De Luca: "Lunedì 4 Maggio nessun esodo incontrollato"

Colloquio del Governatore col Ministro Lamorgese

Redazione Irno24 29/04/2020 0

"Ho avuto un colloquio con il Ministro dell'Interno Lamorgese - scrive il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca - in relazione al previsto esodo verso la Campania del 4 maggio e giorni successivi. Ho espresso fortissima preoccupazione rispetto al fatto che arrivi di massa e incontrollati possano determinare espansione del contagio e vanificare i sacrifici fatti per due mesi dai nostri concittadini.

Ho chiesto al Ministro che il Governo nazionale ribadisca che gli arrivi da altre regioni dovranno essere motivati da ragioni di lavoro o sanitarie e comunque autocertificati. Per quello che riguarda la Campania, rimarrà fermo l'obbligo vigente per chiunque venga da fuori regione di segnalare all'Asl di competenza il proprio arrivo, così da poter procedere a controlli nel 15 giorni successivi.

Invito fin d'ora i sindaci a segnalare alle Asl e alla Regione gli arrivi nell'ambito dei propri territori. E' questa una funzione essenziale per consentire di tenere la situazione epidemiologici sotto controllo. Confermo che saranno mantenuti i controlli preventivi nelle stazioni ferroviarie e ho sollecitato il Ministro a esercitare analoghi controlli ai caselli autostradali e nelle stazioni di partenza".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/08/2020

Bollettino Covid 29 Agosto, 188 nuovi positivi in Campania

Questo il bollettino ordinario del 29 Agosto diffuso dall'unità di crisi regionale sui contagi da Covid-19. Il riferimento è alle 23:59 del 28 Agosto. Positivi del giorno: 188 (di cui 80 casi di rientro, 51 dalla Sardegna e 29 da estero), Tamponi del giorno: 4359; Totale positivi: 6612, Totale tamponi: 406749; ​Deceduti del giorno: 0, Totale deceduti: 445; Guariti del giorno: 13, Totale guariti: 4.396.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/10/2020

Più autobus in servizio in Campania, si arriverà ad un totale di 350

La Regione Campania, d'intesa con l'Unità di Crisi, è impegnata a potenziare e garantire il servizio di trasporto pubblico in condizioni di sicurezza. Per garantirne la continuità nel rispetto delle regole di contrasto alla diffusione del Covid, ha autorizzato servizi aggiuntivi per il periodo dal 24 settembre al 31 dicembre 2020 per un numero complessivo di 350 autobus. Attualmente risultano già in esercizio 290 autobus aggiuntivi, mentre sono in via di attivazione i restanti 60. All'inizio della prossima settimana è previsto un tavolo comune per coordinare e potenziare ulteriormente i servizi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2021

Attiva la piattaforma informatica regionale per la vaccinazione degli over 80

Da oggi è possibile registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione per l’adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19 riservata alla popolazione campana oltre gli 80 anni di età. Per procedere alla registrazione, è necessario inserire il Codice Fiscale e il numero di Tessera Sanitaria del vaccinando.

In caso di supporto nel processo da parte di terzi, è quindi necessario che chi supporta il vaccinando disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo. Al momento dell’adesione, è necessario fornire un indirizzo mail e un recapito cellulare, che saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino.

La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare tramite un codice inviato via SMS. Registrata l’adesione, sarà inviata una email di conferma all’indirizzo indicato. Sarà poi cura del centro vaccinale procedere con la successiva convocazione.​

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...