Finale incredibile allo Stadium, Juve-Salernitana 2-2 con rimpianti e sollievo
I granata non riescono a conservare il doppio vantaggio e rischiano persino la beffa
Redazione Irno24 11/09/2022 0
Succede davvero di tutto allo Stadium fra Juventus e Salernitana, al termine di un incontro dall'epilogo pressochè irripetibile. Finisce 2-2, un punto esterno pesantissimo per i granata, che tuttavia avrebbero potuto aspirare al bottino pieno, trovandosi in vantaggio fino al 91°.
Primo tempo eccellente per la squadra di Nicola, che affonda in avanti con fluidità e personalità. Mazzocchi è incontenibile sull'out sinistro. Al 18° ubriaca di finte il diretto marcatore e crossa in area, Candreva devia in rete per lo 0-1. La Juve fa fatica a riorganizzarsi, al cospetto di un'ottima impostazione difensiva della Salernitana. Al 39° rete annullata a Vlahovic per fuorigioco. Al 48°, Bremer corregge di mano un tiro di Piatek, il Var legittima il penalty per i granata: Piatek spiazza Perin e fa 0-2.
Nella ripresa, i padroni di casa avanzano il baricentro e trovano subito il gol con Bremer, che scarica in rete di testa un suggerimento di Kostic, agevolato da una chiusura errata di Coulibaly. La Salernitana non sbanda e si affida al possesso palla per raffreddare l'impeto della squadra di Allegri. Vlahovic e il neoentrato Milik ci provano dalla distanza e sfiorano il bersaglio. Sul fronte opposto, Dia impegna Perin con un rasoterra velenoso. Milik all'83° tenta ancora da fuori, pizzicando la traversa.
Al 91° la Juventus ottiene un rigore per fallo di Vilhena su Alex Sandro: Sepe para la prima conclusione di Bonucci, che si ritrova il pallone fra i piedi e ribadisce in gol. Non è finita. Pochi secondi dopo, Milik insacca di testa su corner, ma il Var richiama l'arbitro e spegne i maxi festeggiamenti dei bianconeri: il gol non è valido perchè Bonucci, che partecipa attivamente all'azione, è in fuorigioco. In campo è caos totale, vengono espulsi Milik (da ammonito, rimedia il doppio giallo dopo aver tolto la maglia in segno di esultanza), Cuadrado, Fazio e Allegri. Il triplice fischio arriva al 101°.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/08/2022
Salernitana, si lavora su palle inattive: infiammazione al ginocchio per Ribery
Sono ripresi questa mattina, presso il C.S. “Mary Rosy”, gli allenamenti della Salernitana. Gli uomini di Davide Nicola hanno aperto la seduta con una fase di attivazione atletica, prima di essere impegnati con un lavoro tattico. L’allenamento è terminato con una partita finale ed esercitazioni su palle inattive.
Bohinen e Lovato hanno svolto un lavoro atletico specifico. Ribery non ha preso parte all’allenamento a causa di un’infiammazione al ginocchio. Kastanos e Pirola non hanno preso parte alla seduta di allenamento a causa di sindrome influenzale. La seduta di rifinitura in vista della gara di sabato a Udine è fissata per domani alle ore 10:00.
Andrea Montinaro 22/02/2024
La Salernitana contro il Monza per salvare almeno la faccia
Sabato arriverà il Monza, libero di testa per una classifica più che soddisfacente e rinvigorito dalla storica vittoria contro il Milan tra le mura amiche. Ad aspettarlo, una Salernitana nel momento più buio dei suoi 3 anni in Serie A, in un clima che si avvicina ormai all’apocalittico. Inutile guardare la classifica, pensare a possibile scelte o soluzioni tecnico-tattiche, presentarsi con false speranze: la Salernitana nelle ultime 2 settimane ha alzato bandiera bianca.
Il problema non è la sconfitta, o l'inevitabile retrocessione, ma la maniera inaccettabile con la quale si sono tirati definitivamente i remi in barca, non rispettando coloro che spendono energie e denaro per seguire la propria fede calcistica. I granata (non) scesi in campo al Meazza contro l’Inter hanno probabilmente messo in scena una delle peggiori prestazioni di squadra nella storia della massima categoria italiana.
Nessuno si aspettava di uscire indenni contro una delle squadre più forti d’Europa, ma non è mai giustificabile la totale assenza di qualsiasi valore e attitudine sportiva. La Salernitana era nettamente inferiore, ma non a tal punto da poter incassare anche 5 gol nei primi 10 minuti: solo il caso e il poco cinismo dei nerazzurri hanno evitato ciò, ma ne sono comunque bastati 20 per chiudere e archiviare una partita mai iniziata. Zero concentrazione, zero spirito combattivo, tutto un enorme e rotondo zero, il manifesto di una squadra che ha mollato.
I calciatori, profumatamente stipendiati, non hanno avuto rispetto né della maglia che indossano né di coloro che, sugli spalti o davanti alla tv, dovrebbero essere rappresentati da loro. Sabato contro il Monza si chiede di recuperare un minimo di quella faccia che è stata persa in maniera mortificante. Si chiede un minimo di amor proprio, di rispetto verso coloro che, nonostante tutto, seguiranno ancora una volta la squadra all’Arechi, a guardia della loro identità sportiva.
Redazione Irno24 20/04/2021
Giorni e orari delle 4 "finali" che attendono la Salernitana alla ripresa
La società Salernitana comunica di seguito, come reso noto dalla Lega, gli anticipi e i posticipi dei granata dalla 16a alla 19a giornata del girone di ritorno di Campionato Serie BKT. Sabato 1 Maggio ore 14:00 Salernitana-Monza, Martedì 4 Maggio ore 14:00 Pordenone-Salernitana, Venerdì 7 Maggio ore 14:00 Salernitana-Empoli, Lunedì 10 Maggio ore 14:00 Pescara-Salernitana.