16945 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 06/05/2023 0
Solofra, parte il restauro alla Villa Romana della frazione Sant'Agata
"Con orgoglio annunciamo che, finalmente, dopo un costante interagire con la Soprintendenza, inizieranno i lavori di restauro e personalizzazione del percorso di visita della VILLA ROMANA. La perseveranza, l’impegno e la passione sono presupposti alla base di ogni successo, qualunque esso sia". Lo comunica attraverso i social Orsola De Stefano, assessore del Comune di Solofra con delega alla frazione Sant'Agata Irpina.
Redazione Irno24 06/05/2023 0
A Montoro la corsa automobilistica "Memorial Giuseppe Galasso"
Domenica 7 Maggio 2023, a Montoro, con inizio alle ore 08.30 e sino alle ore 18.00 circa, si terrà la 12a edizione della manifestazione automobilistica di abilità di guida "SLALOM DELLA LAURA – Memorial Giuseppe GALASSO". A seguito di Ordinanza della Prefettura di Avellino, la ex SS88, dall’intersezione con Via Marconi Nord e sino al territorio del Comune di Forino, rimarrà chiusa al traffico negli stessi orari.
Per i veicoli diretti ad Avellino (Comuni di Forino, Contrada, ecc.), sarà agibile il seguente percorso alternativo: SP162 / SP145 - SP90 Provinciale Borgo/Piazza di Pandola - Via Boschi - SP18 (Banzano), direzione Comune di Contrada / Avellino - Racc. SA-AV ingresso/uscita Montoro Sud.
Redazione Irno24 06/05/2023 0
Giro a Salerno, le indicazioni del Sindaco su viabilità e parcheggi
"Mercoledì 10 maggio arriva il Giro d'Italia in Piazza della Concordia a Salerno. Sul sito del Comune tutte le indicazioni dettagliate su limitazioni, chiusure, mobilità e sosta. Vi ricordo i parcheggi disponibili gratis, tra i quali anche Piazza della Libertà ed Arechi. Prestiamo grande attenzione ad alert, cartelli, volantini ed avvisi in loco". Lo scrive sui social il sindaco Vincenzo Napoli.
Redazione Irno24 06/05/2023 0
Salerno, incidente sul lavoro costa la vita ad operaio
Tragico incidente sul lavoro, ieri, a Salerno. Un operaio sulla sessantina, infatti, ha perso la vita dopo una caduta da diversi metri di altezza. L'uomo era al lavoro nella zona industriale della città. E' stato prontamente soccorso e trasportato al "Ruggi", ma non ce l'ha fatta. Sono in corso indagini da parte della Polizia.
Redazione Irno24 05/05/2023 0
Gli studenti Unisa incontrano le aziende il 9 e 10 maggio
Da martedì 9 maggio torna "JOB IN CAMPUS", l'Evento di orientamento al Mondo del Lavoro promosso ogni anno dall'Ateneo di Salerno con il suo Servizio "UNISA Placement". Per la prima volta, la manifestazione sarà ospitata presso la Biblioteca del Polo Scientifico del Campus di Fisciano, uno dei luoghi più suggestivi dell'Ateneo che, con la sua configurazione ampia e distribuita, accoglierà le oltre 60 Aziende quest'anno protagoniste dell'evento.
Dalle 9.30 alle 17.00 di martedì 9 maggio si svolgeranno i colloqui Studenti-Aziende: la platea dei giovani laureandi dell'Ateneo avrà l'opportunità di raccontarsi alle realtà aziendali presenti a JOB IN CAMPUS, attraverso il proprio curriculum di competenze, predisposizioni e motivazioni per il futuro professionale.
Grande novità di questa edizione è la sessione "START-UP IN CAMPUS", il placement riservato agli studenti che hanno un'idea imprenditoriale da presentare.
Redazione Irno24 05/05/2023 0
Salerno, il piano traffico per la 29a edizione di "Pedalando per la città"
Tre giorni prima dell'arrivo della quinta tappa del Giro d'Italia, in programma il 10 maggio, Salerno propone una sorta di antipasto ciclistico non competitivo: domenica 7, infatti, si svolgerà la 29a edizione di "Pedalando per la città", passeggiata ludico-sportiva in bici che negli anni ha visto un costante incremento di partecipanti, fra bambini e adulti.
Come di consueto, il Comune ha predisposto un piano di viabilità per consentire lo svolgimento della manifestazione.
Redazione Irno24 05/05/2023 0
L'attracco di MSC Opera a Salerno e la cerimonia del "Crest"
MSC Crociere, il terzo brand crocieristico al mondo, torna quest’anno a Salerno con ben tre navi e circa 7.000 turisti, dopo una parentesi durata otto anni. Oggi il porto salernitano ha accolto per la prima volta MSC Opera, tra le navi più moderne e tecnologicamente avanzate – anche sotto il profilo ambientale – della giovane flotta della compagnia, composta da 21 moderne unità, destinate a salire a 23 entro il 2025.
Il 13 maggio sarà la volta di MSC Orchestra, mentre l’11 novembre è previsto l’arrivo di MSC Musica, per una movimentazione complessiva di circa 7.000 passeggeri, che potranno così visitare le meraviglie di Salerno e i suoi bellissimi dintorni, recando un contributo economico significativo all’economia locale, anche a livello di marketing territoriale in italia e all’estero.
Ad accogliere MSC Opera, attraccata al Molo Manfredi della “Stazione Marittima Zaha Hadid”, per la tradizionale “Cerimonia del Crest” con il Comandante Pietro Esposito, sono stati oggi i rappresentanti delle principali autorità e istituzioni cittadine, tra i quali il sindaco Vincenzo Napoli, il Comandante della Capitaneria di Porto, Attilio Maria Daconto, il presidente di Salerno Stazione Marittima, Giuseppe Gallozzi, e l’On. Piero De Luca.
Redazione Irno24 05/05/2023 0
A Fisciano il Festival dell'Artigianato e del Lavoro
Lunedì 8 Maggio, alle ore 10:00, a Fisciano, presso l'aula consiliare di Palazzo di Città, sarà dato il via al Festival dell'Artigianato e del Lavoro. L’evento coinvolgerà i bambini della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria degli Istituti Comprensivi “Don A. De Caro” e “R. Nicodemi”, insieme a numerose attività del Comune. "La crescita dei nostri ragazzi - spiega il sindaco Sessa - passa anche attraverso la conoscenza del territorio".
Redazione Irno24 05/05/2023 0
Mobilità e sosta a Salerno per la tappa del Giro, scuole chiuse
Come noto, mercoledì 10 maggio il Giro d’Italia arriva a Salerno. Il traguardo di Piazza della Concordia concluderà la quinta tappa (con partenza da Atripalda) della corsa rosa. I corridori saranno impegnati in uno spettacolare finale, che costeggia il mare, lungo la litoranea Sud, Arechi, Via Leucosia, Lungomare Marconi, Carnale, Piazza della Concordia.
Alle 14:00, apertura del villaggio Giroland, sempre in Piazza della Concordia; alle 14.30, esibizione del Complesso Bandistico Città di Salerno e sfilata corteo storico del Crocifisso Ritrovato; alle 15:00 (circa), l'arrivo del Giro-E e della Carovana Sponsor; alle ore 17:00, l'arrivo della tappa vera e propria.
Salerno Mobilità assicura l’utilizzo gratuito del nuovo parcheggio “Libertà” a partire dalle ore 00:01 del giorno 09/05 e fino alle ore 12:00 del giorno 11/05; l’utilizzo gratuito di tutti i parcheggi lungo strada, dalle ore 06:00 del giorno 08/05 alle ore 12:00 del giorno 11/05; la possibilità per i possessori dei permessi ZPRU di parcheggiare indistintamente su tutte le 9 ZONE, dalle ore 06:00 del giorno 08/05 alle ore 12:00 del giorno 11/05.
Il Comune ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Redazione Irno24 05/05/2023 0
Bracigliano ricorda le vittime della tragica alluvione del 1998
Il Gruppo “Radici” di Bracigliano, composto da Franco Angrisani, Antonio Rescigno, Domenico Moccia e Anna Campanella, ricorda oggi il 25esimo anniversario dell’alluvione che il 5 maggio 1998 provocò 160 vittime tra i Comuni di Quindici (in provincia di Avellino), Sarno, Siano e Bracigliano, in provincia di Salerno.
Momenti che restano indelebili nella memoria di coloro che hanno vissuto quei terribili attimi in cui la montagna venne giù, trascinando con sé una colata di fango, detriti e materiale di ogni genere, che spazzò via tutto quello che incontrava lungo il suo devastante e dirompente cammino, facendosi strada tra le vie dei paesi e lasciando dietro una scia di morte e distruzione che nessuno mai potrà cancellare dai propri ricordi.
“Ci sembra doveroso – dichiarano i Consiglieri – rendere omaggio a coloro che non ce l’hanno fatta. A loro va il ricordo dell’intera Comunità di Bracigliano, con un forte abbraccio che si estende a tutte le famiglie. Sul nostro territorio sono stati avviati dei progetti di risanamento e mitigazione del rischio idrogeologico. L’auspicio è che possano essere portati a termine in tempi celeri per scongiurare eventuali pericoli nell’immediato futuro, soprattutto in caso di eventi calamitosi ed imprevedibili”.