Salerno, tutto pronto per la gara di riciclo "Carta al Tesoro"
L'appuntamento è per il 15 Aprile, si comincia alle 10:30 da Santa Teresa
Redazione Irno24 11/04/2023 0
Parte da Salerno la quarta edizione di "Carta al Tesoro", gara a squadre ideata da Comieco per informare e sensibilizzare sul valore del ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza della differenziata. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Salerno e in collaborazione con Salerno Pulita, prenderà il via sabato 15 aprile sul Lungomare (Santa Teresa), a partire dalle ore 9:30, con inizio della gara alle ore 10:30.
Da qui, i concorrenti percorreranno diverse tappe in luoghi legati alla tematica del riciclo e della raccolta differenziata, per affrontare quiz e prove di abilità. Spirito di collaborazione e preparazione sono requisiti essenziali per aspirare alla vittoria, andando a determinare sia i tempi di completamento del percorso assegnato, sia il punteggio finale.
Le squadre più veloci a raggiungere la tappa finale parteciperanno al gioco finale, il “Riciclatutto”, che decreterà il vincitore di “Carta al Tesoro”. In palio buoni spesa del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato. Le iscrizioni, gratuite ed aperte a tutti, sono disponibili a questo link. Il giorno della gara sarà comunque possibile iscriversi, presentandosi al punto di partenza dalle ore 9:30 alle ore 10:15.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/01/2025
Intero salotto in strada, Salerno Pulita scrive al "cittadino maleducato"
"Caro cittadino, che hai scelto di lasciare così, in strada, tutto l’arredo di una casa (mobili, tavolo, comodini), volevamo farti sapere che ci chiamiamo Salerno Pulita, non Salerno Traslochi. Che quando invitiamo i cittadini a considerare e trattare le strade della città come fossero spazi della propria casa, non intendiamo questo! Il nostro è un invito alla collaborazione, che tu hai ignorato, nonostante la disponibilità di modi diversi di smaltire questi elementi.
Ci sono due centri di raccolta, Arechi e Fratte, dove i nostri operatori ti avrebbero accolto con il sorriso, oppure avresti potuto contattare il nostro servizio di ritiro ingombranti a domicilio, che ti avrebbe fissato un appuntamento nel giro di pochi giorni. Infine, avresti potuto aspettare sabato 25 gennaio, quando, a partire da Sant’Eustachio, ricominceremo le tappe del centro di raccolta mobile, dove avresti potuto chiedere aiuto e informazioni.
Proviamo a sorridere davanti alla tua scelta, ma siamo indignati perché il tuo gesto non solo offende il nostro impegno per una città pulita, ma crea anche disagi a tutti i cittadini che, come noi, desiderano vivere in un ambiente decoroso e rispettabile. Mentre questa lettera resta un messaggio virtuale, ne abbiamo inviata una reale alla Polizia Municipale per avviare controlli utili a risalire alla tua identità".
E' la "lettera" social scritta da Salerno Pulita al cittadino che ha conferito in modo a dir poco originale i rifiuti ingombranti.
Redazione Irno24 13/10/2021
"Voglio un mondo pulito" in azione a Piazza San Francesco e al Molo Masuccio
Nei giorni scorsi, i volontari dell'associazione "Voglio un mondo pulito" hanno effettuato due interventi di pulizia in altrettanti luoghi simbolo della città di Salerno: Piazza San Francesco e il Molo Masuccio Salernitano.
Nel primo caso, sono stati rimossi 3 kg di rifiuti, così suddivisi: indifferenziato 1,7 kg, plastica 0,5 kg, cicche di sigarette 0,8 kg; nel secondo, 27 kg di rifiuti: indifferenziato 16,2 kg, plastica 1,3 kg, vetro 6,6 kg, metalli 0,9 kg, polistirolo 2 kg.
Redazione Irno24 04/05/2022
Manutenzione del verde a Salerno, si comincia con Lungomare e zona orientale
"Lunedì è stato dato l'affidamento ad una ditta per la manutenzione del verde cittadino. Da ieri, la società Agriverde si occuperà temporaneamente del verde pubblico e ha iniziato nei quartieri dove si evidenziavano maggiori criticità. Sono stati mesi complessi e sappiamo che abbiamo registrato non poche difficoltà. Ma siamo tornati in carreggiata. Le prime aree sulle quali gli operai stanno agendo sono il Lungomare e la zona Orientale, ma copriremo tutta la città". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.