Continua la storia d'amore fra la Jomi Salerno e Pina Napoletano

Capitano, anima dello spogliatoio, riferimento fuori e dentro al campo

Redazione Irno24 19/06/2023 0

E’ il capitano Pina Napoletano la prima riconferma della Jomi Salerno per la prossima stagione. Dopo aver salutato il centrale Bajciova, il portiere Di Giugno, le esperte Lauretti Matos, Manojlovic e Stettler, la società del presidente Pisapia non ha avuto alcun dubbio nel voler ripartire dalla propria atleta più rappresentativa.

Riferimento fuori e dentro al campo, anima dello spogliatoio, guida per le più giovani, personalità e qualità da vendere, Pina Napoletano vestirà ancora una volta la maglia della squadra salernitana, l’unica indossata nell’intera carriera.

Una storia d’amore ormai lunghissima tra atleta e società, che ha fatto sì che si raggiungessero insieme i traguardi più importanti: su ogni trofeo della Jomi c'è la firma della propria bandiera, il capitano Pina Napoletano. Con 9 scudetti, 6 Coppe Italia e 7 Supercoppe, è la giocatrice in attività più vincente.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/02/2022

Turno di recupero, la Jomi Salerno ritrova il successo con Mezzocorona

Ritorno al successo per la Jomi di coach Elena Laura Avram. Le salernitane superano Mezzocorona con il punteggio finale di 20 – 33 nel recupero della prima giornata di ritorno della serie A Beretta. Il team campano risponde così nel migliore dei modi all’appello del presidente Pisapia, che alla vigilia del match aveva chiesto una prova d’orgoglio alle sue atlete dopo le sconfitte rimediate nella finale di Coppa Italia contro Brixen ed in campionato contro Mestrino.

Trascinata da una Lauretti Matos in serata di grazia (9 reti a referto), la compagine salernitana ha subito messo le cose in chiaro, portando a casa due punti importanti. Parte subito forte la Jomi, capitan Napoletano e compagne piazzano un break immediato di due reti a zero dopo appena un minuto di gioco. Le salernitane continuano a premere il piede sull’acceleratore, al 5′ sono avanti di quattro reti (1 – 5). Vantaggio che aumenta ancora, al 12′ il punteggio recita 9 – 1 in favore di Dalla Costa e compagne.

La Jomi non abbassa la guardia, al 20′ il team guidato da Avram è avanti 12 – 4. Al 25′ massimo vantaggio Jomi sul +10 (15 – 5). La prima frazione di gioco si chiude con il team campano avanti con il risultato di 16 – 7. La musica non cambia nella ripresa. Capitan Napoletano e compagne tengono sempre in mano le redini del gioco. Al 10′ il risultato è 21 – 14 in favore della Jomi. Vantaggio che aumenta al 15′ quando le salernitane allungano sino al 24 – 14. Capitan Napoletano e compagne allungano sino al +11 (28 – 17 al 22′).

Finisce 33 – 20 in favore della Jomi che torna così al successo conquistando due punti preziosi. Nel prossimo turno in programma sabato 19 febbraio la formazione salernitana tornerà, dopo un lungo periodo, alla Palestra Palumbo per il match contro Ariosto Ferrara valevole per la 4a giornata di ritorno di Serie A Beretta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2025

La Jomi Salerno accede alla finale scudetto, sfiderà Erice

Missione compiuta per la Jomi Salerno, che al PalaSport "Marica Bianchi" supera l’Adattiva Pontinia con il punteggio di 22-25 e conquista l’accesso alla finale scudetto del campionato di A1 femminile. Le salernitane affronteranno ora l’Handball Erice, già qualificata dopo la vittoria in due gare nella propria semifinale.

La sfida parte in equilibrio, con ritmi controllati e poche reti nei primi minuti. Al 15’, Salerno è avanti 3-5, ma Pontinia reagisce e piazza un parziale di 4-1 che le consente di ribaltare la situazione e portarsi sul 7-6 al 20’. Le due squadre procedono punto a punto fino al 9-9 del 25’, ma nel finale di tempo la Jomi trova maggiore concretezza e chiude la prima frazione sull’11-13.

Nella ripresa, la squadra di coach Thierry Vincent entra in campo con grande determinazione e allunga fino al 13-18 al 40’. Pontinia, però, non si arrende e tenta il tutto per tutto: al 51’ le laziali si rifanno sotto fino al 20-21. È in quel momento che Salerno dimostra maturità e sangue freddo. Prima Squizziato firma il +3, poi Bujnochova, con una potente conclusione da fuori, porta le campane sul 20-24. Decisiva anche la prova del portiere Linder, che nel momento più delicato para un rigore a Radovic e chiude lo specchio in più occasioni.

A due minuti dalla fine, Dalla Costa riceve il terzo “due minuti” e la conseguente espulsione, episodio che però non incide sull’andamento del match: la Jomi infatti amministra con lucidità gli ultimi possessi e conquista una vittoria preziosissima, che vale la qualificazione alla finale scudetto. Gara 1 con Erice il 17 maggio in trasferta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2020

Gomez e Dalla Costa spingono la Jomi al successo nel recupero di Erice

Successo esterno per la Jomi Salerno al Pala Cardella contro l'Ac Life Style Erice. Risultato finale di 30-22 nel recupero della sesta giornata d'andata della serie A Beretta. Il sette allenato da coach Avram conquista così altri due punti preziosi, salendo al secondo posto in classifica con 16 punti all'attivo.

Nella prima frazione di gioco le due formazioni si affrontano a viso aperto, Erice prova a tenere testa alle più quotate avversarie, che riescono però a chiudere in vantaggio 15-11. Nel secondo tempo, la Jomi continua a premere il piede sull'acceleratore lasciando davvero poco spazio alle padrone di casa.

Trascinata dalle reti di Gomez (11 reti a referto al termine del match) e Dalla Costa (8 segnature), la Jomi allunga nel punteggio. Erice prova a restare in scia grazie alle reti di Ponce De Leon (8 reti a referto), alla fine però capitan Napoletano e compagne portano a casa la vittoria.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...