16952 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 26/07/2022 0

La Salernitana ritrova il suo "pistolero", Bonazzoli ufficiale a titolo definitivo

"L’U.S. Salernitana 1919 - si legge sul sito del sodalizio granata - comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Unione Calcio Sampdoria per il trasferimento a titolo definitivo dell’attaccante classe ’97 Federico Bonazzoli. Il calciatore si è legato al club granata fino al 2026".

Torna dunque a Salerno uno dei protagonisti assoluti della salvezza conquistata a Maggio, autore di 10 gol decisivi per il raggiungimento dell'obiettivo. Un ingaggio fortemente voluto dal presidente Iervolino, che ha indicato il centravanti di Manerbio quale futuro attaccante della Nazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Ludopatia, a Fisciano si presenta il progetto "Io non rischio"

Lunedì 1 Agosto, alle ore 10.00, presso l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà”, alla frazione Lancusi di Fisciano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto sociale per il contrasto alla ludopatia dal titolo “IO NON RISCHIO”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

All'incontro è prevista la partecipazione di varie figure istituzionali: il direttore del Consorzio Sociale “Valle dell’Irno”, Carmine De Blasio; il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma; il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa; il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, il Sindaco di Calvanico, Franco Gismondi; il Sindaco di Bracigliano, Gianni Iuliano; il Sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano; il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.

Il progetto si pone l’obiettivo di affrontare il delicato tema della ludopatia e le modalità attraverso le quali combatterne il diffondersi mediante l’apertura di centri di ascolto, mettendo a disposizione figure professionali specializzate nel supporto psicologico e sociologico, nonché assistenza legale per chi ne avesse necessità.

Il progetto, che vede Capofila l’Associazione “La Solidarietà”, ha come partner l’Associazione Avis - sezione di Pellezzano e l'Associazione Val Calore di Roccadaspide, oltre all’Ente C.I.S.L.A.E. di San Giorgio A Cremano. Nella prima fase la sperimentazione sarà effettuata sui vari territori dove insistono i partner, mediante una divulgazione delle attività che si porranno in essere con la conseguente apertura di due sportelli sociali: uno all’interno del sodalizio di Lancus, in Piazza La Solidarietà 1, e l’altro presso la sede operativa dell’Ente partner C.I.S.L.A.E. di San Giorgio A Cremano (NA), in Piazza Trieste e Trento n. 3-4-5.

Con l’inizio dell’anno scolastico saranno programmati dei seminari presso le scuole secondarie e nei luoghi di aggregazione presenti sui territori interessati, al fine di sensibilizzare gli studenti sul tema e diffondere una cultura della prevenzione sui rischi che potrebbero derivare da simili patologie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Salerno, cosa fare in caso di mancata ricezione dell'avviso Tari

I contribuenti che non hanno ricevuto gli avvisi di pagamento Tari 2022 possono rivolgersi agli uffici di Sistemi Salerno – Servizi Utility S.R.L. (Sinergia) ubicati in Via Passaro 1. In alternativa, possono inviare una mail all'indirizzo tributi@sinergia.sa.it. E' quanto si legge in una nota stampa inviata dal Comune di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Bollettino 26 Luglio, in Campania 9mila positivi su quasi 43mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 26 Luglio 2022, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (25 Luglio). Su 42745 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 9167 (la scorsa settimana erano più di 14mila); occupati 33 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Salerno, lavori di rifacimento dei marciapiedi in zona Parco Pinocchio

"È con estrema soddisfazione - scrive il consigliere salernitano Rino Avella - che annuncio l’avvio, tra pochissimi giorni, dei lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Irno e Viale Gramsci. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria che adeguerà la zona del Parco Pinocchio agli standard di qualità e sicurezza, necessari e attesi dai residenti e dai frequentatori del polmone verde.

Sarà inoltre impiantato il sistema di segnali e percorsi tattili integrati LOGES-VET-EVOLUTION (LVE). Progetto frutto dalla collaborazione tra l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS e l'Associazione Disabili Visivi ONLUS e dalle rispettive esperienze in tema di ausili per la mobilità autonoma e sicura delle persone con disabilità visiva.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Emergenza caldo, ok da Regione +50% di gasolio per irrigazione e stalle

Via libera dall’Assessorato all’Agricoltura della Campania all’incremento del 50% di gasolio agricolo a favore delle aziende che hanno necessità di irrigare con le pompe in pieno campo, accogliendo la specifica richiesta avanzata da Coldiretti Campania. La maggiorazione nella disponibilità di carburante serve anche a rispondere alle necessità delle stalle, per l’energia necessaria ai macchinari utilizzati per la produzione e per il benessere degli animali.

Le richieste potranno essere avanzate dal 1° settembre e saranno a beneficio delle imprese che prevedono di esaurire le scorte di carburante entro il 10 ottobre. La morsa del caldo, che ormai si trascina da maggio, ha costretto le aziende agricole ad incrementare l’irrigazione. Nonostante gli interventi di soccorso, l’anticipazione della maturazione causerà una perdita media di almeno il 20% della produzione.

Uno scenario drammatico in un 2022 che in Italia si classifica nel primo semestre come l’anno più caldo di sempre, con una temperatura addirittura superiore di 0,76 gradi rispetto alla media storica, ma si registrano anche precipitazioni praticamente dimezzate lungo la Penisola, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac Cnr. La tendenza al surriscaldamento è evidente nel nostro Paese, dove la classifica degli anni più caldi negli ultimi due secoli si concentra nell’ultimo decennio e comprende nell’ordine il 2018, il 2015, il 2014, il 2019 e il 2020.

I rincari dell’energia – sottolinea Coldiretti – hanno un impatto devastante sulla filiera, dal campo alla tavola. I consumi diretti per le aziende agricole includono i combustibili per trattori e i trasporti, mentre fra i consumi indiretti ci sono quelli che derivano da fitosanitari, fertilizzanti e impiego di materiali come la plastica, vetro o tetrapack. Il comparto alimentare richiede invece ingenti quantità di energia, soprattutto calore ed elettricità, per i processi di produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti, funzionamento delle macchine e climatizzazione degli ambienti produttivi e di lavoro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Il play Ernesto Beatrice fa ritorno alla Virtus Arechi

La campagna acquisti si completa con un gradito ritorno, la Virtus Arechi Salerno è infatti felice di annunciare il tesseramento del playmaker classe '90 Ernesto Beatrice (180 cm). Impossibile, dunque, dire di no al richiamo della famiglia per chi ha già vissuto due stagioni con indosso il blaugrana.

“Torno alla Virtus con l’entusiasmo e la gioia di un figlio che ritorna a casa. Alla chiamata del presidente, del direttore sportivo e del coach non ho esitato neppure un secondo nel dire sì e quindi nell’accettare un progetto ambizioso e stimolante. Il roster, infatti, è ricco di talento, ma direi soprattutto di uomini pronti all’impegno.

Conosco bene l’ambiente e la società e so quanto per quest’ultima sia fondamentale mettere avanti l’aspetto umano a quello tecnico. Non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con i ragazzi e di lavorare con coach Di Lorenzo, con il quale si è creata subito la giusta alchimia e immediatamente abbiamo stabilito il mio ruolo all’interno della squadra”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Provincia di Salerno, approvati bilancio di previsione e fabbisogno del personale

Si è tenuta ieri a Palazzo Sant’Agostino la seduta del Consiglio provinciale, che fra gli altri punti all’ordine del giorno aveva l’approvazione del Bilancio di previsione 2022-2024, del programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 e della programmazione triennale del fabbisogno del personale, che trova collocazione nel Documento Unico di Programmazione (DUP).

“Il Consiglio provinciale - dichiara il Presidente Strianese – ha approvato lo schema e i relativi allegati del Bilancio di previsione 2022-2024, da sottoporre all’Assemblea dei Sindaci il prossimo 28 luglio, nel pieno rispetto dei termini differiti dalla legge al 31 luglio 2022. Il Consiglio inoltre ha approvato la programmazione triennale del fabbisogno di personale 2022-2024, che ci permette di assicurare le esigenze di funzionalità e ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi, ovviamente compatibilmente alle disponibilità dell’Ente e nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica.

Valutando quindi l’impatto in termini di sostenibilità finanziaria, abbiamo avviato un percorso che porterà nel triennio 2022-2024 ad assunzioni di personale per una spesa annua di euro 434.305,06, cioè avremo la possibilità di assumere 14 unità di cui un dirigente, 6 funzionari (figura D) e 7 istruttori (figura C).

Ovviamente avremmo bisogno di molto più personale, ma è un ottimo inizio visto che siamo ancora in riequilibrio, che rispettiamo con rigore in maniera puntuale. Solo lo scorso giugno abbiamo approvato il rendiconto della gestione 2021, finalmente con un saldo non negativo in termini di competenza tra entrate finali e spese finali 2021. Questo è molto importante, ci permette di ripartire, sempre più vicini a una gestione ordinaria dell’Ente.

Ho voluto spiegare in dettaglio tutti gli obiettivi del bilancio di previsione proprio per sottolineare gli enormi passi in avanti fatti da una Provincia di Salerno che, per esempio, in questi anni ha riordinato l’assetto finanziario delle società partecipate, che erano sull'orlo del baratro. Ora erogano servizi al territorio in una situazione di sicurezza e stabilità economica e finanziaria. Da un lato paghiamo i debiti precedenti, ma nello stesso tempo investiamo milioni e milioni di euro per strade, scuole, depurazione, ripascimento, pianificazione territoriale, infrastrutture, messa in sicurezza dei nostri territori, sfruttando al massimo le opportunità ed i finanziamenti che ci arrivano da Regione e Governo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2022 0

Cocciante, Verdone e Cristicchi nella serata dello "Charlot" dedicata al Papa

“Il santo è capace di vivere con gioia e senso dell’umorismo”: è quanto afferma il Papa nell’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate. Mercoledì 11 maggio, il Santo Padre è stato omaggiato con il Premio Charlot 2022, da 33 anni conferito ai protagonisti dell’umorismo e della comicità. Nel corso dell’udienza generale del mercoledì, la delegazione formata da Claudio Tortora, Gianni Sergio, Leonardo de Amicis e Paolo Logli si è recata da Papa Francesco.

Durante l’udienza, Sua Santità ha ricevuto dalle mani di Eugene Chaplin, figlio dell’illustre Charlie, la statuetta del grande comico, simbolo del Premio Charlot, esclamando: “Questo è il vero Santo Patrono dell’Umorismo”. Il 29 luglio si festeggerà quella giornata e quel premio in una serata intitolata “La Santa Allegrezza”, in omaggio ad una delle canzoni popolari dell’entroterra salernitano che più di qualsiasi altra ha raccontato la coincidenza quasi naturale tra santità e felicità, tra sguardo al cielo e umorismo.

La Santa Allegrezza, condotta da Lorena Bianchetti, sarà prima di tutto una festa con grandi ospiti, che raggiungerà il culmine con l’assegnazione del Premio Charlot “Grandi Protagonisti dello Spettacolo” a Riccardo Cocciante. Altra punta di diamante di una serata bellissima sarà la straordinaria partecipazione di Carlo Verdone, seguita da quella del maestro Leonardo de Amicis, che dal palcoscenico di Sanremo si trasferirà su quello salernitano per dirigere l’orchestra Saverio Mercadante.

Poi, sul palco si alterneranno Simone Cristicchi, che proporrà i suoi grandi successi e “La Cura” in omaggio a Franco Battiato; Paolo Vallesi, indimenticabile interprete de “La forza della vita”; Amara, affermata autrice di canzoni famosissime come “Che sia benedetta”; Piji, uno dei cantautori più interessanti degli ultimi anni in un ricordo di Giorgio Gaber; Claudia Campagnola, che riproporrà un classico di Charlie Chaplin; Vittoriana de Amicis, la giovane soprano aquilana che ormai tutta l’Europa conosce; la partenopea Flo, che avrà il compito di rileggere “La Santa Allegrezza”; e un grande nome del panorama italiano e internazionale che sarà tenuto come sorpresa.

Per accedere all’Arena del Mare bisogna obbligatoriamente ritirare l’invito al botteghino, tutti i giorni dalle ore 18.30 alle ore 21.30, fino ad esaurimento posti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Sciogliere i nodi del pelo del cane, la guida completa

Scegliere di avere in casa un amico a quattro zampe dal pelo lungo significa andare incontro a tante esigenze del pet, che ha bisogno di cure continue. Proprio la tipologia del pelo, infatti, “impone” delle attenzioni in più che non possono essere trascurate e dalle quali dipende anche lo stato di salute dell’amico peloso. Tra queste c’è proprio la cura del pelo, che richiede di essere spazzolato frequentemente e non solo.

I cani a pelo lungo, infatti, se non accuditi a dovere, presentano facilmente la formazione di nodi che, se non trattati con gli strumenti giusti, diventano difficili da sciogliere. I nodi, infatti, nascono dalla mancanza di spazzolatura e dal mancato bagnetto che mette a proprio agio l’amico pet. Inoltre, possono essere anche il campanello d'allarme di altre piccole problematiche, come mancanza di acidi grassi o di vitamine e la presenza di qualche patologia.

Ecco che è necessario prestare molta attenzione anche all’alimentazione dell’animale. In ogni caso, la spazzolatura resta l’azione principale da svolgere, usando una spazzola a setole morbide per regalare al cane sempre un pelo liscio e fluente, e dunque senza nodi. Per facilitare l’operazione si può usare lo scioglinodi per cani, un prodotto specifico per questo tipo di trattamento che non danneggia il pelo e facilita la spazzolatura. Si tratta di uno spray innovativo che permette di districare i nodi più difficili.

Amusi, brand dedicato tutto al benessere del cane, seguendo la linea della trasparenza e della sostenibilità con prodotti Made in Italy, propone uno spray scioglinodi senza risciacquo, che non solo permette di disciplinare i nodi, ma nello stesso tempo idrata il pelo del pet e gli dona lucentezza. È realizzato con una speciale formula che non contiene nichel, parabeni e coloranti, studiata per lisciare il pelo e al contempo aiutare a respingere la polvere e lo sporco.

Insomma, un prodotto perfetto per tutti i cani a pelo lungo come i maltesi, i levrieri afghani, i bichon ma anche i barboncini e molti altri. La formula realizzata da Amusi include la glicerina vegetale, che permette di attuare una pettinabilità senza eguali e lascia una leggera fragranza di talco certificata IFRA per un delicato profumo di pulito, 100% sicura per l’animale.

Utilizzare lo spray scioglinodi è facilissimo: non serve usare acqua e non fa schiuma. Basta nebulizzare il prodotto in modo uniforme su tutto il pelo del cane, lasciarlo agire per alcuni minuti per poi spazzolare, rimuovendo non solo i nodi ma anche lo sporco ed i peli in eccesso.

Leggi tutto