"Voglio un mondo pulito" in azione a Piazza San Francesco e al Molo Masuccio

In totale sono stati rimossi 30 chilogrammi di rifiuti

Redazione Irno24 13/10/2021 0

Nei giorni scorsi, i volontari dell'associazione "Voglio un mondo pulito" hanno effettuato due interventi di pulizia in altrettanti luoghi simbolo della città di Salerno: Piazza San Francesco e il Molo Masuccio Salernitano.

Nel primo caso, sono stati rimossi 3 kg di rifiuti, così suddivisi: indifferenziato 1,7 kg, plastica 0,5 kg, cicche di sigarette 0,8 kg; nel secondo, 27 kg di rifiuti: indifferenziato 16,2 kg, plastica 1,3 kg, vetro 6,6 kg, metalli 0,9 kg, polistirolo 2 kg.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/04/2023

Salerno, tutto pronto per la gara di riciclo "Carta al Tesoro"

Parte da Salerno la quarta edizione di "Carta al Tesoro", gara a squadre ideata da Comieco per informare e sensibilizzare sul valore del ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza della differenziata. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Salerno e in collaborazione con Salerno Pulita, prenderà il via sabato 15 aprile sul Lungomare (Santa Teresa), a partire dalle ore 9:30, con inizio della gara alle ore 10:30.

Da qui, i concorrenti percorreranno diverse tappe in luoghi legati alla tematica del riciclo e della raccolta differenziata, per affrontare quiz e prove di abilità. Spirito di collaborazione e preparazione sono requisiti essenziali per aspirare alla vittoria, andando a determinare sia i tempi di completamento del percorso assegnato, sia il punteggio finale.

Le squadre più veloci a raggiungere la tappa finale parteciperanno al gioco finale, il “Riciclatutto”, che decreterà il vincitore di “Carta al Tesoro”. In palio buoni spesa del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato. Le iscrizioni, gratuite ed aperte a tutti, sono disponibili a questo link. Il giorno della gara sarà comunque possibile iscriversi, presentandosi al punto di partenza dalle ore 9:30 alle ore 10:15.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/07/2024

Prime operazioni di pulizia dello Spazzamare nelle acque di Salerno

"E' cominciata l'attività dello Spazzamare, impegnato nelle acque antistanti la città di Salerno. Le prime operazioni hanno permesso il recupero di rifiuti solidi, plastica e liquidi. L'iniziativa del Comune, insieme a Salerno Pulita, Camera di Commercio e Marina d'Arechi, darà un importante contributo alla pulizia delle acque, ma permetterà anche di raccogliere una serie di elementi utili per comprendere la responsabilità di sversamenti abusivi ed abbandoni illegali di rifiuti.

L'intento è quello di salvaguardare l'ambiente marino, l'economia del mare, il diritto alla balneazione sicura dei concittadini e dei turisti. Si confida nella collaborazione di tutti per prevenire l'abbandono di rifiuti e sversamenti in mare e per una segnalazione tempestiva di eventuali anomalie al numero 347 3261419".

Lo scrive il sindaco, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/05/2025

Stoccaggio abusivo rifiuti, NOE Salerno sequestra aree impianto in Irpinia

Il NOE di Salerno ha accertato condotte illecite da parte di una società che gestisce un impianto di stoccaggio rifiuti nella Bassa Irpinia, ad Avella (AV). I militari salernitani hanno riscontrato che, all'interno di 3 aree, erano stati abusivamente stoccati oltre 950 metri cubi di rifiuti. Le aree sono state sequestrate. I rifiuti erano costituiti da metalli ferrosi e materiale derivante da attività di costruzione e demolizione.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...