La capolista Brixen cade a Salerno, la Jomi lancia un segnale al torneo
Continua la striscia positiva della compagine salernitana
Redazione Irno24 27/03/2022 0
La Jomi Salerno continua a vincere ed allunga la striscia positiva. Le Campionesse d’Italia in carica battono tra le mura amiche della palestra Palumbo anche il Brixen, attuale capolista della Serie A Beretta, riducendo il divario in classifica. Parte subito forte la compagine allenata in panchina da coach Laura Avram, che piazza un parziale di cinque reti a zero, costringendo il tecnico ospite a chiamare il time out.
La prima rete del Brixen arriva al 6′ grazie al sette metri realizzato da Duran. Capitan Napoletano e compagne continuano a premere il piede sull’acceleratore, al 10′ il punteggio dice 8 – 3 per le salernitane. Brixen non ci sta, marca stretto Krnic, accorciando con Hilber e Duran (9-6). Stettler e ancora Napoletano permettono alla formazione salernitana di allungare sino al +5 (15-10 al 20′). Duran e Babbo suonano la carica per la compagine altoatesina. Al 26′ Brixen arriva sino al – 1 (16 – 15). Il sette salernitano allunga, poi Ilic para il sette metri a Duran e sull’azione successiva il tiro franco di Ilaria Dalla Costa si stampa sul muro avversario. Il primo tempo si chiude così con il punteggio di 18 – 16 per la Jomi Salerno.
Ad inizio ripresa Brixen con la rete di Hilber si porta subito sul meno uno (18 – 17). Botta e risposta tra Dalla Costa ed Ucchino, al 8′ il risultato dice 22 – 19. Duran e Di Pietro tengono a contatto Brixen (23-21). Capitan Napoletano e Dalla Costa prendono per mano le compagne, la Jomi allunga così sino al 25 – 21. Gol a porta vuota di Manojlovic, Duran risponde per le altoatesine, costringendo Avram a chiamare time out.
Al 25′ prima Dalla Costa e poi capitan Napoletano con un delizioso pallonetto riportano la Jomi sul +5. Ucchino prova a limitare i danni per Brixen, Krnic allunga ancora per la formazione salernitana. Manojlovic realizza ancora a porta vuota poi Brixen a fil di sirena realizza la rete valida solo per le statistiche. Finisce così 31 – 26 in favore della Jomi che lancia un chiaro segnale al campionato.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 26/03/2023
La Jomi Salerno batte Pontinia nel big match della Palumbo e vola a +5
È una prestazione quasi perfetta quella che consegna alla Jomi Salerno l’importante vittoria sul Pontinia nel big match dell’8a giornata di campionato. Le atlete di coach Ancona conducono con lucidità e grande attenzione una gara delicata ma sempre sotto controllo e, a tre giornate dalla conclusione della regular season, aumentano ulteriormente il distacco sulla seconda in classifica.
Avvio importantissimo per la formazione di casa, che domina il primo quarto: prima Manojlovic, al tiro dopo soli 30 secondi, poi Bajciova e due volte Dalla Costa: il sette allenato da Ancona parte con le marce alte e blocca letteralmente il Pontinia. La prima rete della formazione ospite arriva, infatti, allo scoccare dei 10 minuti di gioco con Panayotova, che realizza il gol da cui il Pontinia prova a ripartire dopo un avvio shock.
Gara senza pause e giocata a ritmi altissimi: il primo e il secondo attacco del campionato si danno battaglia, con la Jomi sempre avanti ed il Pontinia che, dal secondo quarto, prova ad accorciare le distanze fino a mettersi a sole due reti dalla squadra allenata da Ancona. Complice la prestazione maiuscola del portiere Pinto Pereira, è la Jomi Salerno, però, a chiudere avanti di 6 il primo tempo.
Mai paga, la Jomi Salerno domina anche la seconda frazione di gioco, aperta, proprio come nel primo tempo, da una rete di Ramona Manojlovic. Senza mai perdere la concentrazione, la formazione di casa si avvia così verso la meritata vittoria per 29-25.
Redazione Irno24 15/05/2024
Sfuma il sogno scudetto della Jomi Salerno, in finale ci va Brixen
Nulla da fare per la Jomi Salerno, gara 3 va a Bressanone (28-29) che accede così alla finale scudetto. Le salernitane soltanto due giorni fa erano riuscite a conquistare il successo in gara 2, allungando così la serie fino alla "bella". Tanta delusione alla Palestra Palumbo per come è maturato il risultato. La Jomi sfodera, infatti, una buona prestazione nel corso del primo tempo, tanta solidità in difesa e soprattutto la giusta freddezza sotto porta, chiudendo 19-12 il primo tempo.
La Jomi rientra in campo dopo l’intervallo col piede giusto, riuscendo a portarsi sul +9. Poi il blackout della squadra salernitana nella fase centrale della seconda frazione. Ne approfitta Bressanone, che trova la forza e la reazione giusta per riportare in parità il risultato a 10 minuti dalla conclusione. Botta e risposta e assoluto equilibrio nelle battute finali del match. Fabbo conquista un importantissimo rigore e la gara torna in parità, ma Brixen realizza la rete del vantaggio a 10 secondi dalla fine.
Redazione Irno24 05/12/2021
Alla "Palumbo" non si passa, la Jomi Salerno supera il Cellini Padova
La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti preziosi superando il Cellini Padova tra le mura amiche della Palestra Caporale Maggiore Palumbo nel match valevole quale nona giornata d’andata della serie A Beretta. La prima rete del match porta la firma di Lucila Stettler della Jomi Salerno, pronta però arriva la risposta delle ospiti che pareggiano subito i conti.
Capitan Napoletano e compagne provano a mettere le cose in chiaro e si portano avanti 3 – 1 al sesto minuto. Il sette allenato da coach Avram allunga ancora sino al 6 – 2 costringendo il tecnico del Cellini a chiamare il time out. In difesa non si passa, la Jomi allunga ancora portandosi sul 8 – 2 al 14′. Napoletano e compagne continuano a premere il piede sull’acceleratore, al 20′ il risultato è 11 – 5. Padova prova a rientrare nel match ma deve fare i conti con il team salernitano che allunga sul +10 (17 – 7 al 24′).
La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di 20 – 10 in favore della Jomi. Ad inizio ripresa il Cellini Padova piazza un break di due reti a zero (20 – 12 al 4′). Il team salernitano risponde con Nerea Costanzo. La Jomi allunga ancora sul +10 (23 – 13 al 8′). Al 15′ il sette allenato da coach Avram si porta anche sul +11 (26 – 15). Il team campano non ha nessuna intenzione di fermarsi portandosi sul 31 – 17 al 21′, costringendo il tecnico del Cellini Padova a chiamare time out.
Da segnalare l’ottima prova della giovane Giulia Rossomando, prodotto della “cantera” targata Pdo che ha messo a segno ben sette reti nel corso del match. Nei minuti conclusivi del match non c’è praticamente più storia, in campo ci sono solo le atlete della formazione salernitana. La Jomi Salerno vince l’incontro con il punteggio di 36 – 19 portando così a casa la settima vittoria in campionato.