De Luca scrive a Conte: "Senza risposta le richieste della Regione per affrontare epidemia"
Ad oggi sono arrivati solo 22 medici su 600
Redazione Irno24 28/10/2020 0
Ecco il testo della lettera inviata dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Signor Presidente, le segnalo con preoccupazione e sconcerto il fatto che a 15 giorni da incontri da me avuti con esponenti di governo, le principali richieste avanzate dalla Regione Campania per affrontare l'epidemia Covid rimangono tutt'oggi senza risposta. Le ricordo che avevamo chiesto l'invio immediato da parte della Protezione Civile di 600 medici (con particolare attenzione agli anestesisti) e 800 infermieri. Ad oggi sono arrivati solo 22 medici e 81 infermieri.
E' una situazione sconcertante e intollerabile se si tiene conto del fatto che la Campania ha una sottodotazione drammatica di personale. Colgo l'occasione per sottolineare le sconcertanti affermazioni di consulenti sanitari nazionali relative alla Campania e che risultano assolutamente intollerabili a fronte dei ritardi gravissimi con cui il Governo ha affrontato le questioni che riguardano la nostra Regione.
Continuo a registrare in particolare posizioni tanto irresponsabili quanto scollegate da ogni valutazione epidemiologica in relazione al mondo della scuola. Attendiamo che il Governo dica parole chiare ed esca dai balbettii e si assuma responsabilità piene. Dopo mesi di sottovalutazioni, di ottimismi forzati e di mezze misure, ci troviamo di fronte a decisioni improvvisate, male preparate e peggio motivate, e in un contesto nel quale molti operatori economici hanno visto non attuati gli impegni del Governo.
Nei prossimi giorni verificheremo rigorosamente e puntigliosamente il rispetto degli impegni assunti dal Governo in relazione ai comparti economici colpiti dal Dpcm. Riteniamo grave il ritardo del Governo nella definizione di un piano socio economico nazionale di sostegno non per un mese, ma per tutta la fase di presenza dell'epidemia. Chiedo formalmente che il Governo decida di convocare un tavolo con la Regione per la messa a punto in tempi immediati di questo piano di sostegno per i prossimi mesi".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/01/2020
Coronavirus, negativo anche terzo caso sospetto a Napoli
L'Istituto Spallanzani di Roma ha comunicato - anche per il terzo caso sospetto di Coronavirus verificatosi a Napoli - l'esito negativo al primo test cui è stato sottoposto il paziente. Non è stata riscontrata infezione da Coronavirus.
Come previsto dai protocolli, sarà effettuato un ulteriore esame per completare l'indagine, anche se non è stata rilevata al momento alcuna infezione.
Anche la moglie del cittadino cinese non presenta alcun sintomo di infezione. Si continua in tutte le strutture sanitarie a monitorare puntualmente ogni situazione.
foto tratta da inmi.it
Redazione Irno24 14/02/2022
Bollettino 14 Febbraio, in Campania 3mila positivi su oltre 24mila test
L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 14 Febbraio 2022, ma è importante ribadire che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (13 Febbraio).
- Positivi del giorno: 3.035
- Tamponi del giorno: 24.647
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 73
- Posti letto di degenza occupati: 1.213
Redazione Irno24 09/03/2024
FSC, Autorità Gestione Campania: "Governo mostri dati di tutte le regioni"
"Da parte del Dipartimento della Coesione, viene diffusa una nota con dati diversi da quelli pubblicati dalla Ragioneria dello Stato. La spiegazione è semplice. La Ragioneria dello Stato carica i dati partendo dall'anno 2000 (24 anni fa) ed estrapola poi solo il dato relativo alla programmazione 2014/2020.
Premesso che tale programmazione si conclude a dicembre 2025 (tra quasi due anni), si invita la Presidenza del Consiglio a rendere immediatamente pubblici i dati di spesa di tutte le Regioni d'Italia, in relazione alla programmazione 2014/2020. Sarebbe un atto minimo di correttezza per rendere omogeneo ogni giudizio sulla capacità di spesa delle stesse Regioni".
Nota stampa dell'Autorità di Gestione della Regione Campania.