Jomi si raduna il 10 Agosto al Vestuti, Pisapia: "Ancora fame di successi"
Sono 24 le atlete convocate, pochi volti nuovi e molte "promozioni"
Redazione Irno24 08/08/2020 0
Confermato in gran parte il roster della scorsa stagione, salutata con orgoglio e soddisfazione la giovane Giulia Fabbo approdata in Francia alla corte del Metz (uno dei più importanti e prestigiosi club europei), non rinnovati gli accordi contrattuali con Bassanese e Trombetta, la Jomi Salerno è pronta a ripartire per una nuova avventura.
Interrottasi bruscamente la scorsa stagione, che dopo un avvio sofferto stava rimettendosi nei binari giusti come dimostrato dal trionfo in Coppa Italia a Siena, la squadra pluricampione d’Italia riavvia i motori affidando a Laura Avram il compito di guidare una macchina in buona parte già rodata, con pochissimi volti nuovi (le bulgare Kovacheva e Todorova) e molte “promozioni” dalla seconda squadra.
“Ci attende un anno molto importante – osserva il Presidente Pisapia – perché dopo tutto quanto è successo in Italia e nel mondo è evidente che la prossima sarà una stagione a dir poco delicata. Intanto abbiamo salutato con soddisfazione i provvedimenti assunti dalla Federazione che in un momento oggettivamente delicato è riuscita in maniera concreta a far sentire forte la sua presenza al fianco dei club. Aver azzerato le tasse e, al tempo stesso, impreziosito il massimo campionato con un abbinamento di grande prestigio con un’azienda di primaria importanza come Salumi Beretta deve essere per l’intero movimento un motivo di grande orgoglio.
Per quanto riguarda, invece, la nostra attività, mi preme l’obbligo di ringraziare i nostri storici partner che anche in un momento di grande difficoltà non si sono tirati indietro rimanendo saldamente al nostro fianco, presenze che ci permetteranno ancora una volta di ben figurare in Italia e in Europa dove la Jomi è ormai una presenza fissa del ranking”.
Sono 24 le atlete convocate per il raduno in programma lunedì 10 agosto al Vestuti: lavoreranno al ritmo di due sessioni quotidiane, alternando la pista d’atletica alle sessioni tecniche alla Palumbo. Ci sono anche le lungodegenti Laura Casale, Carmen Stellato e Ludovica Sguazzo che proseguiranno nel lavoro di recupero fisico.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/07/2022
Nazareth Calzado De Toro è la nuova "freccia" mancina della Jomi Salerno
Duttile e polivalente. La Jomi Salerno ha pescato nella “fertile” terra di Spagna la nuova mancina. Proveniente dal prestigioso Atletico Guardes, stabilmente nell’elite del massimo campionato iberico, il club del presidente Pisapia si è assicurato, per la prossima stagione, le prestazioni di Nazareth Calzado De Toro, 26enne ala destra con un importante trascorso nelle selezioni nazionali giovanili spagnole, da terzino.
Giocatrice che fa dell’esplosività, unita ad un’eccellente tecnica di base, la sua caratteristica peculiare, Nazaret Calzado è stata scelta dalla dirigenza salernitana anche per la grande duttilità tattica, ampiamente dimostrata in una carriera che l’ha già portata a vestire, oltre alla maglia dell’Atletico Guardes, anche quelle del Malaga e dell’Elche, la nobiltà della División de Honor, il massimo campionato femminile spagnolo.
“Sono molto felice dell’opportunità che mi è stata concessa dalla Jomi e della fiducia riposta in me dal club, fiducia che ho avvertito chiara fin dai primi contatti avuti con la dirigenza. In questi mesi ho osservato con interesse e particolare attenzione le vicende sportive della mia nuova squadra e in generale del massimo campionato italiano ed onestamente mi ha molto sorpreso il livello generale che è stato raggiunto. Già conoscevo la Jomi, club di cui da tempo si sente parlare in Europa perchè partecipa stabilmente alle competizioni internazionali, e credo si stia facendo il meglio per poter ulteriormente crescere”.
Redazione Irno24 05/11/2023
Jomi Salerno facile su Mezzocorona, si chiude prima fase campionato
È un ritorno alla vittoria piuttosto agevole per la Jomi Salerno, alla ricerca del riscatto in occasione della 7a giornata del campionato di serie A1 Femminile. Le atlete di Francesco Ancona trovano il successo sul Mezzocorona, chiudendo la gara casalinga sul risultato di 34-19 e archiviando così positivamente la prima parte del girone di andata.
Dinanzi al proprio pubblico, la Jomi parte forte e realizza 3 reti in 3 minuti. Prima Mangone, poi Barreiro ed ancora Squizziato spiazzano nelle battute inziali la squadra ospite che, per l’intera durata del match, fa fatica a stare dietro alle campionesse d’Italia in carica. In campo le atlete di Ancona portano motivazione e voglia di riscatto e così dominano la prima frazione, chiusa sul 15-8 con la rete di Gislimberti.
Stesso assoluto dominio anche nella seconda frazione: è di nuovo Mangone a sbloccare il risultato dopo tre minuti dall’inizio. Per il Mezzocorona è difficile trovare varchi nella difesa salernitana, mentre la Jomi continua ad aumentare le distanze. Ancona fa ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Al 14° la Jomi è già avanti di 10 grazie ad una rete di Mangone. Le salernitane sono ciniche e sbagliano poco sotto porta. Il punto del 34-19 è di Martina De Santis.
Redazione Irno24 22/08/2022
Jomi Salerno, preparazione a ritmi serrati: Avram ha sensazioni positive
Prosegue a ritmi serrati la preparazione atletica della Jomi Salerno. Trascorse le prime settimane di lavoro, il tecnico Laura Avram racconta le sue sensazioni. “Abbiamo iniziato la quarta settimana di lavoro e devo dire che sono molto ottimista. Si tratta di un gruppo rinnovato in gran parte, le nuove arrivate si sono però già integrate nel migliore dei modi, sembra che siano a Salerno da sempre”.
Il coach si sofferma proprio sulle nuove: “Finalmente abbiamo un centrale di ruolo, anche molto bravo, una soddisfazione e gioia immensa per me. Vladimira Bajciova è quel tassello che mancava da tempo. Daniela Pereira in porta è davvero una sicurezza, atleta brava e molto collaboratrice. Nazareth Calzado De Toro ci farà divertire molto sull’ala destra, sono convinta che comporrà un bel duo con Rossomando, insieme torneremo a fare gol anche dalla parte destra del campo.
Rocio Squizziato ricoprirà il ruolo di jolly come anche Lauretti Matos. Le doti fisiche dell’atleta ex Pontinia sono da invidiare e cercherò di usarle nel migliore dei modi. Il gruppo è davvero entusiasta, le ragazze hanno lo stesso ritmo, ciò mi incoraggia e mi dà una carica in più”.
Sul nuovo staff: “Con Patrizio Pacifico e Nahuel Tassi abbiamo già trovato una grande intesa, c’è davvero tanta voglia di fare bene. E’ aumentato il tasso d’esperienza, mi daranno una grande mano, eliminiamo gli errori del passato e andiamo sulla nostra strada. Sono convinta che le ragazze risponderanno nel migliore dei modi in questa stagione”.