Il Questore di Salerno in visita a Bracigliano e Siano

Ha incontrato i sindaci Iuliano e Marchese per affrontare le problematiche della sicurezza

Redazione Irno24 07/12/2022 0

Proseguono le visite istituzionali nei comuni della provincia del Questore di Salerno, Dott. Giancarlo Conticchio, per far sentire la vicinanza della Polizia di Stato a tutte le realtà territoriali. Questa mattina è stato in visita al Comune di Bracigliano, dove ha prima partecipato alla cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, cui è seguito l’incontro con il Sindaco, Giovanni Iuliano, con il quale si è intrattenuto per un breve colloquio.

La giornata di visite è continuata nel Comune di Siano, dove il Questore è stato calorosamente accolto dal Sindaco, Giorgio Marchese, con il quale ha avuto un proficuo confronto. Un incontro fra le istituzioni, non solo conoscitivo, ma che pone l’obiettivo, da parte del Questore, dell’approfondimento di ogni angolo della provincia, al fine di affrontare le problematiche della sicurezza ed ottimizzare ogni azione di prevenzione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/06/2023

Grande attesa a Bracigliano per la Festa della Ciliegia, 22-24 giugno

A Bracigliano, presso Palazzo De Simone, arriva l'evento tanto atteso. Dal 22 al 24 giugno 2023, infatti, è in programma la Festa della Ciliegia, il dolce frutto rosso rappresentativo del territorio.

Per l'occasione, si svolgerà il prestigioso concorso nazionale "Ciliegie d'Italia", giunto alla 24a edizione, con delegazioni da tutta Italia chiamate a premiare la ciliegia top della penisola. A completare l'offerta, mostre, musica, spettacoli, percorsi degustativi di prodotti tipici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2021

Bracigliano, masterclass musicale a Palazzo De Simone col Maestro Milkov

Dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2021, Bracigliano ospiterà la “Master Class Annuale di Strumenti di Percussione”. L’evento, molto atteso dagli appassionati di musica, si terrà presso lo storico “Palazzo De Simone”, sito in via Vittorio Emanuele, dove è prevista la tre giorni di insegnamenti che i maestri impartiranno ai propri allievi.

La manifestazione musicale vedrà la straordinaria partecipazione del M° Theodor Milkov, considerato uno dei più innovativi percussionisti che, con il suo “pianistico” approccio, con le idee rivoluzionarie e le indiscutibili abilità tecniche, ha portato la marimba ad un nuovo livello di prestazioni. Il repertorio di Milkov comprende musica scritta per clavicembalo, pianoforte, spaziando dal barocco all’epoca romantica, fino ad approdare alla musica contemporanea.

Il programma, inoltre, prevede due giorni di Concerti e di Convivium come indicato di seguito:

DOMENICA 31 OTTOBRE: Ore 19.30 Convivium con incontro letterario tenuto dal M° Domenico Sodano dal titolo “La Musica e la Magia”, nel corso del quale verranno illustrati alcuni cenni sulla tradizione bandistica di Bracigliano; Ore 20.30 Concerto del Gruppo “Traveling with Percussions” che si esibirà con “Marcia DRUM CORPS ON PARADE”; “Il Tamburello Mare e Monti”, “L’Orologio in marcia”; “La Sinfonia dei Piatti”; “Can Can”;

LUNEDI 1 NOVEMBRE: Ore 20.30 esibizione del M° Theodor Milkov con Georgios Tsolis in “Sonata n°1, written for me” e Philip Glass con “Mad Rush”; a seguire, docenti e studenti si esibiranno insieme nel “Jazzphony Percussion Group” con le musiche di Pasquale Bardaro che vedrà protagonisti Theodor Milkov con la sua famosa marimba; Pasquale Bardaro al vibrafono; Paolo Cimmino alle percussioni; Franco Cardaropoli ai timpani; con la partecipazione del gruppo “Traveling with Percussions”.

L’evento è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Bracigliano ed è aperto al pubblico, con apposita esibizione di green pass e fino alla capienza massima dei posti disponibili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/07/2023

La ciliegia più buona d'Italia è la Spernocchia di Bracigliano

Oltre all’importanza di essere stato il Comune ospitante della 17a Festa Nazionale “Città delle Ciliegie”, Bracigliano si fregia anche di essere il territorio della ciliegia più buona d’Italia, che è risultata essere la qualità locale Spernocchia del produttore "La Ciliegia by Izzo".

Un ulteriore vanto per il paese salernitano, che fa da eco al prestigioso riconoscimento di marchio IGP ottenuto di recente. Questo, dunque, quanto decretato durante la XXIV edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”, competizione che mette a confronto le più importanti aziende cerasicole del Paese, le migliori varietà di ciliegie della tradizione italiana e le innovazioni create dalla ricerca scientifica in tutti quei territori, di cui Bracigliano è parte attiva ed integrante, che fanno dell’Italia il primo produttore europeo delle ciliegie di qualità.

"Nonostante la pessima annata dovuta alle avversità meteorologiche – spiega il sindaco Giovanni Iuliano – la Festa delle Ciliegie a Bracigliano ha ottenuto un buon successo, con la presenza di numerosi ospiti e con le delegazioni delle città produttrici di tutta Italia.

Partita con l'evento della fioritura il 15 aprile, proseguita con il premio alla migliore fotografia dei ciliegi in fiore, si è conclusa con l’interessante convegno ed il premio alla miglior ciliegia d'italia. Sono molto soddisfatto per la promozione a supporto del frutto, che quest'anno si fregia anche del marchio IGP, e sono certo che le feste dei prossimi anni saranno sempre più ricche e partecipate".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...