Covid, l'appello di Strianese e la richiesta delle Forze Armate

"Ancora troppe persone si muovono senza adeguate motivazioni"

Redazione Irno24 02/03/2021 0

L’ennesima vittima da Covid si è spenta da poco, era una cittadina di San Valentino Torio che purtroppo non ha superato la difficile prova della malattia. Michele Strianese, Sindaco del Comune, ma anche Presidente della Provincia di Salerno, fa un appello accorato a tutti i cittadini della provincia per affrontare con senso di responsabilità la crisi sanitaria da Coronavirus che si trova in una delle fasi più delicate di sempre. E insieme ai Sindaci dell’Agro Nocerino Sarnese chiede l’intervento delle Forze Armate per il controllo del territorio.

“Purtroppo non tutti stanno facendo la propria parte - afferma Strianese - Non tutti si assumono le medesime responsabilità rispetto a questa drammatica pandemia. Non tutti rispettano le regole. Ancora troppe persone si muovono senza adeguate motivazioni, e molte di loro sono senza mascherina. Moltissimi Comuni sono in grande affanno. E in questo momento, nonostante la situazione sanitaria sia molto più complessa di un anno fa, lo Stato centrale non sta sostenendo i Comuni adeguatamente, soprattutto sul piano dei controlli del territorio. Le polizie municipali sono in grande affanno.

Infatti, insieme alle locali Stazioni dei Carabinieri, e ai nostri agenti della Polizia provinciale, non riescono a sopperire alla enorme quantità di controlli assolutamente necessari per contrastare e sanzionare tutte le infrazioni quotidiane. Per questo invito ancora alla responsabilità. E come Presidente di Provincia, oltre che come Sindaco, chiedo allo Stato di dare una mano ai territori, che ormai sono abbandonati a se stessi.

Non sono stati dati i fondi necessari per le sanificazioni e neppure per incentivare i controlli dei vigili urbani. Sono molti i Sindaci, e io con loro, che invocano l’intervento delle Forze Armate per un adeguato controllo del territorio. È assolutamente urgente un maggior sostegno alle comunità per contenere la diffusione del contagio”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/08/2023

Salerno, agente della Polizia Municipale salva gattina in difficoltà

In un recente evento che ha dimostrato la profonda compassione e l'impegno della comunità locale, la Polizia Municipale di Salerno - fa sapere in una nota il Csa Salerno - ha dimostrato ancora una volta la sua dedizione, non solo al rispetto delle leggi, ma anche al benessere degli esseri viventi, compresi gli animali.

La storia toccante di una gattina sofferente, abbandonata per strada e con il rischio di morire, ha reso evidente il valore di un lavoro umanitario oltre i confini delle attività tradizionalmente associate alle forze dell'ordine. Quando alcuni giovani cittadini si sono presentati all'Asl per chiedere aiuto per la piccola creatura, la polizia municipale è intervenuta in modo proattivo, dimostrando una sensibilità e una prontezza d'animo lodevoli.

La gattina è stata prontamente consegnata alle cure amorevoli di una volontaria, che ha dimostrato una dedizione straordinaria nel garantire il suo recupero e il suo benessere. Grazie all'impegno della comunità e alla generosità di coloro che hanno partecipato attivamente, è stata creata una solida rete di solidarietà che ha permesso di coprire le spese veterinarie e garantire il trattamento necessario.

"L'evento che ha coinvolto la gattina - spiega il segretario Csa, Angelo Rispoli - ci ha ricordato che le forze dell'ordine svolgono un ruolo cruciale, non solo nell'assicurare la sicurezza della nostra comunità, ma anche nel dimostrare un profondo senso di umanità. Gli agenti della Municipale hanno dimostrato di comprendere l'importanza di estendere la cura e l'attenzione agli esseri più vulnerabili, inclusi gli animali. Questo gesto rafforza il legame tra la Municipale e la città di Salerno, dimostrando che il servizio pubblico può essere un faro di speranza e di aiuto per tutti".

Inoltre, Rispoli ha espresso apprezzamento per la collega Stefania Greco, sottolineando il suo ruolo fondamentale nell'intraprendere azioni tempestive e coinvolgere la comunità nel recupero della gattina: "Desidero congratularmi con lei per il suo straordinario impegno. Il suo spirito compassionevole e la sua dedizione hanno ispirato molti e hanno dimostrato che, quando ci si unisce per una causa giusta, si possono ottenere risultati straordinari".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/09/2020

Salerno, riapertura dei centri polifunzionali diurni per disabili

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, guidato da Giovanni Savastano, con decorrenza da lunedì 14 settembre ha previsto - riconoscendone l'essenzialità - la riapertura dei centri polifunzionali diurni per le persone con disabilità, ipotizzando interventi flessibili ed aggiornati per garantire le dovute sicurezze per disabili, familiari ed operatori.

"Si tratta - ha spiegato l'assessore Savastano - di una scelta necessaria al fine di evitare e/o limitare l'isolamento sociale soprattutto dei ragazzi disabili e delle loro famiglie. Per troppi mesi, nel periodo del lockdown a seguito del Covid-19, questi giovani sono stati costretti a rinunciare ad un momento importante e significativo della propria quotidianità. I nostri centri polifunzionali rappresentano per queste persone una sorta di seconda casa. Da lunedì, finalmente, potranno ritornare ad incontrarsi e a svolgere numerose attività, sempre nel massimo rispetto di tutte le disposizioni anti Covid-19".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/08/2021

Sputi su passanti, danni a negozio e bestemmie in chiesa: in arresto 33enne salernitano

La Sala Operativa della Polizia di Salerno, nella mattinata di ieri, ha ricevuto numerose segnalazioni di cittadini del Centro Storico che denunciavano azioni di danneggiamenti e disturbo da parte di un uomo. In particolare, il soggetto segnalato si aggirava per le strade, urlando e inveendo e sputando ai passanti.

Con azioni vandaliche aveva già danneggiato l’insegna di un centro scommesse e, in preda all’agitazione, era entrato nella Chiesa di Santa Lucia, lanciando pietre e bestemmiando. Durante gli insani gesti non ha ferito nessuno ma, data la sua condizione di estrema agitazione, due volanti della Polizia si sono concentrate nell’attività di rintracciarlo, per scongiurare una pericolosa escalation di violenza, che avrebbe potuto innescare eventi con conseguenze più gravi.

La descrizione del soggetto ha permesso ai poliziotti di individuare e rintracciare il responsabile di quelle azioni: si tratta di F.U., classe 88, noto pregiudicato salernitano e abituale assuntore di stupefacenti. All’atto del fermo, l’uomo ha tentato di ribellarsi aggredendo gli agenti, ma senza gravi conseguenze. Arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, è stato portato al carcere di Fuorni.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...