Coppa Europa, la Jomi Salerno perde in casa l'andata degli ottavi

A vincere è il Rocasa Gran Canaria, la partita di ritorno in Spagna il 20 gennaio

Redazione Irno24 15/01/2024 0

È termina 20 – 26 la gara di andata degli ottavi di finale di EHF European Cup tra Jomi Salerno e Rocasa Gran Canaria. Dinanzi al proprio pubblico, alla Palestra Palumbo, le salernitane, dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio, non sono poi riuscite a ricucire lo strappo della seconda frazione, cedendo alle esperte avversarie.

È un primo tempo di grande equilibrio. Le padrone di casa trovano per prime la via del gol con Dalla Costa dopo 3 minuti; al vicecapitano della Jomi risponde, però, dopo 60 secondi, Da Silvia Nascimiento. Il botta e risposta rende gradevole la prima frazione. Le padrone di casa possono contare su Rossomando, che per due volte fa bene dai 7 metri, mentre le ospiti hanno in Dos Santos una delle migliori in campo.

A tre minuti dalla conclusione del primo tempo, sono le spagnole ad ingranare, superando le salernitane e portandosi poi sul +2 al minuto 28. Dalla Costa accorcia, ma grazie alla rete di Martin le ospiti possono andare negli spogliatoi sul 9 – 11.

Il secondo tempo si apre in salita per la squadra allenata da Ancona: il Rocasa per due volte si trova davanti al portiere salernitano e non sbaglia dai 7 metri, poi è massimo vantaggio (+ 5) con la rete del 13 – 18 firmata da Lopez Martin. Dalla Costa ricuce lo svantaggio con la rete del – 3. Il nervosismo prende il sopravvento nel finale, la Jomi in inferiorità numerica è a porta sguarnita quando, per il Rocasa, arriva la rete del 20 – 26. Il ritorno in Spagna si giocherà sabato 20 gennaio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/04/2021

Pari prezioso per la Jomi nel recupero di Oderzo

Finisce in parità la sfida di cartello tra Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno, recupero della 18a giornata disputato in casa delle trevigiane. Il match fu rinviato lo scorso 6 febbraio a causa della positività al Covid di alcune tesserate della formazione salernitana.

Un pareggio che aiuta capitan Napoletano e compagne a mantenere invariato il divario proprio sulle inseguitrici venete. I punti restano tre, il che significa, con altrettante partite da giocare per ciascuna squadra, prima posizione servita sul piatto d'argento per la squadra di Laura Avram. Nel corso della gara la formazione salernitana è stata brava a tenere a lungo in mano il pallino del gioco ed a portare a casa un punto prezioso.

Parte subito forte la compagine salernitana che concede davvero poco alle avversarie, chiudendo così la prima frazione di gioco avanti con il risultato di 13-9. Nella ripresa accade tutto ed il contrario di tutto. Al 26' la Jomi Salerno è avanti di due reti (23-21) grazie al sette metri realizzato da Gomez. Oderzo trova il pareggio con la rete di Colloredo a tempo oramai scaduto.

La Jomi si affida al capitano Napoletano (sei reti a referto) ed alle solite Dalla Costa e Gomez (5 reti a referto per loro) per costruire nella prima metà di gara un tesoretto consistente. Oderzo non ci sta, rovina la festa alle salernitane, ed alla fine trova il pareggio a tempo ormai scaduto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2021

Finale scudetto, gara 1 è di Oderzo: la Jomi deve vincere per puntare alla "bella"

Sconfitta in gara uno di finale Scudetto per la Jomi Salerno. Capitan Napoletano e compagne si arrendono in trasferta alla Mechanic System Oderzo con il risultato finale di 27-23. Le opitergine avranno due risultati su tre (vittoria o pareggio) per aggiudicarsi lo Scudetto nella gara 2 del 16 maggio, domenica, al Pala Palumbo.

Ed è lì, tra le mura amiche, che le campane saranno costrette invece a fare risultato pieno se vorranno allungare la serie alla bella programmata poi per il successivo 18 maggio.

Le due formazioni si affrontano a viso aperto, nessuna prende il largo nel punteggio. Si viaggia sui binari di parità: 4-4 poi 7-7 ed infine 8-8 quando siamo al quarto d'ora dall'inizio del match. Il tecnico di Oderzo, Cavallaro, chiama time out, al rientro in campo la Jomi allunga sino all'11-8. La reazione giallonera arriva subito: Duran realizza il -1 poi Colleredo pareggia i conti (12-12). Il primo tempo si chiude con il risultato di 14-13 in favore delle salernitane.

Nel secondo tempo la Mechanic System Oderzo piazza un break di tre reti a zero portandosi sul 18-16. La Jomi Salerno risponde subito e con Gomez trova il pareggio (18-18). Oderzo risponde nuovamente trovando il massimo vantaggio con la rete di Giorgia Di Pietro. La compagine salernitana sembra alle corde ma è brava a reagire ed a trovare il pareggio con Gomez (22-22).

A sei minuti dalla fine Duran e Oyesvold portano Oderzo avanti sul 24-22. Il sette allenato da Laura Avram segna con Romeo ma deve poi fare i conti con la sospensione temporanea di Dalla Costa che apre la strada ad Oderzo per l'ultimo affondo. La squadra di Cavallaro piazza un break di tre reti a zero e chiude i conti sul 27-23.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/11/2020

Jomi, prezioso successo esterno contro Mestrino

Preziosa vittoria esterna per la Jomi Salerno che supera l'Alì Best Espresso Mestrino con il risultato finale di 31-27 nel match valevole per la nona giornata d'andata della serie A Beretta. Capitan Napoletano e compagne conquistano due punti importanti che permettono alla Jomi di salire a quota 12 punti e con due gare da recuperare.

Le fasi iniziali del match sono all'insegna dell'equilibrio, nei primi minuti la sfida è caratterizzata dai continui botta e risposta tra le due formazioni. Poi sale in cattedra la Jomi Salerno. Al 17' Napoletano realizza il gol che porta le salernitane sul +4 (8-12). Mestrino non ci sta ed al 21' accorcia 11-13. Ci pensano Lauretti Matos e Dalla Costa a realizzare le reti che portano nuovamente sul +4 la Jomi al 23'. Kovacheva regala il massimo vantaggio alla compagine guidata da coach Avram al 28' (12-17).

Nel secondo tempo Mestrino prova a restare in scia (15-19 al 3'), mentre i portieri si ergono a protagonisti. Prima l'estremo difensore di casa Luchin sfodera due ottimi interventi poi Elisa Ferrari para il sette metri tirato da Stefanelli. Al 9' Manojlovic in doppio appoggio realizza la rete del +6 (15-21). Al 20' le campane allungano ancora con due reti di Gomez (20-27). Nei minuti finali le salernitane tirano il fiato, Mestrino approfitta di ciò ed accorcia ma non basta.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...