16943 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 05/07/2023 0

Anche a Salerno e provincia l'iniziativa "Saldi Trasparenti"

I prossimi saldi estivi saranno i primi con le nuove regole del Codice del consumo, sulla cui base Confesercenti lancia l’iniziativa “Saldi Trasparenti”: un vademecum di regole a cui sono chiamati ad aderire gli associati per rendere migliore l’esperienza dello shopping di fine stagione.

"Anche su Salerno e provincia - dichiara il presidente provinciale, Raffaele Esposito - favoriremo questa bella iniziativa per rafforzare il peso sociale dei negozi storici e tradizionali e per indirizzare nel miglior modo possibile i nostri consumatori, sempre più disorientati tra 'saldi falsi' e promozioni mordi e fuggi".

1. Prezzi e sconti sono trasparenti: il prezzo di partenza è evidenziato in chiaro ed è quello più basso praticato negli ultimi 30 giorni; lo sconto viene indicato in percentuale rispetto al prezzo di partenza; è indicato con evidenza il prezzo finale scontato.

2. Il pagamento può essere effettuato in contanti (fino al limite di 5.000 euro) oppure con carta di debito o credito.

3. Oltre a garantire la migliore qualità dei capi in vendita, l’esercizio assicura il rispetto delle norme in materia di commercio dei prodotti di abbigliamento e quelle sulla garanzia della conformità del bene al contratto.

4. I prodotti in saldo, a meno che non sia diversamente indicato (ad es. capi risalenti alla corrispondente stagione dell’anno precedente), appartengono tutti a stock relativi alla stagione in corso.

5. I prodotti in vendita rispondono alle norme in materia di etichettatura di cui al “Codice del consumo” (D. Lgs. n. 206/2005), quindi sono sicuri e recano l'indicazione dell'identità e degli estremi del produttore.

6. Le merci in vendita rispondono alle norme sulla denominazione delle fibre e sull'etichettatura e contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili, di cui al Regolamento CE n. 1007/2011.

7. In caso di prodotto che presenti difetti, lo stesso, in conformità a quanto previsto dal “Codice del consumo”, qualora vi sia disponibilità di altro capo analogo, verrà sempre sostituito, previa presentazione della prova d’acquisto (scontrino fiscale o di cortesia, fattura), altrimenti verrà consegnato un voucher di valore pari all’importo pagato, spendibile entro un anno dall’acquisto.

8. In caso di mancato gradimento, il capo, entro i 15 giorni successivi all’acquisto, previa presentazione di scontrino fiscale o di cortesia o fattura, verrà senz’altro sostituito, anche durante il periodo dei saldi, con altro capo di pari valore a scelta dell’acquirente (sempre che ovviamente lo stesso non sia stato usato e venga riportato nell’esercizio nello stato in cui si trovava al momento dell’acquisto); qualora non vi sia disponibilità di capi che incontrino l’interesse dell’acquirente, a questi verrà consegnato un voucher di valore pari all’importo pagato, spendibile entro un anno dall’acquisto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/07/2023 0

Roma-Salernitana alla prima giornata del prossimo campionato

Nel suo terzo campionato di A consecutivo, la Salernitana esordirà contro la Roma all'Olimpico il 20 agosto. E' quanto emerso dall'elaborazione del calendario 2023/2024. Curiosamente, anche lo scorso anno i granata debuttarono con la Roma, ma allo stadio Arechi.

Salernitana-Udinese nel secondo turno (27 agosto), Lecce-Salernitana al terzo (3 settembre), Salernitana-Torino al quarto (17 settembre), Salernitana-Frosinone al quinto (24 settembre), Empoli-Salernitana al sesto (27 settembre, infrasettimanale), Salernitana-Inter al sesto (1 ottobre). Col Napoli si gioca all'Arechi il 5 novembre, in occasione dell'undicesimo turno.

Chiusura di torneo molto impegnativa: fra la 32a e la 38a giornata, infatti, la Salernitana troverà sul proprio cammino Lazio, Fiorentina, Atalanta, Juventus e Milan; proprio coi rossoneri, al Meazza, l'ultimo impegno stagionale, nel weekend 25-26 maggio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/07/2023 0

Siano, sfalci e potature il martedì all'isola ecologica

Il Comune di Siano rende noto che è attivo, nella sola giornata del martedì, dalle 7:00 alle 12:00, il servizio di conferimento di sfalci erbosi e potature presso il Centro di Raccolta. Al fine di un corretto smaltimento, si precisa che il verde non può essere sversato se contenuto all'interno di buste di plastica e se presenta qualsiasi tipo di impurità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/07/2023 0

Notte Bianca Salerno 2023, attive corse extra della metro e navetta bus

In occasione della manifestazione “Notte Bianca Salerno 2023”, Trenitalia ha predisposto il prolungamento del servizio metropolitano Salerno-Arechi: fino alle ore 03:00 del 9 luglio (20 corse supplementari, fra andata e ritorno); fino alle ore 02:00 del 10 luglio (16 corse supplementari).

Inoltre, fra sabato 8 e domenica 9, con fascia oraria continuata dalle 19:00 alle 3:00, verrà effettuato un servizio Navetta Busitalia Campania a/r sul percorso "Stadio Arechi-Mercatello via Leucosia".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/07/2023 0

Baronissi, riaperto ai ragazzi il campetto del quartiere Nuova Irno

"Abbiamo riaperto ieri ai ragazzi del quartiere Nuova Irno il campetto polifunzionale dell'Istituto scolastico San Francesco. Nel periodo di vacanza, fino alla fine di agosto, il campetto, che recentemente abbiamo dotato di impianto di illuminazione, resterà disponibile ogni giorno dalle 17.00 alle 21.00 per i giovanotti del quartiere.

Abbiamo fatto un patto coi nostri giovani amici: divertimento e sport ma anche rispetto per tutti coloro che condividono la struttura, per le famiglie residenti nei fabbricati adiacenti, per l'impianto stesso". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2023 0

Salernum Baronissi, in arrivo dalla Sicilia l'attaccante Mazouf

Il Salernum Baronissi si assicura le prestazioni del talentuoso centravanti Giuseppe Mazouf, protagonista in Sicilia nel campionato di eccellenza. Nelle scorse ore è stato formalizzato il suo ingaggio. Il giovane classe 2000 sarà già a disposizione di Leone e del suo team per intraprendere il cammino di preparazione che prenderà il via a fine luglio.

"Confrontarmi con una nuova realtà mi farà crescere sia calcisticamente che personalmente. Non nego di avere obiettivi personali, ma solo con impegno e determinazione riusciremo, tutti uniti, a toglierci soddisfazioni. Cari tifosi, sto arrivando più carico che mai, abbiamo bisogno del vostro supporto".

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2023 0

Sindaci del salernitano affrontano il tema della dispersione scolastica

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, insieme al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, Patrizia Imperato, ha presieduto nella mattinata odierna, nel “salone azzurro” del Palazzo di Governo, una riunione sul delicato e attuale tema della dispersione scolastica.

Hanno preso parte all’incontro il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Mimì Minella, il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra - quale rappresentante provinciale ANCI Campania - e i sindaci ed assessori all’istruzione dei comuni di Agropoli, Angri, Baronissi, Battipaglia, Campagna, Cava de’ Tirreni, Eboli, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Palomonte, Pagani, Pontecagnano Faiano, Roccapiemonte, Salerno, Scafati e Vallo della Lucania.

Il fenomeno della dispersione scolastica in questa provincia delinea un quadro meno allarmante rispetto ad altre realtà metropolitane, ma nell’ultimo periodo ha fatto registrare dati in crescita, in trend con il resto del Paese, anche per effetto degli strascichi dovuti alla pandemia da Covid. In particolare, su un totale di circa 90.000 alunni iscritti alla scuola dell’obbligo, per l’anno scolastico in corso sono arrivate circa 400 segnalazioni di inadempienza sul tavolo del Procuratore Imperato, a fronte di 127 del periodo scolastico 2021-2022.

La dispersione è comunque considerata un sintomo di una situazione complessiva di disagio e disadattamento dei giovani e giovanissimi che, se correlata a peculiari contesti familiari e cause di natura socio-economica-culturale, può condurre a fenomeni di rischio, marginalità e devianza, come purtroppo si sta verificando in alcune situazioni, che vedono i ragazzi sempre più protagonisti di episodi di violenza in occasione della movida notturna.

I sindaci presenti al tavolo hanno assicurato massima collaborazione per mettere a punto un sistema efficace di monitoraggio e contrasto del fenomeno, che in provincia affonda le proprie radici principalmente su motivi socio-economici, ma rischia di diventare trasversale. La strategia condivisa prevede di far leva innanzitutto su un’attività preventiva e di raccordo che, per il tramite dei comuni di riferimento, possa intercettare i giovani a rischio abbandono scolastico, prima che il fenomeno possa degenerare in devianza sociale.

I convenuti si sono soffermati anche sul rafforzamento della rete di rapporti istituzionali, che consenta di intercettare meglio le segnalazioni degli alunni inadempienti all’obbligo di istruzione e affinare una procedura che possa coinvolgere e sensibilizzare direttamente le famiglie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2023 0

Sagra della polpetta di baccalà a Spiano di San Severino

Nel fine settimana 8-9 luglio, alla frazione Spiano di Mercato San Severino, in Piazza Santa Croce, è in programma la Sagra della polpetta di baccalà. Un evento molto atteso dalla comunità locale, all'insegna di storia, leggenda, tradizione e cultura. Sabato si comincia alle 20:00, Domenica alle 19:00. Gastronomia ma anche intrattenimento dal vivo con musica popolare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2023 0

Salerno, rinnovo convenzione Prefettura-Università per tirocini formativi

Nella giornata di domani, mercoledì 5 luglio, alle ore 12:30, presso il salone azzurro del Palazzo di Governo, avrà luogo la sottoscrizione del rinnovo della convenzione quadro tra Prefettura di Salerno e Unisa per l’avvio di tirocini formativi e di orientamento curriculare rivolti a studenti universitari.

L’accordo, che sarà sottoscritto dal Prefetto Russo e dal Rettore Loia, si inserisce nell’ambito delle attività formative promosse dall’Università per agevolare le future scelte professionali degli studenti, attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro e un reciproco scambio di conoscenze e competenze con la Prefettura di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2023 0

A Solofra il contest "Onda Sonora", in palio un premio di 3mila euro

Onda Sonora Music Contest è lieta di annunciare l'inizio delle audizioni per la terza edizione di questo prestigioso concorso musicale. Alla ricerca dei nuovi talenti e delle promesse della scena musicale italiana, Onda Sonora Contest offre un'opportunità unica per gli artisti emergenti di farsi conoscere e mostrare il proprio talento al grande pubblico.

La terza edizione di Onda Sonora Contest promette di essere ancora più emozionante e coinvolgente, con un fantastico premio in palio per il vincitore della finale, che si terrà il 10 Settembre a Piazza San Michele a Solofra (AV). Il premio, dal valore di 3mila euro, include l'incisione dell'inedito con mix e mastering a cura di Tuesday Studio, la realizzazione di un videoclip a cura di Production Brothers, la distribuzione del singolo inciso sulle maggiori piattaforme musicali digitali, a cura di Oracma Studio, e 1000 euro in denaro, messi in palio dalla Pro Loco Solofra.

Le audizioni si terranno in diverse location, offrendo una varietà di scenari e atmosfere per mettere in risalto le diverse sfaccettature artistiche: il 14 Luglio presso il Centro Giovanile San Giuseppe Marello in Via Casa Papa 1, Solofra (AV); il 21 Luglio al Periferika Konnection in Via Roma 19, Fisciano (SA); il 21 Luglio allo Skylab in Via Isca 8, lungo la SP9C di Colliano (SA).

Per partecipare alle audizioni, gli artisti possono visitare il sito ufficiale ondasonoracontest.it e compilare il modulo di iscrizione fino al 20 Luglio 2023.

Leggi tutto