Festa di San Michelullo a Fisciano per il rilancio di via Popa

Appuntamento il 17 Giugno, alle 11:00 il cammino sul Tratturo Micaelico fino all'edicola del Santo

Redazione Irno24 13/06/2023 0

Il Comitato di Via Popa organizza, a Carpineto di Fisciano, la Festa di San Michelullo. L'appuntamento è per il 17 Giugno 2023. Dopo i saluti, alle ore 10:00, presso la chiesa di San Nicola, del parroco don Roberto, alle ore 11:00 si percorrerà il Tratturo Micaelico dalla chiesa - per via Popa - fino all’edicola di San Michelullo. Qui si terrà una cerimonia religiosa. Alle 13:00, alla Baita Fiorita, incontro conviviale fra piatti tipici locali (mallone sciatizzo, gnochetti alla nocciola ed erbette selvatiche) e lavori culturali riguardanti il culto di San Michele ed i Longobardi.

"Un luogo importante per l'agricoltura nel territorio di Fisciano - spiega in una nota Sandro D'Arco, del Comitato - è stato da sempre la località Popa, ubicata ai piedi del santuario di san Michele di Basso. Prenderebbe il nome, secondo una suggestiva ipotesi, dai sacerdoti minori dell’epoca romana.

Via Popa era percorsa con i carri dai contadini per portare a macinare il grano a Mercato San Severino, ma anche dai mezzi che trasportavano il tufo nero, ricavato dalla roccia vulcanica di cui era ricca la zona. Da questo il nome di "Tufarella", luogo facente parte della stessa località Popa. Qui si coltivava il pomodoro "cruvanese" o "corbarese", molto ricercato dalla comunità dei paesi vesuviani. Via Popa veniva attraversata, inoltre, dai pellegrini che, a maggio o settembre, si recavano al santuario.

Adesso è una strada che, soprattutto in inverno, diventa un torrente e piena di buche. Non ha uno sbocco, non è percorribile da un grande furgone e non permette l'agevole transito di un'ambulanza. Un'edicola dedicata a S. Michele, chiamato in modo affettivo San Michelullo, è posta al bivio della strada in direzione Rio Secco, Ramera, Pendino e Fisciano o in direzione Pizzolano. La valorizzazione della strada (e della località) potrebbe ripartire dalla riscoperta del collegamento tra i centri montani (Calvanico, Carpineto, Villa) e i paesi del fondovalle (Mercato San Severino, Fisciano e l'Università).

Perché non ripristinare l’antico tratturo, renderlo agibile, inserendolo nel Cammino dell'Angelo Michele in Campania? Perché non fare riferimento alla Legge di Bilancio 2022, che ha destinato fondi per valorizzare e rilanciare i percorsi dei pellegrinaggi? Da qui l’attivazione di alcuni cittadini, intorno al prof. Giovanni Sessa della Baita Fiorita, per organizzare una festa in onore di San Michelullo, come occasione per fare il punto sulla località e per un primo atto concreto: liberare dagli arbusti l’edicola. Ma, anche, per una più approfondita conoscenza del Catalogo dei cammini religiosi".

Ai partecipanti si raccomanda di vestirsi con abiti e scarpe da trekking poiché il tratturo presenta tratti scoscesi e dissestati. La sosta auto è nel parcheggio della chiesa di S. Nicola, quindi il percorso verrà fatto tassativamente a piedi. Chi volesse rimanere per degustare la cucina locale è pregato di prenotarsi. Il referente è il Prof. Giovanni Sessa, cell. 3899720870.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/02/2021

Fisciano, didattica a distanza per una classe del "Rubino Nicodemi"

A seguito della positività di un’alunna frequentante la 1a A della scuola primaria dell’I.C. "Rubino Nicodemi" di Fisciano, sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva ed il Dirigente Scolastico, è stata disposta la chiusura (per il 9 Febbraio) dell’intero plesso centrale dell’Istituto (con sede a Fisciano) per la sanificazione dei locali.

Quarantena, invece, per gli alunni frequentanti la suddetta classe e per docenti e personale ATA venuti in contatto con l’alunna positiva. A partire dal 10 Febbraio sarà attivata, per la classe interessata, la didattica a distanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/06/2023

Fisciano, lezioni di sicurezza stradale nelle scuole con la Polizia Municipale

La sicurezza della comunità passa anche per il rispetto del codice della strada, per questo la Polizia Municipale di Fisciano ha organizzato degli incontri con i ragazzi delle scuole del territorio. L’iniziativa ha avuto lo scopo di far conoscere ai giovani studenti i compiti e le finalità del Corpo di Polizia Municipale e, al tempo stesso, sensibilizzare gli alunni ai temi della sicurezza stradale, delle norme del codice della strada, dell’educazione civica, della cura dell'ambiente, passando, infine, per la tematica sempre più attuale del bullismo nelle scuole.

Grande partecipazione ed entusiasmo dei ragazzi, che, oltre ad aver dimostrato una grande attenzione, hanno interagito con gli agenti con curiosità, ponendo loro domande su tutti i temi trattati.

"Questi progetti - spiega il sindaco Sessa - rientrano tra gli obiettivi della nostra Amministrazione, che, da sempre, persegue e promuove la formazione professionale e civica degli studenti e l’educazione delle future generazioni, nella convinzione che la sicurezza della comunità passi anche per il rispetto delle regole".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/10/2020

Lancusi, abbattimento barriere architettoniche ai giardini "Mons. Quaranta"

Nella giornata di ieri, 8 ottobre, sono cominciati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche presso i giardinetti pubblici Mons. Angelo Quaranta e di sistemazione della piazza R. Margherita della frazione Lancusi. Lo annuncia il sindaco di Fisciano, Sessa, sui social. "Passo dopo passo per una città sempre più inclusiva" ha commentato il primo cittadino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...