In Regione riunione su contagi, ok a tamponi in strutture private
Sarà aggiudicata la gara di Soresa per scegliere ulteriori laboratori
Redazione Irno24 07/10/2020 0
Si è svolta in Regione una riunione convocata dal Presidente De Luca con i componenti dell’Unità di Crisi e i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere di Napoli e provincia per una verifica complessiva sull’andamento del contagio. In particolare si è fatto il punto sulla disponibilità di posti letto e sul completamento della cosiddetta "Fase C".
Non vi è alcuna carenza di posti letto su scala regionale come paventato da notizie inesatte circolate nei giorni scorsi. Nel corso della riunione, anche in considerazione del quadro epidemiologico e del massivo contact tracing in atto, è stato deciso di autorizzare le strutture private ad effettuare tamponi a singoli privati cittadini, con obbligo di comunicare gli esiti, positivi e negativi, alla piattaforma sanitaria regionale.
E’ stata ribadita ai direttori generali l’indicazione di comunicare l’esito dei tamponi in 24/48 ore massimo, con particolare attenzione ai casi sospetti nelle scuole. Le strutture competenti sono state richiamate a trasmettere i numeri telefonici per consentire l’invio del risultato del tampone via sms, come già avviene per alcuni laboratori. Nella giornata di domani, 8 ottobre, sarà aggiudicata la gara di Soresa per scegliere ulteriori laboratori in grado di aumentate il numero di tamponi.
Sui test salivari è stato comunicato dal Ministero della Salute che sarà validata a breve una specifica tipologia di test. Domani è previsto un incontro del presidente De Luca con il Ministro Speranza e il Commissario Arcuri per una verifica complessiva, e per anticipare la richiesta di una fornitura importante di test salivari appena validati.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/04/2020
In Campania non riaprono librerie e cartolerie, giorni fissi per abbigliamento bimbi
Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato un'ordinanza (la numero 32 del 12 Aprile) con cui sostanzialmente proroga fino al 3 Maggio quanto già prescritto in precedenza. In particolare, il commercio al dettaglio di articoli di carta, cartone, articoli di cartoleria e libri è sospeso, ad eccezione di quello già esercitato nelle edicole, negli ipermercati e nei supermercati, nelle tabaccherie, nonché dalla grande distribuzione multimediale e via internet.
Il commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati è consentito nelle mattinate del Martedì e del Venerdì con orario 8-14. Nella settimana del 1° Maggio 2020, l’apertura è consentita nelle mattinate del Martedì e del Giovedì, secondo l’orario indicato. Confermata anche la proroga dei divieti circa l'edilizia, fatti salvi gli interventi urgenti.
Redazione Irno24 30/05/2022
Bollettino 30 Maggio, in Campania 824 positivi su 6mila tamponi
L'unità di crisi regionale ha diffuso il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono al 30 Maggio 2022, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (29 Maggio). Su 6186 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 824; occupati 21 posti in terapia intensiva.
Redazione Irno24 01/05/2021
Bollettino 1 Maggio, in Campania 1950 positivi e 1729 guariti
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 1° Maggio 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ricordarlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (30 Aprile).
- Positivi del giorno: 1950
- Tamponi molecolari del giorno: 22399
- Deceduti del giorno: 12
- Guariti del giorno: 1729
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 137
- Posti letto di degenza occupati: 1441