16948 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 20/01/2023 0
I convocati per Salernitana-Napoli, in difesa rientra Daniliuc
Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Salernitana e Napoli (ore 18:00, stadio Arechi).
PORTIERI: Fiorillo, Sorrentino, Ochoa; DIFENSORI: Bradaric, Daniliuc, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia; CENTROCAMPISTI: Bohinen, Candreva, Capezzi, Coulibaly L., Kastanos, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Vilhena; ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.
Redazione Irno24 20/01/2023 0
In Campania permane stato allerta meteo anche per il 21 gennaio
E' in vigore dalle 12 di oggi, e fino alle 8 di domani mattina, l'allerta meteo di livello Arancione su quasi tutto il territorio campano per temporali e l'allerta per venti molto forti e mare molto agitato con mareggiate, nevicate e gelate sull'intero territorio regionale.
Dalle 8 di domani mattina, sabato 21 gennaio, e fino alle 23:59 dello stesso giorno, si passa al Giallo su tutta la Regione, ma attenzione al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni. Previste ancora nevicate dai 400 metri con accumuli al suolo e gelate.
Redazione Irno24 20/01/2023 0
Irregolarità in caseificio di Montoro, deferito il responsabile
Un lavoratore privo di regolare assunzione e violazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: questo è emerso all'esito di un controllo, effettuato presso un caseificio di Montoro, da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino, che hanno operato congiuntamente con i colleghi della locale Stazione.
Nella circostanza, sono state riscontrate delle irregolarità sotto il profilo della formazione e della sottoposizione a sorveglianza sanitaria dei lavoratori, nonché la presenza di un lavoratore in nero. Oltre a sanzioni amministrative e prescrizioni per un totale di circa 15mila euro, il responsabile del caseificio è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino.
Redazione Irno24 20/01/2023 0
Pellezzano, esonero rimborsi spese sui tributi non regolarmente versati
Buone notizie per i contribuenti del Comune di Pellezzano, che verranno esonerati dal pagamento dei crediti che l’Ente vanta nei loro confronti a titolo di capitale e di rimborso spese per procedure esecutive e di notifica relative ai tributi locali non regolarmente versati. Una scelta che va controcorrente rispetto alla Legge di Bilancio Statale che aveva concesso agli Enti locali la facoltà di disporre la non applicazione dello stralcio parziale sui crediti di propria competenza.
Questo significa che i contribuenti morosi, oltre all’annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei debiti iscritti a ruolo di importo residuo, fino alla data del 1° gennaio 2023 e fino a 1000,00 euro (così come indicato dalla legge), sono altresì esonerati dal versamento di tutte quelle somme dovute all’Ente a titolo di capitale e di rimborso spese per procedure esecutive e di notifica su alcuni tributi locali non regolarmente versati.
Un provvedimento che si pone indubbiamente a tutela delle categorie sociali meno abbienti e che lancia un forte segnale di sostegno nei confronti dell’economia locale, in virtù di una ripresa che si spera possa realizzarsi in ogni settore della vita sociale ed economica del Comune di Pellezzano.
Redazione Irno24 20/01/2023 0
Violenza sessuale di gruppo, due arresti a Salerno
La Polizia di Stato, nella mattinata odierna, ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere a carico di un uomo già gravato da precedenti penali per reati di furto, rapina e maltrattamenti in famiglia (P.P. classe 1988), nonché degli arresti domiciliari nei confronti di una donna incensurata (C.T. classe 2001), indagati per il reato di violenza sessuale di gruppo.
Secondo il provvedimento cautelare, le attività di indagine condotte dalla Squadra Mobile e dalla Polizia Postale hanno consentito, nella fase delle indagini preliminari, da sottoporre al vaglio dibattimentale, di ricostruire verosimilmente quanto accaduto nella nottata del 31 agosto 2022, quando, dopo aver trascorso una serata in discoteca unitamente ad un'amica, i due si sarebbero resi responsabili del reato contestato commesso nei confronti di quest'ultima.
Redazione Irno24 19/01/2023 0
Salerno, intesa raggiunta su demolizione fabbricato "Il Molino"
Nel pomeriggio di oggi, si è tenuto presso il Palazzo del Governo un incontro conclusivo concernente l’avvio del percorso demolitorio del fabbricato “Il Molino” del complesso dello storico “Pastificio Amato” di Salerno. Le parti – Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Intesa Immobiliare s.r.l. – dopo aver partecipato ad alcuni incontri tenutisi presso la Prefettura di Salerno, hanno raggiunto, in seguito ad un’articolata trattativa, un “accordo” in relazione alle modalità di demolizione dell’immobile ed alla determinazione dei relativi oneri finanziari, che oggi hanno proceduto a sottoscrivere alla presenza del Prefetto Russo.
La complessa vicenda trae origine dalla necessità di procedere all’abbattimento della struttura in argomento, ritenuta pericolosa per l'immediata vicinanza alle linee ferroviarie “Salerno-Salerno Arechi km 3+800 e Napoli-Potenza km 56+810”, che, a causa delle condizioni di degrado, costituisce un pericolo per il distacco di calcinacci, che potrebbero cadere sulle linee ferroviarie in questione.
La predisposizione dell’accordo firmato oggi ha comportato nei mesi scorsi complesse attività preparatorie, anche da parte della Prefettura. L’intesa raggiunta tra le parti prevede che la società Intesa Immobiliare s.r.l. procederà alla demolizione del fabbricato “Il Molino” e conseguente messa in sicurezza dell’intera area, secondo le modalità progettuali ed esecutive indicate negli elaborati che formano parte integrante dell’accordo e seguendo un dettagliato cronoprogramma.
Il Prefetto Russo ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto e R.F.I. ha comunicato che l’installazione del doppio ponteggio, che garantisce le migliori condizioni di sicurezza dell’esercizio ferroviario e delle aree circostanti, avverrà con interruzioni programmate nelle ore notturne (00:00-05:00).
Redazione Irno24 19/01/2023 0
Baronissi, i collages di Carotenuto in esposizione fino al 5 febbraio
È stata prorogata al 5 febbraio la mostra "Mario Carotenuto. Collage 1964-1966" al Museo Frac di Baronissi. La mostra propone un cospicuo numero di opere, tra collages su tavola, strutture oggettuali praticabili e disegni/collages, realizzate dall’artista all’indomani della visita alla Biennale di Venezia del 1964 e l’incontro con le esperienze neodadaiste di Rauschenberg e di Johns. Ingresso libero.
Redazione Irno24 19/01/2023 0
Bollettino 19 Gennaio, in Campania 610 positivi su 9123 test
L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 19 Gennaio 2023, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (18 Gennaio). Su 9123 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 610; occupati 16 posti in terapia intensiva.
Redazione Irno24 19/01/2023 0
In Campania arriva il freddo, previste nevicate nelle zone interne
La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore Arancione, con validità a partire dalle 12 di domani, venerdì 20 gennaio, e scadenza alle 8 di sabato 21 gennaio. L'avviso segue quello attualmente in atto che terminerà alle 9 di domani mattina, ma riguarda una nuova perturbazione che interesserà la regione, causando un repentino peggioramento delle condizioni meteo.
I fenomeni più intensi (vento, temporali e nevicate) saranno localmente molto rilevanti e si evolveranno lungo la giornata di venerdì, per diminuire di intensità rapidamente, a partire già dalla stessa nottata di venerdì. Si abbasseranno le temperature sull'intero territorio regionale e si verificheranno anche nevicate e gelate. Su tutto il territorio, i venti saranno molto forti, con raffiche meridionali e in rotazione fino ai quadranti settentrionali.
Il mare si presenterà molto agitato o grosso, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulle zone interne, neve già intorno ai 400 metri, con accumuli al suolo localmente moderati. Per quanto riguarda la sola criticità idrogeologica, l'avviso meteo differenzia la fascia costiera, dove il livello di allerta è Arancione, dalle zone interne, dove il colore di riferimento è il Giallo.
Come è noto, i colori identificano esclusivamente il tipo di rischio derivante da piogge e temporali, ossia il previsto impatto al suolo delle precipitazioni. In particolare, sulla fascia costiera della Campania si prevedono temporali diffusi anche di forte intensità, e per questo il tipo di rischio associato è idrogeologico diffuso con possibili fenomeni di instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di fango o detriti, oltre che significativi ruscellamenti, anche con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.
Sulle zone interne, invece, le precipitazioni sparse potranno avere carattere di rovescio o isolato temporale: per questo il tipo di rischio associato è di tipo idrogeologico localizzato e il livello di allerta è Giallo. Sono possibili comunque allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.
Redazione Irno24 19/01/2023 0
Maltempo danneggia gravemente l'agricoltura nel salernitano
Piogge torrenziali e forti raffiche di vento hanno flagellato il salernitano, arrecando gravi danni all’agricoltura. Confagricoltura Salerno segnala scoperture di serre ed allagamenti di colture a pieno campo, frutticole ed orticole. La zootecnia è in affanno a causa dell'eccesso di acqua che non permette uno smaltimento costante e regolare degli effluenti di stalla.
“E’ ancora presto per avere un quadro preciso della situazione - afferma Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno - Chiediamo alla Regione di attivarsi per la verifica dei danni subiti dalle aziende agricole ed eventualmente per chiedere lo stato di calamità naturale”.