16945 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 14/04/2023 0
Aree di sosta, fioriere e panchine per "Largo Pazzi" a Baronissi
La Giunta Comunale di Baronissi ha intitolato uno slargo - ubicato al Corso Garibaldi - al lanciere Fulvio Pazzi, deceduto il 24 agosto 2003, appena ventenne, nell'adempimento del dovere. Pazzi, cittadino di Baronissi, partecipò alla missione di pace in Bosnia dal 25 novembre 2000 al 5 aprile 200, dove contrasse un'infermità a causa delle particolari condizioni operative e ambientali; dopo la sua morte è stato equiparato a “vittima del dovere”.
L'amministrazione intende così onorare la memoria del giovanissimo soldato, che con spirito di abnegazione e fedeltà ha servito lo Stato. I lavori di riqualificazione dello slargo – adibito ad ampio parcheggio – hanno previsto una nuova pavimentazione e la delimitazione di quindici posti auto.
La riqualificazione è stata completata dal ripristino della fermata dell’autobus, con la realizzazione di una pensilina di attesa, e dall’inserimento di sei stalli per biciclette e motocicli. Installate, inoltre, fioriere artistiche disegnate dal maestro ceramista Enzo Bianco, nuove aiuole e panchine. La cerimonia di inaugurazione e intitolazione si terrà sabato 15 aprile, alle ore 11:00, in Corso Garibaldi al civico 1.
Redazione Irno24 14/04/2023 0
Salerno, il 15 Aprile ritiro dei sacchetti di carta a Santa Teresa
Sabato 15 Aprile, nel corso della mattinata, sul Lungomare di Salerno (altezza spiaggia Santa Teresa), in occasione della Carta al Tesoro, se muniti della card di Salerno Pulita sarà possibile ritirare i sacchetti per la raccolta della carta presso lo stand della società partecipata.
Redazione Irno24 13/04/2023 0
Mercato San Severino, nuovo asilo nido in via Borsellino
È in gara d’appalto il progetto esecutivo del nuovo asilo nido di via Paolo Borsellino, a Mercato San Severino. L’intervento è finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di € 1.567.060. Dopo i micro-nidi da tempo aperti e pienamente funzionanti a Curteri e Ciorani, il nuovo asilo di via Borsellino va a rafforzare ulteriormente sul territorio la presenza di strutture pubbliche al servizio delle famiglie, soprattutto con mamme lavoratrici.
Gli spazi saranno destinati ad accogliere bambini delle seguenti fasce di età: lattanti (da 3 a 12 mesi), semidivezzi (fra 13 e 24 mesi), divezzi (tra 25 e 36 mesi). "Il nuovo asilo nido – dichiara il Sindaco, Antonio Somma – andrà ad accrescere la filiera scolastica nel capoluogo in risposta alla crescente domanda di iscrizioni.
Assicurare ancora più servizi educativi per la prima infanzia significa dare la possibilità a tante famiglie, dove entrambi i genitori lavorano, di poter trovare strutture pubbliche sicure ed attrezzate e personale qualificato al quale affidare i propri bambini. Gli asili nido, insieme a politiche sociali adeguate, sono una misura importante per creare un welfare a misura delle famiglie".
Redazione Irno24 13/04/2023 0
Salerno, si lavora per rimediare all'atto vandalico in Piazza della Libertà
"Il Comune di Salerno - scrive sui social il sindaco Napoli - sta già provvedendo all'intervento necessario per rimediare all'atto vandalico perpetrato nel sottopiazza della Libertà. Sono stati verificati danni alla pavimentazione ed alla balaustra, proprio nell'area dove a breve apriranno alcune attività del tempo libero e della ristorazione.
Questo programma di apertura va avanti nonostante un atto vandalico che non saboterà di certo il boom turistico che sta conoscendo Salerno in queste giornate di primavera. Con l'apertura dei locali si completerà il grande programma di riqualificazione urbanistica, ambientale ed economica dell'area".
Redazione Irno24 13/04/2023 0
Un chilo di cocaina nell'auto, arrestato spacciatore a Salerno
Nella serata del 12 aprile, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno hanno arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, C.P., in quanto, all'esito della perquisizione veicolare, è stata riscontrata nella sua disponibilità la quantità di 1 kg di cocaina, occultata nei pannello del portellone posteriore del veicolo condotto.
Redazione Irno24 13/04/2023 0
Salerno, due qualificazioni di scherma al PalaSilvestri
Lunedi 17 aprile, alle 10, nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, si terrà la conferenza di presentazione di due eventi di scherma che si svolgeranno al PalaSilvestri di Matierno: il 23 aprile “qualificazione regionale Campionato Nazionale Gold Under 17 e Under 20 di spada maschile e femminile”, il 29/30 Aprile “qualificazione regionale Campionato Nazionale Gold e Silver Assoluti maschile e femminile”. Durante l'evento si terrà una dimostrazione di scherma integrata.
Redazione Irno24 13/04/2023 0
Pellezzano, ripulita la sponda del fiume Irno in via Wenner
Sono terminati quest'oggi i lavori di pulizia e manutenzione della sponda del fiume Irno, nel tratto di competenza del territorio del Comune di Pellezzano compreso tra il civico 2 e il 32 di via Wenner, interessato anche da un intervento di derattizzazione.
Un lavoro puntuale realizzato da SMA Campania, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie" di Pellezzano, che ha permesso di liberare la sponda del fiume dai detriti e dai depositi di fogliame e rifiuti trasportati dal corso d'acqua nel momento in cui si sono verificate condizioni meteo avverse, che hanno provocato l'ingrossamento del fiume stesso.
Redazione Irno24 13/04/2023 0
Cambia "Tre Pizzi" a Baronissi con rotatorie, strade e parcheggi
Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha inaugurato il progetto di riqualificazione e nuova viabilità di Largo Tre Pizzi, in continuità con il complessivo intervento di realizzazione Città della Medicina e restyling di viale Aldo Moro. I lavori sono già iniziati a cura della C. & G. Costruzioni di Castel San Giorgio, che si è aggiudicata la gara di appalto.
Saranno realizzate tre nuove rotatorie, la più grande all'incrocio tra via Allende e il viale di Città dalla Medicina; una seconda all'incrocio con via don Minzoni e una terza tra via Convento e via Don Minzoni. Cambia completamente la viabilità. I due tratti di Via Allende saranno entrambi a doppio senso, quindi sarà possibile raggiungere direttamente il viale Moro per chi arriva da Baronissi nord. Prevista anche una lunga pista ciclabile. L'ex Parco Pollicino diventerà un parcheggio da venticinque posti auto al servizio degli operatori commerciali. Il Parco giochi è stato trasferito nel quartiere Nuova Irno in via Einaudi e sarà inaugurato a breve.
“Un'opera strategica da 790mila euro – sottolinea Valiante – è la Baronissi che guarda al futuro, un’infrastruttura strategica per la viabilità comunale che riammaglia l'area nord con il centro cittadino, creando una continuità fatta di lunghi viali alberati, piste ciclabili, verde pubblico, parcheggi. Ci vorranno dagli otto ai dieci mesi per concludere un’opera tanto attesa, che garantirà un migliore scorrimento della viabilità, rendendola più adeguata e funzionale alle esigenze degli automobilisti e cambiando completamente il volto di una vasta area di Baronissi”.
Redazione Irno24 12/04/2023 0
San Severino, nuovo centro polifunzionale di servizi alla famiglia
In via Borsellino, a Mercato San Severino, sorgerà un nuovo centro polifunzionale di servizi alla famiglia. In gara d'appalto il nuovo polo. L’intervento, per un importo complessivo di € 1.656.611, è stato finanziato con fondi PNRR. L’attuale edificio, che si estende su un’area di circa 1.500 mq, dove attualmente è ubicato il Lions Club, sarà adeguato alle più recenti norme antisismiche, di sicurezza e risparmio energetico.
La nuova struttura andrà a sostituire l’attuale stabile, realizzato negli anni ’80 ed ormai obsoleto. Essa è stata immaginata come un luogo in grado di accogliere sia i bambini (in un’area a loro dedicata e realizzata con materiali ergonomici e pavimentazione antitrauma) sia il centro di coordinamento della protezione civile, che nel progetto esecutivo viene individuato in locali attigui.
Redazione Irno24 12/04/2023 0
Salerno, rinviata per maltempo la Mostra della Minerva
A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste, la Mostra della Minerva, in programma dal 14 al 16 aprile 2023, presso la Villa Comunale di Salerno, viene rinviata ad una data successiva. L'evento sarà recuperato nel fine settimana dal 26 al 28 maggio. E' quanto si legge in una nota trasmessa da Palazzo di Città.