Federalberghi Salerno propone un corso online sul "Digital Marketing Turistico"

Appuntamenti il 23 e 30 Marzo su piattaforma Zoom

Redazione Irno24 15/03/2021 0

In un anno ormai caratterizzato da molteplici difficoltà per chi è impegnato nel mondo dell’ospitalità e accoglienza, Confcommercio Campania con Federalberghi Salerno continua ad essere di supporto alle imprese del comparto turistico, attraverso molti modi, tra i quali la formazione continua, in cui crede fortemente.

Diventa, dunque, un’occasione imperdibile partecipare al corso online “Digital Marketing Turistico per Hotel e Strutture Ricettive” realizzato in due appuntamenti in programma martedì 23 e 30 marzo, dalle 14 alle 18, su piattaforma Zoom. Durante gli incontri, verrà affrontato il tema del Digital Marketing in compagnia di Armando Travaglini, uno dei maggiori esperti operanti in questo settore, autore tra l’altro di uno dei testi di riferimento più stimati.

Il professor Travaglini parlerà, nello specifico, degli strumenti e degli obiettivi di una ottimale strategia di Marketing Turistico, elaborata in particolare per una struttura ricettiva. Si partirà dalla definizione del brand, fino ad arrivare all’analisi dei dati di performance, per confrontarsi anche su best practices e case histories utili ad allargare la propria visione e prospettive.

“Il cammino di un imprenditore turistico - commenta Giuseppe Gagliano, Presidente Confcommercio e Federalberghi Salerno - è segnato da piccoli o, a volte, grandi cambiamenti. Una evoluzione continua che, per poter restare al passo con i tempi, ci induce a non smettere mai di imparare. Soprattutto adesso che, in fiduciosa attesa della possibile ripresa dei viaggi, la concorrenza con le altre destinazioni sarà ancora più spietata rispetto agli anni passati. Il corso è soltanto il primo di una serie di appuntamenti riservati ai nostri associati”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/08/2021

Raccolta pomodori, logistica viene meno: Coldiretti Campania denuncia speculazioni

Nel pieno della stagione di raccolta dei pomodori da conserva, i frutti restano fermi nei campi a causa di un rallentamento inatteso della logistica dei trasporti verso l’agroindustria. È la denuncia che lancia Coldiretti Campania alla luce delle numerose segnalazioni di sofferenze da parte degli agricoltori.

“Nonostante gli sforzi enormi – evidenzia Salvatore Loffreda, direttore regionale Coldiretti – superando grandinate, gelate, virosi, e pure il Covid, gli agricoltori si ritrovano a fare i conti con la mano dell’uomo che colpisce cinicamente. La produzione del pomodoro da barattolo si concentra tra Campania e Puglia.

Ma mentre lo scorso anno c’era carenza di prodotto e si rincorrevano gli agricoltori, in questa campagna mancano gli autotrasportatori per consegnare alle industrie conserviere. È uno strano fenomeno, che lascia molti interrogativi. A chi giova mettere in concorrenza i due territori regionali? Come è possibile che la logistica, che ha sempre funzionato, oggi venga meno? Che fine ha fatto la programmazione dell’approvvigionamento?

Il nostro timore è che dietro ci sia la volontà di creare una crisi e una concorrenza artificiale tra Campania e Puglia, lasciando a terra i pomodori per poi speculare. Già ci stiamo muovendo verso la Regione per chiedere un tavolo urgente per approfondire la questione”.

Quando si acquista una passata al supermercato – spiega Coldiretti – si paga più per la confezione che per il pomodoro contenuto. In una bottiglia di passata di pomodoro da 700 ml, in vendita mediamente a 1,3 euro, oltre la metà del valore (53%) è il margine della distribuzione commerciale con le promozioni, il 18% sono i costi di produzione industriali, il 10% è il costo della bottiglia, l’8% è il valore riconosciuto al pomodoro, il 6% ai trasporti, il 3% al tappo e all’etichetta e il 2% la pubblicità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2023

Confesercenti Salerno: "Vendite in flessione, segnali positivi solo da città d'arte"

L’inflazione assottiglia i consumi e il carovita continua ad incidere sulle imprese del commercio e sulla spesa delle famiglie, che, come conferma l’Istat, continuano a spendere di più per acquistare di meno: a luglio le vendite al dettaglio aumentano del 2,7% in valore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, a fronte di un vero e proprio crollo (-4,5%) in volume.

Una tendenza negativa che neanche i saldi estivi riescono ad invertire, e che è particolarmente grave per le piccole imprese che, rispetto al luglio 2022, registrano un calo delle vendite anche in valore. È questa l'analisi, triste, di Confesercenti nazionale.

L’estate segna dunque una marcata differenza nell’andamento delle vendite per forma distributiva. E, se la Grande Distribuzione ed il commercio elettronico raccolgono segnali positivi, soffrono invece le attività di vicinato, che hanno meno margini di manovra e sono dunque le più penalizzate dall’aumento dei prezzi. Nonostante gli sconti, dunque, i saldi estivi non portano la sperata boccata d’ossigeno per le vendite dei negozi di vicinato.

"In Campania - spiega il presidente di Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito - si hanno segnali positivi solo per la città di Napoli, invasa dal turismo internazionale, e dalle città d'arte sparse in provincia, che vivono di artigianato di qualità e di negozi storici rinomati, ma sempre con una flessione rispetto al 2022. Siamo impegnati con tutte le nostre forze sulla possibilità di far rifinanziare e rendere maggiormente appetibili le politiche legate ai distretti del commercio, unica progettualità volta a sostenere il commercio tradizionale e per la quale noi di Confesercenti abbiamo lavorato a stretto contatto con le istituzioni e la rete dei negozi tradizionali e commerciali.

Anche la piattaforma di vendita online (buymore.it) proposta dalla nostra Confesercenti provinciale, ed a disposizione dei piccoli negozi, comincia a dare timidi segnali di proposte concrete ed opportunità. Unire tradizione ed innovazione, in questo mondo che cambia a folle velocità, è fondamentale per salvaguardare le piccole realtà commerciali, ma bisogna porre un freno alla concorrenza, spesso sleale, proposta dai giganti dell'e-commerce con vendite promozionali in ogni periodo dell'anno, anche attraverso siti ingannevoli e fuorvianti che disorientano il consumatore".

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2023

Fino al 21 gennaio l'iniziativa Fenailp "Salerno shopping & gusto"

Patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio, in concomitanza con le Luci d’Artista, la FeNAILP della Provincia di Salerno promuove una serie di appuntamenti con i “Sapori Salernitani e con lo Shopping di vicinato”. Un circuito di prodotti di qualità per valorizzare le eccellenze del Territorio, dell’Artigianato, del Turismo e del Commercio.

Durante l’evento, i partners proporranno una scontistica dedicata; animazione e spettacoli completeranno l’offerta per un soggiorno all’insegna del buon vivere. L’evento si svolgerà fino al 21 Gennaio 2024 e prevede una serie di appuntamenti dove il Sapore dei Piatti Tipici Salernitani si sposa con lo Shopping e la promozione commerciale. L’obiettivo è quello di creare una mappa delle attività e dei servizi per promuovere il “Consumo di Qualità”, attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici salernitani e la creazione di un Circuito dei Prodotti di qualità.

Salerno SHOPPING & GUSTO è arricchito da animazione e spettacoli di strada, che coinvolgeranno adulti e bambini in attività artistiche, culturali ed enogastronomiche. Fiore all’occhiello è l’iniziativa “Menù a Km 0”, attraverso la quale è possibile gustare piatti tipici salernitani a prezzi convenienti nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa:

COMPAGNIA DEL CONCORD Via Delle Calabrie, 9
PRACA DO SOL TRATTORIA DA GIANNINO Via Leucosia 73/75
PAPILLA FELIX Via Trento 175
IL SALUMAIO Via Ventimiglia, 45
IL GUSTO DELLA NOTTE Lungomare Combo, 30/36
IN RADA Via Roma, 200
IL DUCA Via Porta di Mare 29
TOZZABANCONE Via Fieravecchia, 31
TOP 2019 Via Fieravecchia
DOLCI RICORDI Via dei Mercanti 109
RISTORANTE CLASSICO SALERNITANO Via Portacatena, 1

I turisti che visiteranno Salerno saranno informati da brochure che verranno distribuite nelle attività ricettive (alberghi e B&B) di Salerno e provincia o potranno collegarsi all’App Enioy Salerno, disponibile su Google Play Store.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...