16953 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 01/08/2022 0

Baronissi, alcune strade senza corrente il 2 Agosto

Enel Distribuzione - scrive il Comune di Baronissi - comunica la sospensione dell'erogazione di energia elettrica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 di martedì 2 agosto. Le strade interessate sono via Farina, via Raffaello, via Maiorino, via Casa Fumo, via Falcone. L'interruzione è necessaria per interventi urgenti sulla rete ferroviaria Salerno-Mercato San Severino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2022 0

Salerno, prorogati termini asta pubblica per locazione "Ave Gratia Plena"

Il Comune di Salerno rende noto che, in riferimento all'asta pubblica avente ad oggetto la locazione dell'immobile "Ave Gratia Plena Minor" da adibire ad uso Ostello per la Gioventù, è stata disposta la proroga del termine per la ricezione delle offerte dal giorno 27/07/2022 ore 12:00 al giorno 26/10/2022 ore 12:00.

Alla data di scadenza inizialmente prevista non sono pervenute offerte e, pertanto, si è reso necessario dare ulteriore e maggiore diffusione alla procedura, al fine di consentire la massima partecipazione.

L'apertura delle offerte avverrà il giorno 27/10/2022 alle ore 10:00. Conseguentemente, viene prorogato il termine per la proposizione di richieste di informazioni e/o visite in loco, che dovranno pervenire all'Ente entro e non oltre il giorno 19/10/2022.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2022 0

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 1° al 4 Agosto 2022

L'anticiclone africano va alla conquista di tutta Italia, qualora ce ne fosse ancora bisogno, ed imprime il suo marchio sull'avvio di Agosto 2022. Da Lunedì 1 a Giovedì 4, Salerno e la Valle dell'Irno affrontano giornate soleggiate e molto calde, cioè nello stesso modo in cui Luglio si era congedato dal calendario. Il clima sarà piuttosto rovente, con temperature massime anche di 35-36 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2022 0

Al Palio di Montoro un premio per chi promuove parità e inclusione

La Commissione Pari Opportunità di Montoro partecipa all'iniziativa "IX Palio di Montoro", al fine di promuovere e valorizzare le diversità, l’uguaglianza di genere, il rispetto dei diritti umani e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza nel territorio comunale. A conclusione dei giochi, assegnerà un riconoscimento alla squadra che meglio rappresenterà nella sua composizione le caratteristiche di parità/diversità.

Il premio è finalizzato a stimolare l’interesse e a promuovere l’impegno dei partecipanti a confrontarsi con le tematiche della parità, della diversità e/o dell’inclusione, intese in tutte le possibili dimensioni, e sarà attributo dalla Commissione Pari Opportunità in base alla maggiore rappresentatività di genere, età, orientamento sessuale, religione, etnia, nazionalità.

LA PAGINA SOCIAL DEL PALIO MONTORO

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2022 0

Coppa Italia, parte la prevendita per Salernitana-Parma del 7 Agosto

L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a partire dalle ore 14:00 di domani, lunedì 1 agosto, saranno in vendita per 24 ore, con diritto di prelazione per abbonati e possessori di Granata Card o Fidelity Card, i tagliandi per la gara di Coppa Italia Salernitana-Parma, in programma domenica 7 agosto alle ore 21:00 presso lo Stadio ‘Arechi’ di Salerno.

La vendita libera partirà alle ore 14:00 di martedì 2 agosto. E’ possibile acquistare i tagliandi online a questo link e presso i punti vendita VivaTicket. Per questa gara non è ammesso il cambio utilizzatore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2022 0

Fisciano, completato il primo murale con vernice "mangiasmog"

È stato completato il primo murale realizzato con vernice "mangiasmog" (Airlite), grazie all’impegno di artisti locali ed alla collaborazione con la Fisciano Sviluppo. Lo scrive il sindaco Sessa sui social. "La street art - commenta - non è più soltanto un elemento decorativo per ravvivare il grigio delle città, ma diventa uno strumento per combattere lo smog grazie all’utilizzo di una speciale vernice che assorbe e trasforma gli agenti inquinanti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/07/2022 0

Salernitana, noie muscolari per Mamaodou e Bradaric: intanto ecco Pirola

"Le indagini strumentali cui si sono sottoposti questa mattina Domagoj Bradaric e Mamadou Coulibaly, presso il Centro Polidiagnostico Check-Up, hanno evidenziato per entrambi una lesione di basso grado a carico dei flessori della coscia. Tra 10 giorni saranno effettuati nuovi esami di controllo". Lo fa sapere la Salernitana attraverso il suo sito.

Inoltre, la società del presidente Iervolino comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Inter per il trasferimento a titolo temporaneo di un anno, con opzione e contro-opzione, del difensore classe ’02 Lorenzo Pirola. Il nerazzurro era da tempo in ritiro coi granata, si trattava soltanto di perfezionare l'ingaggio a livello formale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/07/2022 0

Allarme energia, Confimi Campania: "De Luca intervenga su liquidità aziende"

“La previsione dei gestori dell’energia elettrica, secondo i quali già a settembre ci saranno migliaia di aziende che non riusciranno a pagarne la fornitura, è drammatica. Tanto più che cade nel momento in cui il governo non può assumere misure straordinarie e la politica è particolarmente concentrata su se stessa e sulle elezioni, piuttosto che a trovare risposte immediate e concrete per scongiurare il tracollo del sistema produttivo del Paese, soprattutto nel Sud e in Campania”.

Così il presidente di Confimi Industria Campania, Luigi Carfora. “Per le nostre aziende – sottolinea Carfora – il costo dell’energia elettrica si è praticamente quadruplicato e in alcuni casi addirittura quintuplicato, il che significa che un’azienda che riceveva una bolletta da 20.000 euro al mese ad agosto rischia di vedersene recapitata una da ben 100.000 euro.

La conseguenza è che intanto molti gestori di fornitura elettrica stanno correndo ai ripari nel rinnovare i contratti con garanzie fideiussorie bancarie, una pretesa inconcepibile che inevitabilmente porterà molte attività al collasso produttivo, visto che parliamo di costi che l’industria, soprattutto del Mezzogiorno, non riuscirà a ribaltare sui consumatori finali, né ad ammortizzare internamente.

Se le istituzioni pubbliche, ed in particolare quelle regionali, non metteranno in campo misure straordinarie, rischiamo, già a partire da ottobre, l’impoverimento assoluto e del nostro sistema produttivo e sociale, con l’aumento del costo dell’energia e delle materie prime, soprattutto alimentari, il fallimento di migliaia di aziende, un’impennata della disoccupazione, gli scaffali vuoti ed una conseguente recrudescenza dei fenomeni criminali.

Auspichiamo che la Regione ed in articolare il Presidente De Luca mettano immediatamente in campo tutti quegli strumenti di politica economica e finanziaria necessari a scongiurare il peggio: serve liquidità, denaro vero, piuttosto che sgravi o agevolazioni di sorta”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/07/2022 0

Bollettino 30 Luglio, in Campania 4535 positivi su più di 24mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 30 Luglio 2022, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (29 Luglio). Su 24498 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 4535; occupati 22 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/07/2022 0

Vertenza supermercati Etè a Salerno, Vicinanza: "Vanno tutelati i posti di lavoro"

"A pagare le conseguenze in un circuito contorto, tra debiti e crediti generati ovviamente dal Covid poi dalla guerra, e dal costo esagerato del sistema fiscale, saranno circa un centinaio di famiglie impegnate nei centri vendite del gruppo Etè di Salerno, in particolare nei punti vendita della Galleria Mediterraneo, via Eugenio Caterina e via Posidonia.

In queste attività, la gestione è stata dall'inizio del Covid in sofferenza di tenuta economica ed ovviamente con tantissimi sforzi pur di non toccare i livelli occupazionali, generando indebitamenti da scontare poi. Ora la situazione è precipitata, per cui alcuni fornitori in credito non forniscono più merce e per questo si scarica tutto sui lavoratori".

Così Gigi Vicinanza, segretario della Filp Cisal Salerno, denuncia quando sta accadendo in una delle aziende più importanti di Salerno. "Come Filp provinciale siamo impegnati con trattative aperte per assicurare l'utilizzo degli ammortizzatori sociali temporaneamente e nello stesso tempo chiediamo ai creditori un forte impegno pur di salvare i livelli occupazionali attraverso il rilevamento di queste attività, compensando i debiti ma dando continuità al tessuto commerciale, per evitare perdite economiche e lavorative nel territorio salernitano".

Leggi tutto