San Severino, Somma e i sindacati discutono di problematiche "Fucito"
Ribadita l'importanza di far fronte comune per tutelare il diritto alla salute dei cittadini
Redazione Irno24 13/01/2025 0
Questa mattina, il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha convocato un incontro riguardo le criticità emerse negli ultimi mesi all'ospedale "Fucito" di Mercato San Severino. Somma, insieme alle sigle segreterie provinciali di Funzione Pubblica CGIL e Funzione Pubblica CISL, ha discusso delle problematiche riguardanti la carenza di medici, la necessità di rilanciare le attività del presidio e ha fatto riferimento all'incontro tenutosi la settimana scorsa con il direttore generale dell’A.O.U. Ruggi di Salerno.
In quell'occasione, sono state fornite rassicurazioni importanti riguardo l'attivazione di procedure concorsuali e lo scorrimento delle graduatorie per l'assunzione di medici e professionisti sanitari. Queste misure sono fondamentali per evitare la riduzione dell'offerta sanitaria presso l'ospedale di Mercato San Severino. Il sindaco Somma e le sigle sindacali FP CGIL e CISL FP hanno sottolineato la necessità di unire le forze tra istituzioni e sindacati per affrontare queste sfide.
L'impegno comune è quello di monitorare costantemente quanto dichiarato dal direttore generale D’Amato e di sollecitare la direzione strategica del Ruggi affinché tutte le procedure annunciate vengano attuate nel più breve tempo possibile, con un primo riscontro atteso entro un mese. I partecipanti all'incontro hanno ribadito l'importanza di far fronte comune per tutelare il diritto alla salute dei cittadini di San Severino e dell'intera Valle dell'Irno.
Nota congiunta a firma del sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, del segretario generale FP CGIL Antonio Capezzuto, del segretario generale CISL FP, Miro Amatruda.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/09/2020
San Severino, nuova sede Banco Alimentare con area sport e centro educativo
Nella seduta di ieri, 17 settembre, il Consiglio Comunale di Mercato San Severino ha espresso il parere favorevole sul riconoscimento dell’interesse pubblico per la nuova sede del Banco Alimentare della Campania. "Siamo davvero grati all’Amministrazione e al Sindaco Antonio Somma per questa scelta - fanno sapere dal Banco Alimentare Campania onlus - segno di una stima per quello che abbiamo fatto e che facciamo quotidianamente per le persone indigenti della nostra regione.
E’ un progetto sociale ed educativo pensato come luogo di aggregazione per famiglie e giovani. Un grande 'oratorio moderno' al servizio della gente, che coinvolgerà centinaia di volontari e migliaia di famiglie. La vocazione del Banco Alimentare non è solo assistenziale e solidale ma anche sociale e formativa per l’intera persona e la collettività. Per questo abbiamo pensato di realizzare un’opera che potesse dare un contributo alla comunità anche dal punto di vista aggregativo ed educativo.
Difatti, oltre al corpo principale, il magazzino di stoccaggio e distribuzione alimentare, abbiamo previsto di realizzare uno spazio con attrezzature sportive e un centro educativo per ragazzi, soprattutto quelli con difficoltà di apprendimento, che saranno seguiti attraverso il metodo Feuerstein. Questo metodo, di un importante filosofo e pedagogo ebreo, è diffuso in tutto il mondo e sarà applicato grazie a formatori ed educatori riconosciuti a livello nazionale. Le attrezzature sportive, da sempre e ovunque, sono riconosciute opere di pubblico interesse e lo sport è considerato da tutti come luogo di incontro ed educazione".
Redazione Irno24 01/09/2020
San Severino, riapertura pomeridiana dell'ufficio postale di Corso Diaz
"Nonostante le difficoltà del periodo, è in corso un progressivo ripristino della normale operatività e miglioramento del servizio in linea con le disposizioni normative del Governo. Per quanto rigurarda il Comune di Mercato San Severino, Poste Italiane procederà con la riapertura anche nella fascia pomeridiana dell'ufficio di Corso Armando Diaz 130". E' uno stralcio della comunicazione che Poste Italiane ha inoltrato al sindaco di San Severino, Antonio Somma.
Redazione Irno24 26/12/2022
A Spiano di San Severino ritorna l'appuntamento col Presepe Vivente
Quinta edizione del presepe vivente alla frazione Spiano di Mercato San Severino, organizzato dalla locale parrocchia Santa Croce. Appuntamento nei giorni 26, 28 e 30 dicembre 2022 e nei giorni 1, 5 e 6 gennaio 2023. In particolare, nel giorno dell'Epifania, alle ore 18:00, la santa messa precederà l'inizio del presepe, con arrivo dei Re Magi e processione alla grotta.