Vertenza supermercati Etè a Salerno, Vicinanza: "Vanno tutelati i posti di lavoro"
"Chiediamo ai creditori un forte impegno pur di salvare i livelli occupazionali"
Redazione Irno24 30/07/2022 0
"A pagare le conseguenze in un circuito contorto, tra debiti e crediti generati ovviamente dal Covid poi dalla guerra, e dal costo esagerato del sistema fiscale, saranno circa un centinaio di famiglie impegnate nei centri vendite del gruppo Etè di Salerno, in particolare nei punti vendita della Galleria Mediterraneo, via Eugenio Caterina e via Posidonia.
In queste attività, la gestione è stata dall'inizio del Covid in sofferenza di tenuta economica ed ovviamente con tantissimi sforzi pur di non toccare i livelli occupazionali, generando indebitamenti da scontare poi. Ora la situazione è precipitata, per cui alcuni fornitori in credito non forniscono più merce e per questo si scarica tutto sui lavoratori".
Così Gigi Vicinanza, segretario della Filp Cisal Salerno, denuncia quando sta accadendo in una delle aziende più importanti di Salerno. "Come Filp provinciale siamo impegnati con trattative aperte per assicurare l'utilizzo degli ammortizzatori sociali temporaneamente e nello stesso tempo chiediamo ai creditori un forte impegno pur di salvare i livelli occupazionali attraverso il rilevamento di queste attività, compensando i debiti ma dando continuità al tessuto commerciale, per evitare perdite economiche e lavorative nel territorio salernitano".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/10/2020
Test sierologici al Comune di Salerno, 5 positivi su 250
L'Amministrazione Comunale di Salerno ha deciso di attivare un controllo generale del personale e delle sedi dell'Ente. L'operazione, disposta dal sindaco e coordinata dal Direttore Staff Vincenzo Luciano, ha avuto inizio giovedì 8 ottobre. Oltre 250 tra dipendenti ed amministratori si sono sottoposti volontariamente a Palazzo di Città al test sierologico.
Sono stati individuati 5 positivi (come è noto la positività al sierologico non implica automaticamente la positività al Covid-19) per i quali è stato predisposto tampone ed isolamento precauzionale. All'esito, è stata disposta altresì la sanificazione del Palazzo di Città. Analoghe attività (test sierologici e sanificazioni) saranno svolte in tutte le sedi e per tutto il personale del Comune di Salerno a tutela della salute non solo dei dipendenti ma anche degli utenti.
Nel contempo continua l'impegno del Comune di Salerno per favorire lo svolgimento di pratiche ed adempimenti da parte di famiglie, imprese e cittadini in remoto tramite le tecnologie informatiche e senza accesso agli uffici pubblici.
Redazione Irno24 13/03/2020
Speciale intervento di sanificazione delle strade di Salerno
Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, di concerto con l'Assessore all'Ambiente, Angelo Caramanno, ha disposto uno speciale intervento di sanificazione delle strade dell’intero territorio comunale di Salerno.
Le operazioni hanno avuto inizio in queste ore a cura di Salerno Pulita. Uomini e mezzi saranno operativi raggiungendo progressivamente ed in tempi rapidi tutti i quartieri cittadini. Il Sindaco raccomanda alla popolazione di collaborare per agevolare lo svolgimento delle operazioni.
Il Sindaco ha altresì sollecitato l’ASL Salerno a provvedere in tempi rapidissimi ad un intervento di disinfestazione e derattizzazione del territorio cittadino per scongiurare, con l’aumento del caldo, ulteriori problematiche di ordine igienico-sanitario.
Redazione Irno24 12/10/2020
Luci d'Artista salta per il Covid, solo piccole installazioni luminose
Niente Luci d'Artista a Salerno per questo Natale 2020 a causa dell'emergenza Covid. Lo ha spiegato l'assessore al Commercio, Dario Loffredo, al termine della conferenza di presentazione di una serie di eventi teatrali. Non ci sarà dunque, per ovvi motivi legati alla pandemia, la consueta organizzazione degli anni scorsi, verranno proposte installazioni luminose in forma ridotta. Dal 2006 la manifestazione si svolgeva ininterrottamente.
"Il format si adatta. Lo spirito continua - scrive sui social Loffredo - Abbiamo lavorato per adattare l'imponente macchina organizzativa di Luci d'Artista e abbiamo ripensato e rivisitato il format. Per sostenere i commercianti e offrire comunque un'esperienza attrattiva installeremo piccole illuminazioni natalizie. Ovviamente in forma ridotta, sugli assi viari principali.
Sono tanti i commercianti che mi chiedono di illuminare almeno le zone principali con luminarie più sobrie ma capaci comunque di emozionare e coinvolgere in un momento così complicato per tutti noi. Dobbiamo convivere con il virus, ovvero "vivere" rispettando le regole. Così argineremo il contagio senza rischiare di andare incontro al lockdown in attesa del vaccino. Per vivere a Salerno un Natale di gioia e speranza".