Cosa fare in caso di "contatto stretto" col virus, comunicato Sindaci Distretto 67

Istruzioni per prevenire focolai o contagi

Redazione Irno24 23/02/2020 0

I Sindaci dei Comuni del Distretto Sanitario 67, che comprende Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Mercato San Severino e Siano, hanno diramato un comunicato congiunto in materia Coronavirus.

Atteso che allo stato non risultano casi di contagio nelle aree di propria competenza, e che il presente ha il solo scopo di prevenire eventuali focolai o contagi, i Sindaci del DS 67 comunicano che i cittadini di rientro da zone in cui sono stati accertati casi di Coronavirus e che abbiano o ritengono di aver avuto CONTATTO STRETTO con il virus dovranno:

  • Informare il Sindaco del Comune
  • Non recarsi presso il Pronto Soccorso
  • Contattare il numero verde regionale 800 909 699 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
  • Restare a scopo precauzionale in auto-isolamento fino a intervento del personale sanitario
  • Contattare il 118 per prima procedura di triage telefonico

Per "contatto stretto" si intende:

  • Operatore sanitario o altra persona impiegata nell’assistenza di un caso sospetto o confermato di COVID-19, o personale di laboratorio addetto al trattamento di campioni di SARS-CoV-2
  • Essere stato faccia a faccia o nello stesso ambiente chiuso con un caso sospetto o confermato di COVID-19
  • Vivere nella stessa casa di un caso sospetto o confermato di COVID-19
  • Aver viaggiato in aereo nella stessa fila o nelle due file antecedenti o successive di un caso sospetto o confermato di COVID-19, compagni di viaggio o persone addette all’assistenza, e membri dell’equipaggio addetti alla sezione dell’aereo dove il caso indice era seduto (qualora il caso indice abbia una sintomatologia grave o abbia effettuato spostamenti all’interno dell’aereo indicando una maggiore esposizione dei passeggeri, considerare come contatti stretti tutti i passeggeri seduti nella stessa sezione dell’aereo o in tutto l’aereo).

Il collegamento epidemiologico può essere avvenuto entro un periodo di 14 giorni prima o dopo la manifestazione della malattia nel caso in esame.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/09/2020

Inaugurazione del centro polifunzionale "Pisani" a Mercato San Severino

Sabato 12 Settembre, a Mercato San Severino, inaugurazione del centro polifunzionale diurno "Gerardo Pisani". Appuntamento alle ore 18 in via ex Macello. Interverranno il sindaco, Antonio Somma, e il direttore generale centri ReteSolidale, Carmen Guarino. Don Giuseppe Iannone impartirà solenne benedizione. Seguirà aperitivo. Il tutto si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/04/2023

Mercato San Severino, nuovo asilo nido in via Borsellino

È in gara d’appalto il progetto esecutivo del nuovo asilo nido di via Paolo Borsellino, a Mercato San Severino. L’intervento è finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di € 1.567.060. Dopo i micro-nidi da tempo aperti e pienamente funzionanti a Curteri e Ciorani, il nuovo asilo di via Borsellino va a rafforzare ulteriormente sul territorio la presenza di strutture pubbliche al servizio delle famiglie, soprattutto con mamme lavoratrici.

Gli spazi saranno destinati ad accogliere bambini delle seguenti fasce di età: lattanti (da 3 a 12 mesi), semidivezzi (fra 13 e 24 mesi), divezzi (tra 25 e 36 mesi). "Il nuovo asilo nido – dichiara il Sindaco, Antonio Somma – andrà ad accrescere la filiera scolastica nel capoluogo in risposta alla crescente domanda di iscrizioni.

Assicurare ancora più servizi educativi per la prima infanzia significa dare la possibilità a tante famiglie, dove entrambi i genitori lavorano, di poter trovare strutture pubbliche sicure ed attrezzate e personale qualificato al quale affidare i propri bambini. Gli asili nido, insieme a politiche sociali adeguate, sono una misura importante per creare un welfare a misura delle famiglie".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/04/2021

San Severino, Regione delibera attuazione intervento per depuratore Costa

La Giunta della Campania, con delibera 146 del 7 Aprile 2021, ha stabilito l’attuazione del progetto unico denominato “Comprensorio depurativo Alto Sarno – Impianto di depurazione di Mercato San Severino – Località Costa. Interventi per il controllo delle emissioni in atmosfera ed il miglioramento della linea fanghi dell’impianto di deputazione”, con una previsione di spesa di Euro 4.849.081,15.

L’atto assunto dalla Regione segue la delibera di Giunta nr. 188 adottata nell’aprile 2020, che individuava GORI S.p.A. quale soggetto attuatore degli interventi al depuratore, ed alla quale, in quest’ultimo anno, sono seguiti la Conferenza di servizi, conclusa ad inizio 2021, e la presentazione da parte di GORI S.p.A. nel novembre 2020 del progetto definitivo con l’accorpamento dei due interventi previsti in località COSTA in un unico progetto allo scopo di contenerne tempi e costi di realizzazione.

Concluso l’iter burocratico, la delibera adottata dalla Regione la scorsa settimana, necessaria anche per una variazione di competenza della spesa, conferisce mandato al soggetto attuatore GORI S.p.A. di procedere con la gara dall’appalto per il conferimento dell’incarico dei lavori.

“Vediamo finalmente vicino il traguardo – afferma il Sindaco Somma – auspicando che non vi siano ulteriori intoppi nell’iter burocratico e che si arrivi dritti all’aggiudica dei lavori ed alla realizzazione degli stessi, percorso che chiaramente continuerà a vederci attenti e vigili. A tal riguardo, in attesa dell’espletamento del bando e della realizzazione degli interventi previsti da tale delibera, ho già invitato il soggetto gestore a mettere in campo tutte le iniziative volte a mitigare i disagi soprattutto in vista del periodo estivo”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...