delle scarpate, ci ha risposto di aver fissato il sopralluogo tra un mese, il 5 ottobre. Eppure, non molti mesi fa, un albero è già crollato sui binari, all'altezza del Parco del Ciliegio, creando non pochi disagi. Evidentemente non è servito. Non vi è alcuna cura da parte di RFI.
Il degrado delle aree di competenza in pieno centro urbano fa da contraltare ad una città che manteniamo pulita e ordinata. Non ci resta che denunciare i fatti per la tutela della pubblica incolumità a rischio. Procederemo a sanzionare RFI, che è sorda a qualsiasi forma di collaborazione”.
Redazione Irno24 06/09/2023 0
Salerno, si comincia con la ripavimentazione di Corso Vittorio Emanuele
Venerdì 8 settembre partono i lavori per la ripavimentazione di Corso Vittorio Emanuele. L'allestimento dell'area logistica avverrà nell'area prospiciente il Tribunale, su corso Garibaldi, mentre l'allestimento dell'area di cantiere interesserà il tratto che va da via SS. Martiri a via Diaz.
I lavori riguarderanno il rifacimento del tratto fognario, la demolizione dell'attuale pavimentazione con una nuova pavimentazione, la regimentazione delle acque e la sostituzione degli arredi.