Contro Teramo la Jomi Salerno riscatta l'eliminazione dalla Coppa Italia

Qualche distrazione di troppo non impedisce alla squadra di Ancona una larga vittoria

Redazione Irno24 12/02/2023 0

Quarto successo consecutivo in altrettante gare dall’inizio del girone di ritorno per la Jomi Salerno che, contro Teramo alla Palumbo, dinanzi al proprio pubblico, trova la vittoria del riscatto dopo la delusione della scorsa settimana in Coppa Italia. In un match il cui risultato poteva sembrare scritto, ancor prima di scendere in campo, è Teramo a realizzare il primo gol dopo soli 30 secondi dall’inizio della gara.

Per le salernitane ci pensa il vicecapitano Dalla Costa a mettere la palla in rete e riportare il risultato in parità, seguita, poi, in rapida successione da Rossomando e Gomez. Primo quarto di equilibro, con la Jomi protagonista di una prestazione non impeccabile. Errori da una parte e dall’altra, con il sette di Daniela Palarie intenzionato a rimanere in gara e la Jomi colpevole di qualche distrazione di troppo.

E’ comunque sempre la squadra di Ancona avanti grazie alla buona prestazione, nella prima fase del match, di Rocio Squizziato: è sua, infatti, la rete del +6 al 25° minuto. Non ha disatteso le aspettative neppure la giovane Rossomando né Vladimira Bajciova, in campo al posto di Ramona Manojlovic: la numero 14 è l’artefice della rete del +7 allo scadere della prima frazione di gioco.

Stesse trame anche nel secondo tempo, con la gara della Palumbo ancora caratterizzata da errori e disattenzioni da entrambe le parti. Altalenante la prestazione della Jomi che, però, nel terzo quarto ha inserito le marce alte, mettendo distanza tra sé e la formazione ospite. Ottima la prestazione dell’ultima arrivata in casa Jomi Salerno, Rizo Gomez: a sua firma le tre reti consecutive che portano le salernitane sul +10.

Troppa Jomi in campo nei minuti conclusivi del match, fino al 34-22 definitivo. Una vittoria, dunque, che fa morale per la Jomi dopo l’esclusione in semifinale di Coppa Italia, ma che, soprattutto, continua a tenere le atlete allenate da Ancona ad un’unica distanza dalla capolista Pontinia.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/03/2020

Match tiratissimo, Jomi batte capolista a domicilio

La Jomi Salerno sbanca il campo della capolista Brixen 27-28 nel match valevole quale ottava giornata di ritorno del massimo campionato di pallamano femminile. Nell'insolito scenario senza pubblico del PalaSport di Bressanone, partono forte le due formazioni. La Jomi sblocca subito il punteggio, poi viene raggiunta (2-2) ma riesce a portarsi nuovamente avanti di una rete.

Napoletano e compagne non hanno nessuna intenzione di mollare la presa. Al 9' la Jomi è avanti di due reti (4-6). Dall'altro canto Brixen non vuole lasciar scappare l'avversario, al 10' le altoatesine pareggiano i conti (6-6). Il match viaggia sui binari dell'equilibrio. Al 15' le due formazioni sono 7-7. Al 18' le padrone di casa allungano il passo portandosi avanti 9-7. Al 25' Brixen è avanti 12-9. La prima frazione di gioco si chiude con le padrone di casa in vantaggio 15-12.

Nel secondo tempo Brixen preme sull'acceleratore ed allunga sino al 18-13. La Jomi Salerno prova piano piano a rientrare in partita, al 10' la compagine allenata da Avram è sotto di una rete (20-19). Le campane riescono a pareggiare ed a superare nuovamente l'avversario (20-21) al 13'.

La gara diventa bella, le due formazioni non si risparmiano. Al 20' Brixen è avanti di 2 reti (24-22), Bordon sale in cattedra e para due conclusioni al Brixen che poi usufruisce di un tiro dai sette metri. Entra Ferrari a difesa dei pali, Priolli però spedisce la sfera alta sulla traversa. La Jomi pareggia ottiene il 24 pari al 22'. Il finale è vietato ai deboli di cuore: al 28' le salernitane sono avanti 26-27, il tecnico del Brixen Nossing è costretto a chiamare time-out.

Al rientro in campo le padrone di casa pareggiano nuovamente (27-27). A trenta secondi dalla fine segna Rita Trombetta per la Jomi, l'ultimo possesso è del Brixen che però non riesce a violare la porta avversaria. Finisce così 27-28, il sette allenato da Laura Avram può festeggiare per un successo prezioso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/04/2023

La Jomi Salerno riscatta subito Bressanone, ora le semifinali scudetto

La Jomi Salerno chiude la regular season con una vittoria. Nell’ultima giornata di campionato, dinanzi al pubblico di casa, le atlete di mister Francesco Ancona riscattano la sconfitta subita per mano di Bressanone, condannando la Securfox Ferrara agli spareggi playout. Grande partenza delle padrone di casa, in gol dopo nemmeno un minuto con Dalla Costa; passano 60 secondi e Rossomando segna ancora.

La prima frazione è condotta senza alcuna difficoltà dalla Jomi Salerno, al riposo si va sul +12. La Securfox Ferrara, nonostante le forti motivazioni (una vittoria avrebbe potuto garantire la salvezza senza dover passare per i playout), non impensierisce le ragazze di Ancona.

Nella ripresa, molte rotazioni in casa Jomi, ma l'andamento non cambia. Il match si avvia agevolmente verso l’esito pronosticato alla vigilia. La sfiducia e gli errori sotto porta condannano la Securfox Ferrara ad uno svantaggio impossibile da recuperare. Finisce 38-18. Archiviata la regular season da prima in classifica, con 39 punti conquistati, la Jomi Salerno sarà nuovamente in campo mercoledì 3 maggio per la gara d’andata delle semifinali scudetto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/11/2021

La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti, battuto il Leno

La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti superando l'Handball Leno tra le mura amiche della Palestra Palumbo con il risultato finale di 35 – 24. Inizio di match in sordina da parte delle due formazioni, bisogna attendere oltre due minuti per vedere la prima rete che porta la firma di Ilaria Dalla Costa.

Le ospiti non hanno nessuna intenzione di recitare il ruolo di vittima sacrificale. Capitan Napoletano e compagne sono sul + 3 (7 – 4) al decimo minuto. Leno non ci sta ed accorcia le distanze (9 – 7) al 18'. Nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco la Jomi commette qualche errore di troppo, permettendo alle ospiti di avvicinarsi nel punteggio. Al 25' il risultato è 12 – 10 in favore della Jomi. La prima frazione si chiude con il sette allenato da coach Laura Avram avanti con il risultato di 15 – 12 grazie alle rete di Lauretti Matos.

Il secondo tempo si apre subito con la rete di Romeo che porta il team salernitano sul 16 – 12. Nella prima parte del secondo tempo il Leno continua a tenere testa alle avversarie. Il risultato è 17 – 15 dopo sei minuti di gioco. Lauretti Matos realizza la rete del +4 per la Jomi (22 – 19 al 11'30"). Pian piano vengono meno le forze in casa Leno, le campionesse d'Italia in carica possono allungare ancora (+ 5) grazie al sette metri realizzato da Manojlovic.

Capitan Napoletano e compagne continuano a premere il piede sull'acceleratore allungando sul + 7 (27 – 20). Al 27' arriva il massimo vantaggio per le salernitane quando il risultato recita 32 – 22. Dalla Costa e Manojlovic fissano poi il punteggio sul definitivo 35 – 24. La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti preziosi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...