L'azzurra Asia Mangone altro colpo di mercato della Jomi Salerno

E' tra le giocatrici che ha suscitato maggior interesse nel panorama nazionale della pallamano

Redazione Irno24 03/07/2023 0

Con l’arrivo dell'azzurra Asia Mangone, classe 2005, si delinea ulteriormente il volto nuovo della Jomi Salerno. Terzino/ala mancina, Mangone è tra le giocatrici che, di recente, ha suscitato maggior interesse nel panorama nazionale della pallamano.

Dopo aver salutato Casalgrande Padana, l’atleta è pronta a tuffarsi nella stimolante avventura salernitana. Giovanissima, è reduce da due stagioni importanti disputate in massima serie, in cui viene stabilmente convocata in Nazionale Senior ed è colonna della Under 19 con cui parteciperà alla prossima EHF Championship, in programma a luglio.

“E’ sempre stato il mio sogno poter intraprendere una carriera da professionista della pallamano - dichiara Mangone - e grazie all’opportunità che mi è stata concessa dalla Jomi avrò modo di realizzarlo. Sono molto felice per la scelta che ho fatto e spero che la prossima stagione, la prima lontana dal club che mi ha formato, possa darmi le soddisfazioni che immagino”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/04/2025

Si infrangono sul palo le speranze della Jomi Salerno, la spunta Erice

La Jomi Salerno ci va vicinissima, ma si arrende di misura alla capolista Erice con il punteggio di 18-19, incassando la quarta sconfitta stagionale. Una gara iniziata in salita per le padrone di casa, che nei primi dieci minuti faticano a carburare: Erice ne approfitta e si porta avanti 5-1, costringendo le salernitane a inseguire sin dalle prime battute.

Nonostante qualche timido tentativo di rimonta, Salerno fatica a trovare continuità e precisione, commettendo errori nei momenti chiave. Le ospiti mantengono il controllo e chiudono il primo tempo avanti 13-8. A inizio ripresa, l’episodio che cambia l’inerzia del match: Erice perde Ateba per espulsione dopo un fallo su Gislimberti. La Jomi approfitta della superiorità numerica e inizia a rosicchiare terreno, trovando ritmo e determinazione. A un quarto d’ora dalla fine, il tabellone segna 15-16, riaccendendo le speranze del pubblico della Palestra Palumbo.

Nel finale Erice prova un nuovo allungo, ma Salerno non molla e resta in partita fino all’ultimo secondo. È Dalla Costa ad avere il pallone del possibile pareggio, ma il suo tiro si infrange sul palo, lasciando l’amaro in bocca. Finisce 18-19 per Erice, mentre la Jomi scivola in terza posizione in classifica, superata dal Pontinia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2024

La Jomi Salerno punta sui giovani, si unisce al gruppo la 19enne Lepori

Classe 2005, originaria di Sassari, Margherita Lepori è un nuovo rinforzo della Jomi Salerno. Un investimento in prospettiva per il club campano, che conferma la sua idea di puntare ed investire sui giovani. Con l’arrivo di Lepori, la Jomi rinforza ulteriormente la batteria di mancine a disposizione di Thierry Vincent.

La 19enne sarda, dopo aver militato per diversi anni nella Lions Sassari, dove si è formata completando tutta la trafila dal settore giovanile fino all’esordio nel massimo campionato, è pronta per la nuova esperienza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2023

Jomi Salerno facile su Mezzocorona, si chiude prima fase campionato

È un ritorno alla vittoria piuttosto agevole per la Jomi Salerno, alla ricerca del riscatto in occasione della 7a giornata del campionato di serie A1 Femminile. Le atlete di Francesco Ancona trovano il successo sul Mezzocorona, chiudendo la gara casalinga sul risultato di 34-19 e archiviando così positivamente la prima parte del girone di andata.

Dinanzi al proprio pubblico, la Jomi parte forte e realizza 3 reti in 3 minuti. Prima Mangone, poi Barreiro ed ancora Squizziato spiazzano nelle battute inziali la squadra ospite che, per l’intera durata del match, fa fatica a stare dietro alle campionesse d’Italia in carica. In campo le atlete di Ancona portano motivazione e voglia di riscatto e così dominano la prima frazione, chiusa sul 15-8 con la rete di Gislimberti.

Stesso assoluto dominio anche nella seconda frazione: è di nuovo Mangone a sbloccare il risultato dopo tre minuti dall’inizio. Per il Mezzocorona è difficile trovare varchi nella difesa salernitana, mentre la Jomi continua ad aumentare le distanze. Ancona fa ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Al 14° la Jomi è già avanti di 10 grazie ad una rete di Mangone. Le salernitane sono ciniche e sbagliano poco sotto porta. Il punto del 34-19 è di Martina De Santis.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...