Debutto con vittoria per la Jomi Salerno, toccante ricordo di Rebol e Pavlyk

Match non semplice per le campionesse d'Italia, Teramo cede di un solo gol

Redazione Irno24 10/09/2023 0

“Eva e Oxy per sempre nei nostri cuori” lo striscione esposto durante il minuto di silenzio che ha preceduto l’inizio del match tra Jomi Salerno e Teramo. Per le squadre in campo, alla Palumbo di Salerno, il nuovo campionato di serie A1 di pallamano femminile si è aperto nel ricordo di Eva Rebol e Oxana Pavlyk, le due storiche giocatrici della Jomi Salerno, scomparse nei mesi scorsi.

Per volontà di entrambe le società, tutte le giocatrici hanno indossato una fascia al braccio raffigurane il volto di Oxana Pavlyk che, in carriera, ha vestito anche la maglia della società abruzzese. Iniziativa anche sugli spalti, con il pubblico di casa che, al minuto 22 (numero di maglia di Oxana Pavlyk), ha smesso di tifare, alzandosi in piedi e omaggiando la memoria della giocatrice con un lungo applauso e lo striscione “Oltre il limite del cielo. Ciao Oxy”.

Le campionesse d’Italia in carica della Jomi aprono la nuova stagione con una vittoria. Alla Palumbo, il Teramo tiene testa per 60 minuti alle salernitane che, al termine di un match non semplice, riescono a conquistare i due punti necessari per avviare al meglio il campionato.

Dopo un minuto e mezzo, è la brasiliana Ribeiro a siglare il gol che fa passare in vantaggio le atlete di Francesco Ancona. Nelle fasi iniziali è un botta e risposta tra le due squadre in campo, con i nuovi innesti che, da una parte e dall’altra, si mettono in mostra a suon di gol. Le prime tre reti per la Jomi, infatti, portano la firma dei nuovi acquisti Ribeiro, Nornes e Mangone. La gara non si indirizza a favore né dell’una né dell’altra squadra, ma è il Teramo a creare qualche problema alla Jomi: raggiunta all’ottavo minuto di gioco, la squadra di casa prova poi ad allungare.

Protagoniste del secondo quarto le giovani Rossomando, più volte determinante dai 7 metri, e Gislimberti, che guidano il sette di Ancona fino al massimo vantaggio, +5 al 17° minuto. Il sette di Daniele Palarie, però, ci crede e sta dietro alla Jomi. Protagonista assoluta la tunisina Rejeb, arrivata in Abruzzo nell’estate appena trascorsa. La Jomi va negli spogliatoi sul 17-15.

La seconda frazione si apre con la rete dai 7 metri di Lausund Nornes, la Jomi sembra aver iniziato col piede giusto e va ancora in gol prima con Ribeiro al 4°, poi con Rossomando dopo 60 secondi, con il risultato che si inchioda sul 20-16. Il terzo quarto è il più difficile per la squadra di Ancona, che manca ripetutamente il gol del +5. Le emozioni dell’esordio giocano brutti scherzi alla squadra di casa, mentre le ospiti vanno in fiducia con il pareggio che arriva al 14°.

La Jomi non riesce a dare lo strappo decisivo: torna sul + 2 con Rossomando al 16°, ma è ancora la tunisina Rejeb a mettere la palla in porta fino al nuovo pareggio al 18°. Barreiro e Rossomando spingono ancora la Jomi avanti di 2 nelle fasi finali del match. Negli ultimi 60 secondi l’errore sottoporta di Gislimberti per la Jomi e la rete di Bellu per il Teramo chiudono il match sul 26-25.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/03/2023

La Jomi Salerno batte Pontinia nel big match della Palumbo e vola a +5

È una prestazione quasi perfetta quella che consegna alla Jomi Salerno l’importante vittoria sul Pontinia nel big match dell’8a giornata di campionato. Le atlete di coach Ancona conducono con lucidità e grande attenzione una gara delicata ma sempre sotto controllo e, a tre giornate dalla conclusione della regular season, aumentano ulteriormente il distacco sulla seconda in classifica.

Avvio importantissimo per la formazione di casa, che domina il primo quarto: prima Manojlovic, al tiro dopo soli 30 secondi, poi Bajciova e due volte Dalla Costa: il sette allenato da Ancona parte con le marce alte e blocca letteralmente il Pontinia. La prima rete della formazione ospite arriva, infatti, allo scoccare dei 10 minuti di gioco con Panayotova, che realizza il gol da cui il Pontinia prova a ripartire dopo un avvio shock.

Gara senza pause e giocata a ritmi altissimi: il primo e il secondo attacco del campionato si danno battaglia, con la Jomi sempre avanti ed il Pontinia che, dal secondo quarto, prova ad accorciare le distanze fino a mettersi a sole due reti dalla squadra allenata da Ancona. Complice la prestazione maiuscola del portiere Pinto Pereira, è la Jomi Salerno, però, a chiudere avanti di 6 il primo tempo.

Mai paga, la Jomi Salerno domina anche la seconda frazione di gioco, aperta, proprio come nel primo tempo, da una rete di Ramona Manojlovic. Senza mai perdere la concentrazione, la formazione di casa si avvia così verso la meritata vittoria per 29-25.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2023

Erice vince gara 1 della finale scudetto, la Jomi Salerno vuole il riscatto

Non bastano alla Jomi Salerno le forti motivazioni della vigilia, la cocente delusione in Coppa Italia proprio per mano di Erice non è sufficiente a spingere le salernitane verso un risultato positivo nella delicata gara 1 di finale scudetto. Troppi errori al tiro e una serie di palle perse favoriscono la compagine siciliana, che controlla il match.

Il break decisivo a 12 minuti dalla fine, quando Ekoh segna la rete del 25-19, che complica sempre più la gara della Jomi. Il vantaggio si allunga ulteriormente con la rete dell’ex Antonella Coppola al 50°. Manojlovic prova a rispondere ma non basta, la gara si chiude 29-23. Gara 2 di finale scudetto è in programma domenica 14 maggio alle 20.30 alla Palestra Palumbo di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/07/2023

L'azzurra Asia Mangone altro colpo di mercato della Jomi Salerno

Con l’arrivo dell'azzurra Asia Mangone, classe 2005, si delinea ulteriormente il volto nuovo della Jomi Salerno. Terzino/ala mancina, Mangone è tra le giocatrici che, di recente, ha suscitato maggior interesse nel panorama nazionale della pallamano.

Dopo aver salutato Casalgrande Padana, l’atleta è pronta a tuffarsi nella stimolante avventura salernitana. Giovanissima, è reduce da due stagioni importanti disputate in massima serie, in cui viene stabilmente convocata in Nazionale Senior ed è colonna della Under 19 con cui parteciperà alla prossima EHF Championship, in programma a luglio.

“E’ sempre stato il mio sogno poter intraprendere una carriera da professionista della pallamano - dichiara Mangone - e grazie all’opportunità che mi è stata concessa dalla Jomi avrò modo di realizzarlo. Sono molto felice per la scelta che ho fatto e spero che la prossima stagione, la prima lontana dal club che mi ha formato, possa darmi le soddisfazioni che immagino”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...