Installata la prima panchina inclusiva a Mercato San Severino
Somma: "Anche con i piccoli gesti è possibile abbattere enormi mura di isolamento"
Redazione Irno24 09/08/2023 0
"Grazie alla donazione de Il Sorriso-Associazione Cinofila, la Città di Mercato San Severino mette un altro tassello verso l'ambizioso traguardo della costruzione di una città inclusiva. La panchina, installata dalla De Paco srl, all'interno della Villetta Comunale della frazione Capoluogo, che consente la presenza anche di persone in carrozzella, è il simbolo dell'integrazione e delle pari opportunità, perchè anche con i piccoli gesti è possibile abbattere enormi mura di isolamento.
Nei prossimi mesi, in altri parchi del Comune, d'intesa con l'Associazione, e grazie alla sensibilità del Presidente, Avv. Carmelo Cotini, saranno installate panchine simili". E' quanto si legge in una nota stampa del sindaco Antonio Somma.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/04/2025
Defibrillatori in arrivo a San Severino, che diventa città cardioprotetta
Mercato San Severino, insieme agli altri Comuni della Valle dell’Irno dell’Ambito S6 (Baronissi, Bracigliano, Fisciano, Calvanico e Siano), si prepara a diventare Città Cardioprotetta. La formalità amministrativa è giunta con l’approvazione dello schema di progetto da parte del CdA del Consorzio Sociale Valle dell’Irno; la fase operativa, che prevede l’installazione dei defibrillatori sul territorio, è pronta a partire nelle prossime settimane.
Spiega il sindaco Somma: "Abbiamo recepito le linee-guida ed il progetto del Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche (GIEC) perché riteniamo la dotazione di defibrillatori sul territorio un valido e necessario strumento salvavita. Insieme ai dispositivi avvieremo un percorso qualificato di formazione per i cittadini, affinchè chiunque sia messo nelle condizioni di poter intervenire in qualsiasi momento".
Redazione Irno24 20/05/2026
San Severino, dal 1° giugno il ritiro a domicilio di ingombranti e sfalci
A Mercato San Severino, dal 1° giugno entra ufficialmente in vigore il nuovo servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti RAEE, ingombranti e sfalci a cura di Velia Ambiente, attuale vettore della differenziata. Il servizio è gratuito, ma è accessibile solo attraverso prenotazione al numero verde dedicato (800 252606). Per sfalci e potature, il quantitativo massimo consentito per ogni ritiro è pari a 110 litri (2 sacchi): il giorno dedicato alla raccolta da parte degli addetti è il lunedì.
"Il nuovo servizio - spiega l'assessore Carlo Guadagno - non esclude l’utilizzo dell’isola ecologica, che resta un sostanziale punto di riferimento per coloro che vogliono conferire in autonomia le medesime tipologie di rifiuti. La raccolta a domicilio è un servizio complementare, nato per semplificare la vita al cittadino e per depotenziare i tentativi di abbandono sul territorio".
Redazione Irno24 15/01/2022
Cresce ancora la percentuale di differenziata a San Severino, sfiora il 74%
Anche per l’anno 2021, la Città di Mercato San Severino conferma la crescita nella percentuale di conferimento della raccolta differenziata, giunta ora al 73,7%, un risultato straordinario che conferma il trend migliorativo costante registrato dal 2017 che ha consentito di passare da una percentuale del 57% all'attuale 73,7%.
Estremamente soddisfatto il Sindaco Somma: “Risultato chiaramente da attribuire alla dovizia dei cittadini, ma consentitemi di rivolgere un sentito ringraziamento anche agli operatori del servizio di raccolta, parte attiva di questo importante traguardo, grazie al loro lavoro quotidiano svolto sempre con estrema professionalità.
Non era facile confermare il trend di crescita in un anno ancora estremamente difficile per il particolare periodo storico che stiamo vivendo con la pandemia che ha, inevitabilmente, influito sulle nostre abitudini e sulle nostre vite quotidiane. Basti pensare che i nuclei familiari nei quali era presente un positivo hanno conferito durante il periodo di quarantena esclusivamente indifferenziato, questo a testimonianza di una percentuale che poteva essere anche più alta.
Il mio invito è sempre quello di non abbassare la guardia, puntando a risultati sempre migliori cui anche noi, come Amministrazione Comunale, continuiamo ad aspirare, rimanendo sempre vigili ed attenti su nuove iniziative da mettere in campo per ottenere percentuali sempre più alte nei prossimi anni e dare alla nostra Città un decoro sempre maggiore”.