La P2P spreca il vantaggio nel quarto set, Casal de' Pazzi ringrazia e vince

Un andamento simile alla sfida di settimana scorsa contro Arzano

Redazione Irno24 06/11/2022 0

A testa alta, ma non basta. La P2P Baronissi cede in 4 set in trasferta a Roma, sul campo del Volleyrò Casal de' Pazzi. Finisce 3-1 per la squadra allenata da coach Ebana: punteggio 25-23, 18-25, 25-11, 25-23. La P2P ha toppato solo il terzo set, perso con largo passivo.

Poi ha perso la partita perché ha vissuto un po' l'epilogo dell'ultima frazione di gioco disputata la settimana scorsa contro Arzano. Era in vantaggio di 5 punti nel quarto parziale, che avrebbe potuto condurla al tie break, e con merito. Volleyrò, tuttavia, ha ridotto lo scatto, beneficiando degli errori di Baronissi, nuovamente numerosi.

Punto a punto, coach Castillo ha alzato il muro e ha deciso di giocare sull'opposizione dell'attacco avversario. La rimonta ha preso forma fino al sorpasso 22-23, poi un attacco quasi "lisciato" dalle capitoline si è trasformato in un beffardo pallonetto; 23 pari, nuovi sospiri, poi il 25-23 che ha mandato agli archivi il match. Vince chi sbaglia di meno. La P2P si ritrova di nuovo a fronteggiare questo dato oggettivo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/01/2023

Vittoria al tie break per la P2P Baronissi contro Santa Teresa Riva

La P2P ci ha preso gusto: dopo aver battuto Pomezia in trasferta al quinto set, passa al tie break (16-14, punto di Salvestrini) anche al Pala Irno di Baronissi contro le messinesi di Santa Teresa Riva. È quinta in Serie B1 con 19 punti e resta in corsa per i playoff. La partita è stata condotta sulle montagne russe. Le ospiti, allenate da Jimenez, hanno sfruttato la propria battuta, gli errori della P2P da fondocampo ma anche la percentuale in attacco deficitaria delle padrone di casa (21-25).

Baronissi non si è arresa, ha ripreso a battere tattico e ha toccato molti palloni a muro. In questo modo, ha beneficiato di molti palloni per il contrattacco e ha trovato gli spunti giusti per riportare la gara in equilibrio (25-15). Gli infortuni ed i contrattempi occorsi ad alcune atlete hanno costretto coach Castillo a rinunciare alle rotazioni. Messina, squadra esperta, ne ha subito approfittato e ha vinto il terzo set con ampio scarto (9-25).

Di fronte al bivio - una partita da vincere per restare in scia playoff oppure occasione persa - la P2P ha cambiato passo, usando le ultime gocce di energia. In un'azione da mani-fuori, Sanguigni ha rimediato la lussazione del dito. Ha stretto i denti ed è ripartita, punto su punto. La squadra tutta ne ha tratto giovamento: una scarica di adrenalina che le ha restituito motivazioni feroci.

Così la P2P ha vinto il quarto set 25-19 e ha trascinato Santa Teresa Riva al tie break; 8-6 al cambio di campo, poi 9-6 per le irnine ma le ospiti hanno annullato il vantaggio con la gigante Nielsen. È cominciata così la volata finale fino al 14-13. Baronissi ha sprecato la battuta e le siciliane hanno fatto altrettanto. In battuta Andeng, attacco avversario, difesa di Salvestrini, rifornimento proprio per lei e schiacciata finale per il 16-14 da urlo. Adesso il calendario impone tre settimane di lavoro senza partite. La P2P ritornerà in campo a febbraio per affrontare San Salvatore Telesino al Pala Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2023

Contro Terrasini dura un'ora, scatto salvezza della P2P Baronissi

"Contava solo vincere per tenere a distanza di sicurezza la zona salvezza. La squadra lo ha fatto in tre set e siamo contenti". La sintesi di P2P-Terrasini (3-0, parziali a 20,19 e 21) e del suo peso specifico nella classifica di B1 è contenuta nelle dichiarazioni del vice presidente Luca Castagna, a fine gara.

La P2P Volley Baronissi attendeva questa gara per tirare le somme: riguardo la salvezza, primo obiettivo stagionale di una matricola, non c'è ancora il timbro dell'aritmetica ma siamo molto vicini. I numeri "dicono" 26 punti Baronissi e +17 sulla zona rossa occupata proprio da Terrasini, a quota 9. I numeri "dicono" pure che "per realizzare qualcosa di bello - spiega la palleggiatrice Del Vaglio, due muri e due aces nel proprio score di gara - occorra continuità".

La P2P fin qui ha giocato 14 gare e ne ha vinte 9. La prima delle 5 perse aveva preso forma proprio contro Terrasini, al tie break, all'andata. L'opposto Biccheri, smarcata dall'ex irnina Baruffi, aveva fatto il bello e cattivo tempo. È accaduto pure in avvio di primo set ma poi la P2P ha preso le misure a muro, ha messo a terra fast e attacchi con Salvestrini, Sanguigni e Liguori. Coach Castillo ha anche attinto alla panchina, ottenendo ottime risposte dalle atlete inizialmente non titolari.

Bisognava dimenticare alla svelta Castellana Grotte, un'altra squadra in lotta per la salvezza e un'altra sconfitta recente. Non ce n'è stata più traccia in campo ma in classifica - soprattutto se poi si innesca un meccanismo di alta classifica - i punti persi hanno un peso. Due in Puglia fanno il paio con il ko interno nel girone di andata con Fiamma Torrese. "Ci sono ancora tempo e modo di farsi perdonare. La P2P c'è e noi crediamo che abbia le carte in regola per farci divertire. Con quale dimensione? Mina vagante, a ridosso degli squadroni, in grado di dare fastidio", è il pensiero della società.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/02/2020

P2P conquista la partita-maratona di Cutrofiano

Seconda vittoria consecutiva, la sesta in sette partite se si include la regular season, la prima da tre punti fuori casa. Nella seconda giornata della pool salvezza di serie A2 di Volley, l'ultima spallata è della P2P Smilers che batte 3-1 fuori casa Cutrofiano.

Il punto decisivo, nel quarto set prolungato ai vantaggi (24-26), lo mette a segno Bartesaghi con un muro provvidenziale che fa sobbalzare la sparuta ma calorosa delegazione di tifosi al seguito. In una serata per cuori forti, l'apporto di Bartesaghi e Panucci, soprattutto nei primi due set, è di straordinaria importanza in termini realizzativi, con 17 e 13 punti a testa.

Una partita-maratona, combattuta, conclusa in tutti i set sul filo della tensione. La P2P si è imposta 25-23 nel primo e nel secondo set, ha perso il terzo ma ha spaventato Cutrofiano, perchè è risalita dal 23-16 al 23-22, prima di arrendersi 25-23.

Nel quarto, la P2P era in vantaggio di 6 punti, si è fatta raggiungere sul 19 pari, è ritornata in vantaggio 19-21 dopo il time out (ace Esdelle), è stata un po' masochista quando ha replicato all'errore di Cutrofiano in battuta con un successivo errore al servizio che ha portato il quarto parziale sul 24 pari. Poi il punto della staffa e il muro conclusivo di Bartesaghi. In classifica, la P2P ora è quinta a 22 punti e alle sue spalle ci sono Roma, sesta, e Talmassons, settima, entrambe a 21. Talmassons sarà la prossima avversaria della P2P.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...