Gli acciacchi non frenano la P2P Baronissi, clamorosa rimonta a Pomezia
Disponibili soltanto 8 atlete su 11, grande impresa al tie break
Redazione Irno24 08/01/2023 0
Il 2023 comincia con i fuochi d'artificio, in casa P2P Baronissi. A Pomezia, nella dodicesima giornata di Serie B1 femminile di volley, la squadra allenata da coach Castillo si è imposta al tie break (2-3) al termine di una clamorosa rimonta. “Un’impresa”, l’ha definita l’allenatore di origini peruviane.
A Pomezia, infatti, la P2P si è presentata con 11 atlete a referto, ma ha dovuto gestire acciacchi di varia natura e quindi, di fatto, erano disponibili solo 8 atlete su 11, compreso il libero e la seconda palleggiatrice. Nessun cambio a disposizione tra i ricettori, in attacco e al centro.
Nelle difficoltà, la P2P si è compattata e ha creduto al blitz, che poi si è materializzato: ha perso 25-15 il primo set; ha perfezionato la prima rimonta, imponendosi nella seconda frazione di gioco per 22-25; ha perso il terzo set, subendo un contro break di 8-1 (da 1-4 a 9-5 e time out Castillo), senza riuscire ad invertire la rotta.
Da questo momento, è cominciato il capolavoro di Baronissi: nuovo aggancio nel quarto parziale (20-25) e ultima spallata nel tie break, vinto 10-15 con attacco in fast di Andeng. Ha debuttato Martina Del Vaglio (183 centimetri, classe 1993), nuova palleggiatrice. Sostituisce Simoncini, passata a Marsala. Per Del Vaglio è un ritorno: con la P2P fu promossa in B1, vincendo la finale playoff a Palau (allenava Pierpaolo Veglia), in B1 fu poi allenata da Castillo che adesso l'ha ritrovata nel roster.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/07/2022
Per la P2P Volley la giovane palleggiatrice Stiaffini
La regìa chiama e Giulia Stiaffini risponde. La P2P completa il ruolo e annuncia l'ingaggio della palleggiatrice; ligure di Lerici, Giulia ha da poco compiuto 18 anni e proseguirà gli studi al "Genovesi" di Salerno, lì dove anni fa sono state scritte bellissime pagine di volley, al maschile. Ha scelto la maglia numero 7.
Coach Castillo le ha fatto una sorpresa: "Il video della nazionale iraniana, per dirmi fino a dove si può arrivare se si insegue in maniera feroce il proprio sogno, l'obiettivo". Il Vero Volley Monza è stato laboratorio, fucina, famiglia: "I campioni danno l'esempio in allenamento e non solo in partita. Ho capito cosa significhi mettersi a disposizione della squadra, del coach, della maglia".
Redazione Irno24 05/12/2022
La P2P Baronissi vince a Marsala ed è quarta in classifica
La P2P archivia il 2022 con una preziosa vittoria in trasferta e in tre set, a Marsala. Il successo in Sicilia consente ad Alikaj e compagni di posizionarsi al quarto posto in classifica, a quota 15 punti, nel girone E di Serie B1. Con i parziali di 18-25, 17-25 e 13-25, Baronissi ha riscattato lo scivolone casalingo che era maturato la settimana scorsa al Pala Irno, contro Fiamma Torrese.
Ora le irnine dovranno ripresentarsi in palestra focalizzando l’obiettivo sul nuovo anno solare: il calendario le costringe al riposo forzato, per compensare non solo il numero dispari di partecipanti al girone ma anche la rinuncia di Palermo, all’alba del campionato. Solo prima di Natale, dunque, sarà possibile verificare la precisa collocazione delle biancorossoblu in classifica, ma il successo di Marsala rinfranca e incoraggia. In Sicilia, la schiacciatrice Lara Salvestrini è stata mvp con 16 punti.
"Tatticamente le ragazze hanno meritato dall'inizio alla fine - osserva coach Castillo - complimenti a loro, perché hanno vissuto una settimana durissima e questo è il premio. A questo punto non faccio pronostici: con noi non si può. Siamo capaci di fare cose belle, ma anche di incappare nella giornata storta e uscire di scena. Oggi la squadra ha prodotto un gioco efficace, si è fatta valere e sono soddisfatto".
Redazione Irno24 26/03/2023
Il derby campano di Torre Annunziata va alla P2P Baronissi
"Abbiamo conquistato tre punti pesanti e sudati su un campo trappola. Dedichiamo la vittoria nel derby al nostro presidente Franco Montuori, nel giorno del suo compleanno". Coach Cacciottolo fa i complimenti alla P2P subito dopo il saluto agli avversari sotto rete: "Siete state fantastiche", dice alle atlete nella mischia gioiosa dei festeggiamenti al Pala Pittoni di Torre Annunziata.
La P2P Volley Baronissi batte 0-3 Fiamma Torrese (20-25, 20-25, 18-25) e balza a quota 33 in classifica, al quinto posto nel girone E di B1, a ridosso delle big. Il coach biancorossoblu aggiorna subito la statistica: "Considero pesantissima questa vittoria in trasferta perché a Torre Annunziata quasi tutti avevano ceduto set o perso punti. Solo San Salvatore Telesino, ad inizio stagione, era riuscita a vincere con tre parziali di scarto.
Sono contento per la prestazione che ha premiato il lavoro settimanale e le consegne. Conosciamo le loro individualità di esperienza, Vujko e Campolo. All'andata ci hanno fatto male, al ritorno no. Noi abbiamo saputo opporre una buona correlazione muro-difesa, abbiamo ricevuto con percentuali alte, abbiamo battuto benissimo dalla seconda parte del primo set in avanti e le attaccanti hanno fatto il massimo, innescate da Del Vaglio".