GSE, Montoro fra gli 8 Comuni italiani più virtuosi

Messi in campo progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Redazione Irno24 26/11/2020 0

Si sono contraddistinti per interventi di riqualificazione energetica di alto profilo, per aver avviato iniziative di coinvolgimento dei giovani sui temi della sostenibilità e per aver messo in campo progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sono questi alcuni dei requisiti in base ai quali il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), societa del Ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile, ha deciso di premiare i Comuni d'ltalia più virtuosi. Sono 8 i Comuni vincitori ai quali il GSE ha conferito il Premio Comuni Sostenibili: Chiari (BS), Cimadolmo (TV), Collecchio (PR), Miglianico (CH), Montoro (AV), Prato e Saluzzo (CN).

Una menzione speciale, sempre per interventi di riqualificazione e iniziative nell’ambito della sostenibilita, è stata riconosciuta in particolare al Comune di Milano. La cerimonia di premiazione si e svolta in modalita web - sul sito del GSE e nello stand virtuale del GSE sul sito ANCI - durante la XXXVII Assemblea nazionale dei Comuni italiani.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/03/2022

Disinnesco ordigno bellico a Montoro, quali aree in zona rossa

A seguito di rinvenimento di ordigno bellico sul viadotto ferroviario in zona via Labso/Grotta dell’angelo, alla frazione Preturo, il Comune di Montoro rende noto che per Domenica 3 Aprile 2022 sono in programma le operazioni di disinnesco e rimozione. Le attività presumibilmente avranno una durata tra le 8 e le 12 ore.

Durante tali operazioni, i residenti ricadenti nella zona rossa (raggio 826 metri lineari dal luogo del rinvenimento), dovranno lasciare le abitazioni entro le ore 7:30. La stessa zona rossa, nonchè altre aree limitrofe, saranno assoggettate alla sospensione dell’energia elettrica. Sarà allestito un centro di accoglienza presso l’istituto “Pironti”, plesso scuola secondaria 2° grado, in Via De Amicis alla frazione Piano.

Queste le vie interessate: ex SS 88 (SP 88) dall'intersezione con Viale Gramsci/Marconi Nord (fraz. Preturo) e sino al territorio del Comune di Forino; Via Laura dal civ. 44 compreso e sino all'intersezione con la Via Labso; Via Labso in tutta la sua lunghezza; Via Vallana in tutta la sua lunghezza; Via Grotta dell'Angelo in tutta la sua lunghezza;

Via Padula dall'accesso all'Azienda GB Agricola e sino all'intersezione con la Via Laura; Via Costa Carora dal civ. 7 compreso e sino all'intersezione con Via Lasbo; Via Valle dal civ. 11/13 compreso e sino al termine della strada a monte; Via Camminata dal civ. 12 compreso e sino all'intersezione con Via Labso/Vallone; C.da Sant'Andrea (esclusi civ. 7 e 13) sino al ricongiungimento con la via Vallana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/10/2021

Montoro, donati agli asili i palloni "sottratti" a chi gioca in piazza

Nell'ambito dei progetti della Polizia Locale di Montoro, è stata rinnovata l'iniziativa della donazione dei palloni prelevati ai gruppetti di ragazzi o bambini più grandi, che vengono rinvenuti dalla Polizia Locale a giocare a pallone nelle aree dei giardini pubblici o piazze.

Il Comandante Pietro Paradiso ha voluto rinnovare un segnale, per spiegare che le regole vanno rispettate anche dai bambini: "C'è una regola che prevede il divieto di giocare a pallone in alcune aree come piazze e luoghi pubblici frequentati da pedoni o bambini, si rischia di far male ai bambini più piccoli o le persone anche più anziane sedute sulle panchine o presenti nei luoghi.

Gli operatori di Polizia Locale sono obbligati ad intervenire al fine di evitare tali violazioni. In diverse situazioni si provvede ad invitare i bambini a non giocare a pallone in dette aree, ma spesso ciò non viene recepito ed allora gli Agenti prelevano il pallone per dare un preciso segnale".

Nella giornata di ieri gli stessi palloni sono stati donati alle scuole dell'infanzia presenti sul territorio, sensibilizzando gli stessi a rispettare anche queste semplici regole.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2021

Montoro, in carcere 40enne di Salerno per minaccia a pubblico ufficiale

Si sono aperte le porte del carcere di Avellino per un 40enne di Salerno, già sottoposto agli arresti domiciliari. Il provvedimento di sostituzione della citata misura, emesso dalla Corte di Appello di Salerno ed eseguito dai Carabinieri della Stazione di Montoro, è scaturito a seguito di denuncia per minaccia a pubblico ufficiale al fine di evitare il controllo da parte dei Carabinieri. Successivamente alla notifica del provvedimento, il 40enne è stato tradotto alla Casa Circondariale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...