De Luca: "Le zone una grande buffonata, scuole riaprano a Gennaio"
Il commento del Governatore nella diretta streaming del Venerdì
Redazione Irno24 27/11/2020 0
Dopo le perplessità già manifestate nella diretta streaming di Venerdì scorso, in cui aveva definito quella della Campania una zona "rosè", alludendo al comportamento poco rispettoso delle regole da parte dei cittadini e alla mancanza di controlli, il Governatore De Luca torna oggi più o meno a ribadire il concetto.
"Si sta ragionando in queste ore sulle zone, contro zone, sotto zone. La mia opinione è che queste zone sono una grande buffonata. Abbiamo verificato con quanta difficoltà anche dal Ministero della Salute comunichino i dati oggettivi che motivano queste classificazioni. Per una parte vi sono ragioni obiettive, per un'altra vi sono ragioni che rinviano a motivi di politica politicante, dove la sanità non c'entra niente".
"Mi auguro che le scuole si aprano a Gennaio - ha puntualizzato il Presidente - evitando di incentivare la ripresa del contagio e mettendo in condizioni Comuni e strutture scolastiche di riprendere le attività in sicurezza".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 01/01/2021
Primo bollettino del 2021, in Campania 1734 positivi su oltre 20mila test
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene quotidianamente da tanti mesi, il bollettino relativo ai contagi da Covid-19 in Campania. Il bollettino riguarda il 1° Gennaio 2021 ma il riscontro temporale, è sempre importante ricordarlo, si riferisce alle ore 23:59 del giorno precedente (31 Dicembre 2020).
- Positivi del giorno: 1734
- Tamponi del giorno: 20458
- Deceduti del giorno: 20
- Guariti del giorno: 641
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 104
- Posti letto di degenza occupati: 1359
Salvatore Riela 17/10/2025
Formazione, orientamento e tirocini in Campania nel programma GOL
Al termine dell’ultima riunione con i singoli rappresentanti delle Agenzie formative, sono stati stabiliti ulteriori termini per l’avvio delle attività formative tramite il programma GOL. "Lo scopo - afferma il Governatore della Campania, De Luca - è garantire l’inserimento di quanti più richiedenti possibili, contrastando la disoccupazione giovanile presente sul nostro territorio".
Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è attivo in Campania come parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per rilanciare l'occupazione. Il programma offre formazione gratuita, orientamento, tirocini e altri percorsi per migliorare le competenze professionali e favorire l'inserimento lavorativo. Consiste nel collegamento tra Enti di Formazione, Centri per l’impiego e le aziende che operano nelle province campane, in modo da soddisfare i fabbisogni professionali, rendendo i beneficiari più occupabili.
In Campania è rivolto alle persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni, includendo i percettori di Naspi, reddito di cittadinanza e assegno di inclusione. Tuttavia, sono esclusi i giovani NEET o non NEET temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani e uomini tra i 30 e i 54 anni che non rientrano nelle categorie fragili o vulnerabili, per i quali sono previste altre politiche attive.
Al centro ci sono anche i minori, il cui percorso formativo si dividerà in tre passaggi fondamentali: formazione; tirocinio e sostegno economico. I giovani lavoratori frequenteranno dei corsi di formazione gratuiti (che includono temi di carattere generale), successivamente potranno testare le proprie competenze sul campo tramite un tirocinio extracurriculare, al termine del quale riceveranno un rimborso spese dalla Regione Campania.
Lo scopo degli enti di formazione, che si occupano di intercettare le richieste e associarle alle domande più coerenti, è quello di garantire un margine di crescita professionale a tutti i richiedenti, prestando un’attenzione in più ai giovani. La Regione ha elogiato il lavoro compiuto dagli Enti di formazione accreditati e dai centri per l’impiego nell’anno corrente. "Durante la prossima riunione - fanno sapere da Palazzo Santa Lucia - sarà possibile stabilire con più precisione i risultati ottenuti nel 2025".
Redazione Irno24 27/09/2020
Bollettino Covid 27 Settembre, in Campania 245 positivi e 136 guariti
L'unità di crisi regionale ha diramato, come avviene quotidianamente, il bollettino ordinario relativo ai contagi da Covid-19 sul territorio campano. Il bollettino riguarda il giorno 27 Settembre ma il riscontro temporale, è sempre opportuno ricordarlo, fa riferimento alle ore 23:59 del giorno prima (in questo caso 26 Settembre).
Positivi del giorno: 245
Totale positivi: 11874
Tamponi del giorno: 5539
Totale tamponi: 578480
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 460
Guariti del giorno: 136
Totale guariti: 5824