P2P conquista la partita-maratona di Cutrofiano

Il muro di Bartesaghi vale il successo nel 2° match del pool salvezza

Redazione Irno24 17/02/2020 0

Seconda vittoria consecutiva, la sesta in sette partite se si include la regular season, la prima da tre punti fuori casa. Nella seconda giornata della pool salvezza di serie A2 di Volley, l'ultima spallata è della P2P Smilers che batte 3-1 fuori casa Cutrofiano.

Il punto decisivo, nel quarto set prolungato ai vantaggi (24-26), lo mette a segno Bartesaghi con un muro provvidenziale che fa sobbalzare la sparuta ma calorosa delegazione di tifosi al seguito. In una serata per cuori forti, l'apporto di Bartesaghi e Panucci, soprattutto nei primi due set, è di straordinaria importanza in termini realizzativi, con 17 e 13 punti a testa.

Una partita-maratona, combattuta, conclusa in tutti i set sul filo della tensione. La P2P si è imposta 25-23 nel primo e nel secondo set, ha perso il terzo ma ha spaventato Cutrofiano, perchè è risalita dal 23-16 al 23-22, prima di arrendersi 25-23.

Nel quarto, la P2P era in vantaggio di 6 punti, si è fatta raggiungere sul 19 pari, è ritornata in vantaggio 19-21 dopo il time out (ace Esdelle), è stata un po' masochista quando ha replicato all'errore di Cutrofiano in battuta con un successivo errore al servizio che ha portato il quarto parziale sul 24 pari. Poi il punto della staffa e il muro conclusivo di Bartesaghi. In classifica, la P2P ora è quinta a 22 punti e alle sue spalle ci sono Roma, sesta, e Talmassons, settima, entrambe a 21. Talmassons sarà la prossima avversaria della P2P.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/11/2022

La P2P spreca il vantaggio nel quarto set, Casal de' Pazzi ringrazia e vince

A testa alta, ma non basta. La P2P Baronissi cede in 4 set in trasferta a Roma, sul campo del Volleyrò Casal de' Pazzi. Finisce 3-1 per la squadra allenata da coach Ebana: punteggio 25-23, 18-25, 25-11, 25-23. La P2P ha toppato solo il terzo set, perso con largo passivo.

Poi ha perso la partita perché ha vissuto un po' l'epilogo dell'ultima frazione di gioco disputata la settimana scorsa contro Arzano. Era in vantaggio di 5 punti nel quarto parziale, che avrebbe potuto condurla al tie break, e con merito. Volleyrò, tuttavia, ha ridotto lo scatto, beneficiando degli errori di Baronissi, nuovamente numerosi.

Punto a punto, coach Castillo ha alzato il muro e ha deciso di giocare sull'opposizione dell'attacco avversario. La rimonta ha preso forma fino al sorpasso 22-23, poi un attacco quasi "lisciato" dalle capitoline si è trasformato in un beffardo pallonetto; 23 pari, nuovi sospiri, poi il 25-23 che ha mandato agli archivi il match. Vince chi sbaglia di meno. La P2P si ritrova di nuovo a fronteggiare questo dato oggettivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/01/2023

Gli acciacchi non frenano la P2P Baronissi, clamorosa rimonta a Pomezia

Il 2023 comincia con i fuochi d'artificio, in casa P2P Baronissi. A Pomezia, nella dodicesima giornata di Serie B1 femminile di volley, la squadra allenata da coach Castillo si è imposta al tie break (2-3) al termine di una clamorosa rimonta. “Un’impresa”, l’ha definita l’allenatore di origini peruviane.

A Pomezia, infatti, la P2P si è presentata con 11 atlete a referto, ma ha dovuto gestire acciacchi di varia natura e quindi, di fatto, erano disponibili solo 8 atlete su 11, compreso il libero e la seconda palleggiatrice. Nessun cambio a disposizione tra i ricettori, in attacco e al centro.

Nelle difficoltà, la P2P si è compattata e ha creduto al blitz, che poi si è materializzato: ha perso 25-15 il primo set; ha perfezionato la prima rimonta, imponendosi nella seconda frazione di gioco per 22-25; ha perso il terzo set, subendo un contro break di 8-1 (da 1-4 a 9-5 e time out Castillo), senza riuscire ad invertire la rotta.

Da questo momento, è cominciato il capolavoro di Baronissi: nuovo aggancio nel quarto parziale (20-25) e ultima spallata nel tie break, vinto 10-15 con attacco in fast di Andeng. Ha debuttato Martina Del Vaglio (183 centimetri, classe 1993), nuova palleggiatrice. Sostituisce Simoncini, passata a Marsala. Per Del Vaglio è un ritorno: con la P2P fu promossa in B1, vincendo la finale playoff a Palau (allenava Pierpaolo Veglia), in B1 fu poi allenata da Castillo che adesso l'ha ritrovata nel roster.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2022

La P2P Baronissi vince a Marsala ed è quarta in classifica

La P2P archivia il 2022 con una preziosa vittoria in trasferta e in tre set, a Marsala. Il successo in Sicilia consente ad Alikaj e compagni di posizionarsi al quarto posto in classifica, a quota 15 punti, nel girone E di Serie B1. Con i parziali di 18-25, 17-25 e 13-25, Baronissi ha riscattato lo scivolone casalingo che era maturato la settimana scorsa al Pala Irno, contro Fiamma Torrese.

Ora le irnine dovranno ripresentarsi in palestra focalizzando l’obiettivo sul nuovo anno solare: il calendario le costringe al riposo forzato, per compensare non solo il numero dispari di partecipanti al girone ma anche la rinuncia di Palermo, all’alba del campionato. Solo prima di Natale, dunque, sarà possibile verificare la precisa collocazione delle biancorossoblu in classifica, ma il successo di Marsala rinfranca e incoraggia. In Sicilia, la schiacciatrice Lara Salvestrini è stata mvp con 16 punti.

"Tatticamente le ragazze hanno meritato dall'inizio alla fine - osserva coach Castillo - complimenti a loro, perché hanno vissuto una settimana durissima e questo è il premio. A questo punto non faccio pronostici: con noi non si può. Siamo capaci di fare cose belle, ma anche di incappare nella giornata storta e uscire di scena. Oggi la squadra ha prodotto un gioco efficace, si è fatta valere e sono soddisfatto".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...