Fisciano non aderisce alla rottamazione delle cartelle esattoriali
L'assessore Gioia: "Un condono mascherato, abbiamo il dovere di essere corretti con chi è in regola"
Redazione Irno24 31/01/2023 0
Il Comune di Fisciano non aderisce allo stralcio dei debiti fino a 1000 euro. La misura prevista nella legge di bilancio 2023 prevede l’annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei singoli debiti affidati all’Agente della riscossione dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali, dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
“Si tratta di un condono mascherato che rischia di favorire i furbetti - afferma l’assessore Franco Gioia - In questi anni ci sono state diverse opportunità per regolarizzarsi con l’Agenzia delle entrate. Parliamo di ben tre rottamazioni a partire dal 2019. Le altre volte non era stata data la possibilità agli Enti di non aderire.
La nostra decisione è dovuta al fatto che ci sembra una misura sostanzialmente iniqua. E’ anche una questione di correttezza nei confronti di chi ha sempre pagato ed è riuscito a regolarizzarsi con le altre rottamazioni. Non adottiamo questa linea per esigenze di bilancio ma solo per equità. Negli anni scorsi abbiamo avuto dei disavanzi nei consuntivi di cui almeno l’80% era legato alla cancellazione dei residui attivi delle rottamazioni, ma abbiamo fatto un grande lavoro di pulizia pari a 2 milioni e mezzo di euro”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/05/2023
Fisciano, organizzato programma di eventi per promozione culturale
Il Comune di Fisciano, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno e la Parrocchia "San Pietro Apostolo e Spirito Santo" di Fisciano, ha organizzato un programma di eventi di promozione culturale, al fine di valorizzare il territorio, la storia e la cultura della Città.
Il 17 maggio, presso l’Aula Consiliare “G. Sessa”, si terrà un convegno di approfondimento delle tematiche culturali e storiche della Città di Fisciano, nel quale verranno illustrati alcuni casi studio relativi alla valorizzazione del patrimonio costruito. Completeranno il percorso due passeggiate previste nei giorni 20 e 27 maggio nel centro storico di Fisciano e di Penta.
Redazione Irno24 30/12/2019
Numeri da record per il "Villaggio di Babbo Natale" a Fisciano
Circa 10mila presenze, visitatori provenienti da tutta la Campania e anche oltre i confini regionali, apprezzamenti e giudizi positivi ricevuti anche da organizzatori di manifestazioni simili. Sono alcuni dati che emergono a conclusione del “Villaggio di Babbo Natale” di Fisciano, che in questo 2019 è giunto alla sua quarta edizione con un margine di successo manifestatosi in termini di crescita progressiva di numeri, considerati sbalorditivi.
Gli organizzatori hanno registrato la presenza di autobus provenienti anche dal Lazio e soprattutto la soddisfazione di intere famiglie che - fra l'8 e il 25 Dicembre - si sono recate presso il Villaggio a visitare la casetta di Babbo Natale, le magiche atmosfere delle ambientazioni del periodo, le botteghe artigiane che hanno proposto ai visitatori prodotti tipici locali e la visione degli spettacoli di vario genere.
Il Villaggio è stata anche un’occasione per rilanciare il turismo locale, attraverso la rivisitazione del presepe vivente realizzato nella splendida cornice del Santuario di San Michele di Mezzo, dove i protagonisti sono stati “attori di strada” scelti tra le associazioni e le parrocchie del territorio. Coloro che hanno avuto la possibilità di visitarlo hanno respirato l’aria di un’atmosfera magica, un ambiente fuori dal tempo, ricco di emozioni, nel contesto di un luogo di interesse storico e architettonico risalente a un’epoca antica.
"Il successo ottenuto dalla quarta edizione del Villaggio di Babbo Natale – dichiara il Sindaco Sessa – è il risultato di un impegno di squadra, frutto della collaborazione della Pro Loco di Fisciano e delle associazioni del territorio, oltre allo straordinario lavoro svolto dalla 'Fisciano Sviluppo', i cui addetti hanno realizzato gli tutti addobbi con materiali di riciclo per sensibilizzare le coscienze dei cittadini alla tematica del rispetto ambientale. Senza dimenticare il tema dominante del Villaggio che è stato quello di Pinocchio, con l’esplicito richiamo alla Convenzione dei diritti sui bambini".
Redazione Irno24 25/03/2023
Fisciano, intercettato spacciatore 38enne a posto di blocco
Nella mattinata del 24 Marzo, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato un 38enne originario di Baronissi, domiciliato a Gaiano di Fisciano, per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente.
L'uomo, mentre in compagnia di altre persone viaggiava a bordo di un veicolo di piccola cilindrata, è stato fermato a Fisciano ad un posto di blocco effettuato dai militari dell'Aliquota Radiomobile, ed a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di alcuni grammi di hashish.
Nel corso delle successive ricerche, estese all'abitazione, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato, anche in panetti, ulteriori 250 grammi di hashish e 6 grammi di marijuana, unitamente a materiale dedito al confezionamento della droga, tra cui un bilancino di precisone ed un coltellino utilizzato per il taglio dello stupefacente. L'uomo è stato posto ai domiciliari.