I giovanissimi alla scoperta di Salerno con quattro guide d'eccezione

Il 7 ottobre sarà presentato in Villa Comunale il libro "Passeggiate salernitane per bimbi curiosi"

Il Duomo di Salerno

Redazione Irno24 05/10/2023 0

Sabato 7 ottobre, alle 16.30, presso la Villa Comunale, si presenterà il libro “Passeggiate salernitane per bimbi curiosi”, la prima guida turistica della città di Salerno dedicata ai giovanissimi. Articolato su quattro percorsi che si snodano lungo le strade e le piazze del centro storico, il libro conduce i giovanissimi alla scoperta dei principali siti storici e culturali, oltre che dei personaggi e delle leggende che hanno caratterizzato la città nel corso dei secoli ed oggi ne sono parte integrante.

A condurre i giovani “esploratori urbani” sono quattro guide d’eccezione: Barliario, Arechi II, Costanzella Calenda e Masuccio Salernitano. Figure storiche e leggendarie che guideranno passo dopo passo i visitatori alla scoperta dei luoghi più belli e significativi di Salerno, attraverso quattro percorsi tematici: la città magica; la città dei re e dei principi; la città della Scuola Medica; la città vista attraverso gli occhi di scrittori e poeti. 

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/04/2024

Salerno, al Verdi "La Bohème" di Puccini nella rilettura di Kartaloff

Nel fine settimana appena trascorso, "La Bohème" ha entusiasmato il pubblico del Teatro Verdi di Salerno, quale secondo appuntamento della stagione lirica 2024. La rilettura del capolavoro di Puccini è stata curata in regia da Plamen Kartaloff, sovrintendente del Teatro dell'Opera Nazionale di Sofia.

Come si legge nelle note di accompagnamento, il libretto della Bohème, tratto dal romanzo di Henri Murger "Scènes de la vie de bohème", pubblicato a puntate sul "Corsaire Satan" dal 1846 a 1849, nacque fra polemiche e fu oggetto di sofferte elaborazioni da parte dei due librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, cui si affiancarono Giacomo Puccini, come sempre, e l’editore Giulio Ricordi, nel suggerire, consigliare, rifare, non senza situazioni di stallo e di sconforto.

Ci fu infatti bisogno di una gestazione di tre anni e nove mesi, prima che l’opera venisse rappresentata al Teatro Regio di Torino, il 1° febbraio 1896, con Arturo Toscanini sul podio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/11/2022

Salerno, si presenta la fondazione "Bartolomeo Gatto"

Martedì 22 novembre, alle ore 10:30, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, parteciperà alla presentazione della fondazione Bartolomeo Gatto, nata nel mese di Settembre. L'evento si terrà nella casa museo dell'artista (Via Altimari - Giovi), scomparso un anno fa. Saranno presenti la moglie Adele e i figli Davide e Carla.

In oltre 60 anni di attività, Gatto si è confrontato in Italia e nel mondo con artisti, operatori, collezionisti e critici, mettendo la figurazione e il fare pittura e scultura al centro del suo lavoro.

EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI PER ALLERTA METEO

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/11/2020

Il mondo post pandemia, Donation Italia organizza concorso d'arte

Durante questo periodo incerto, l'associazione Donation Italia - con sede a Salerno - promuove un messaggio di speranza e di unione dedicato alla solidarietà, organizzando una collettiva d'Arte con premiazione per l'opera più cliccata. Il concorso virtuale "Donation Virtual Art", partito il 15 novembre 2020, si svolgerà fino al 15 dicembre. La collettiva è visitabile sul gruppo facebook dedicato e sul sito www.donationitalia.org. Sarà una commissione interna a valutare i "like" e stabilire a chi andrà il premio, consistente in una targa dell'associazione e un bonus di acquisto.

"Che mondo vorremmo dopo la pandemia? La nuova situazione mondiale - spiegano i curatori, Anna De Rosa e Giuliano Napoli - ci ha costretti a rivedere le nostre priorità e a ridurre la socialità. Molti hanno lavorato da casa, altri hanno continuato ad offrire servizi ed è cresciuto anche un volontariato per chi ha più bisogno.

Anche gli artisti hanno lavorato producendo musica, pittura, fotografia ed altro ancora. Vorremmo, quindi, chiudere il 2020 con una riflessione positiva: proviamo a immaginare un mondo diverso, che sarà anche il tema della mostra".

La call è rivolta a tutti gli artisti che abbiano realizzato opere con tecnica libera: pittura, collage, disegno, tecnica mista, fotografia, video. La partecipazione è gratuita, con una sola opera per ciascun artista. Per informazioni sulla partecipazione, scrivere alla mail annadero@gmail.com.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...