Cinedù School Festival, miglior sceneggiatura per il "Galiani" di Montoro

Il corto "Sogni in gabbia" è stato girato poco prima del lockdown

Redazione Irno24 23/07/2021 0

Grandi soddisfazioni per gli alunni della III C della secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Abate F. Galiani” di Montoro, i quali hanno vinto il premio come migliore sceneggiatura per il cortometraggio “Sogni in gabbia”, nell’ambito della rassegna cinematografica per Istituti Scolastici “School Movie Cinedù”.

Gli alunni sono stati coinvolti in tutte le fasi riguardanti la realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura, interpretazione. Il cortometraggio è stato girato prima del lockdown, esattamente il 4 marzo 2020, all’indomani della sospensione delle attività didattiche in tutta Italia, con una tematica oggi più che mai lungimirante: il coraggio.

I ragazzi hanno dato voce ai propri bisogni portando in scena il coraggio di affrontare la paura di crescere, di confrontarsi con le difficoltà della loro delicata età; il coraggio di vivere la “diversità” come un grande dono. "Sogni in gabbia" è la storia di un gruppo di adolescenti che si racconta tra una prova e l'altra che porterà a scoprire la tragedia di Giada, l’isolamento di Nemo, l’esperienza di Veronica ma anche il mondo di Francesca, una ragazza con un dono speciale che sarà la chiave di volta di questa storia.

PREMI ANCHE PER SCUOLE DI FISCIANO E SOLOFRA

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/08/2024

Miss Gocce di Stelle 2024, a Montoro si affermano due ragazze di Baronissi

Mercoledì 28 agosto, il Parco del Sole di Montoro ha ospitato la settima tappa del tour estivo di Miss Gocce di Stelle. La vincitrice della serata è stata Giulia Cojocaru di Baronissi, al 2° posto si è classificata Eleonora Cataldo, sempre di Baronissi, sul terzo gradino del podio si è piazzata Karol Polcaro di Montefalcione (AV).

Contestualmente, si è svolta la finalissima delle categoria Lady e Over. Miss Gocce di Stelle Lady è stata eletta Natalia Litvinova di Napoli, al 2° posto Ionela Zota di Zurigo, al 3° Rosa Stanzione di Fisciano; nella categoria Over, la vincitrice è stata Elena Aragri di Baia verde, al 2° posto Sofia Siniscalchi di Siano, al 3° Fulvia Tigani di Pellezzano.

Prossimo appuntamento con la kermesse il 14 settembre, quando a Salerno avrà luogo la finalissima.

 

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/05/2020

Furto di acqua e corrente, denunciato 40enne a Montoro

Ancora i reati contro il patrimonio nel mirino dei Carabinieri del Comando Compagnia di Baiano (AV). Questa volta a farne le spese un 40enne di Montoro, deferito alla competente Autorità Giudiziaria perché ritenuto responsabile di furto di energia elettrica e di acqua potabile.

In particolare, i Carabinieri della Stazione di Montoro Inferiore, all’esito di un controllo eseguito unitamente a personale delle rispettive società erogatrici dei servizi, hanno accertato che presso l’abitazione dell'uomo erano stati artatamente effettuati allacci abusivi, bypassando i contatori e collegando gli impianti domestici direttamente alla rete pubblica.

A carico del 40enne, già noto alle Forze dell’Ordine, è dunque scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino per il reato di furto aggravato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2025

Montoro, denunciato 50enne dai Forestali per abusivismo edilizio

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Forino (AV), in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno denunciato un 50enne di Montoro per violazioni in materia di urbanistica e di edilizia. In particolare, i Carabinieri hanno accertato che l'uomo aveva realizzato, nel fondo agricolo di sua proprietà, una pavimentazione in cemento armato per la successiva realizzazione di una struttura con pilastri, il tutto in assenza del permesso di costruire.

L’area, di circa 200 metri quadrati, è stata posta sotto sequestro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...