Covid in Campania, Unità di crisi: "Approccio finalizzato ad identificare asintomatici infetti"
Strategia differente rispetto alla prima fase
Redazione Irno24 30/08/2020 0
"Nella prima fase - spiega l'unità di crisi contestualmente alla diffusione del bollettino Covid del 30 Agosto - la Regione ha adottato strategie caratterizzate da un'attenta analisi previsionale, finalizzate ad arginare l’infezione; unitamente al lockdown, esse hanno portato la Campania ad essere una di quelle regioni con la più bassa diffusione ed incidenza di infezione tra la popolazione.
In questa seconda fase, che origina dalla riapertura delle attività e dal rientro dalle vacanze, la strategia si è basata su un approccio non solo finalizzato a prevedere e contenere, ma soprattutto ad identificare precocemente asintomatici infetti, per fermare la trasmissione dell’infezione. Tale strategia precauzionale consente di confinare rapidamente i positivi al Covid, evitando così una ulteriore diffusione dell’infezione, con possibili ripercussioni su una possibile fase di recrudescenza autunnale".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/08/2021
Bollettino 6 Agosto, in Campania 526 positivi su 8609 test molecolari
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da oltre un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 6 Agosto 2021, ma bisogna sempre specificare che il riferimento temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (5 Agosto).
- Positivi del giorno: 526
- Tamponi molecolari del giorno: 8609
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 13
- Posti letto di degenza occupati: 257
Redazione Irno24 14/04/2020
De Luca: "Interi gruppi familiari positivi, preoccupa il napoletano"
"Il monitoraggio quotidiano dei casi di contagio in Campania - afferma in una nota il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca - fa rilevare la presenza di interi gruppi familiari positivi. La situazione è preoccupante in alcune realtà della provincia di Napoli, dove nei giorni scorsi si sono registrati comportamenti poco responsabili da parte di gruppi di cittadini. Si registrano 61 casi a Casoria, 58 a Giugliano, 52 a Pozzuoli, 52 a Marano, 49 ad Afragola, 36 a Frattamaggiore e Frattaminore, per un totale di 308 contagi.
L'Asl Napoli 2 è impegnata in un lavoro straordinario per ricostruire la catena di rapporti avuti dai contagiati ed evitare la diffusione dell'epidemia. Ma è necessario avere comportamenti rigorosi e non i rilassamenti che in quei territori si sono registrati, con centinaia di persone in mezzo alle strade. Invito le Forze dell'ordine a sviluppare il più rigoroso controllo per contrastare atteggiamenti scorretti.
L'Asl Napoli 1 è impegnata a contenere, con i necessari controlli territoriali, un focolaio di contagio che è emerso nella città di Napoli, nell'area del Vomero. E' urgente anche qui ampliare e rendere rigorosi i controlli.
Dovrebbe essere chiaro a tutti che i comportamenti scorretti offendono e danneggiano la stragrande maggioranza dei cittadini che rispetta le regole con grande spirito di sacrificio. Così come dovrebbe essere chiaro che più si è responsabili e prima finisce questa emergenza. E' evidente che il permanere di situazioni di rischio renderebbe inevitabili misure territoriali di quarantena ancora più pesanti".
Redazione Irno24 29/01/2021
Bollettino 29 Gennaio, in Campania i guariti quasi il triplo dei nuovi positivi
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene quotidianamente da quasi un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 29 Gennaio 2021 ma il riscontro temporale, è sempre importante sottolinearlo, si riferisce alle ore 23:59 del giorno precedente (28 Gennaio 2021).
- Positivi del giorno: 1175
- Tamponi del giorno: 14380
- Deceduti del giorno: 21
- Guariti del giorno: 3101
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 95
- Posti letto di degenza occupati: 1425