Per la P2P Volley la giovane palleggiatrice Stiaffini
Ha scelto la maglia numero 7, proseguirà gli studi al "Genovesi" di Salerno
Redazione Irno24 16/07/2022 0
La regìa chiama e Giulia Stiaffini risponde. La P2P completa il ruolo e annuncia l'ingaggio della palleggiatrice; ligure di Lerici, Giulia ha da poco compiuto 18 anni e proseguirà gli studi al "Genovesi" di Salerno, lì dove anni fa sono state scritte bellissime pagine di volley, al maschile. Ha scelto la maglia numero 7.
Coach Castillo le ha fatto una sorpresa: "Il video della nazionale iraniana, per dirmi fino a dove si può arrivare se si insegue in maniera feroce il proprio sogno, l'obiettivo". Il Vero Volley Monza è stato laboratorio, fucina, famiglia: "I campioni danno l'esempio in allenamento e non solo in partita. Ho capito cosa significhi mettersi a disposizione della squadra, del coach, della maglia".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/02/2023
Contro Terrasini dura un'ora, scatto salvezza della P2P Baronissi
"Contava solo vincere per tenere a distanza di sicurezza la zona salvezza. La squadra lo ha fatto in tre set e siamo contenti". La sintesi di P2P-Terrasini (3-0, parziali a 20,19 e 21) e del suo peso specifico nella classifica di B1 è contenuta nelle dichiarazioni del vice presidente Luca Castagna, a fine gara.
La P2P Volley Baronissi attendeva questa gara per tirare le somme: riguardo la salvezza, primo obiettivo stagionale di una matricola, non c'è ancora il timbro dell'aritmetica ma siamo molto vicini. I numeri "dicono" 26 punti Baronissi e +17 sulla zona rossa occupata proprio da Terrasini, a quota 9. I numeri "dicono" pure che "per realizzare qualcosa di bello - spiega la palleggiatrice Del Vaglio, due muri e due aces nel proprio score di gara - occorra continuità".
La P2P fin qui ha giocato 14 gare e ne ha vinte 9. La prima delle 5 perse aveva preso forma proprio contro Terrasini, al tie break, all'andata. L'opposto Biccheri, smarcata dall'ex irnina Baruffi, aveva fatto il bello e cattivo tempo. È accaduto pure in avvio di primo set ma poi la P2P ha preso le misure a muro, ha messo a terra fast e attacchi con Salvestrini, Sanguigni e Liguori. Coach Castillo ha anche attinto alla panchina, ottenendo ottime risposte dalle atlete inizialmente non titolari.
Bisognava dimenticare alla svelta Castellana Grotte, un'altra squadra in lotta per la salvezza e un'altra sconfitta recente. Non ce n'è stata più traccia in campo ma in classifica - soprattutto se poi si innesca un meccanismo di alta classifica - i punti persi hanno un peso. Due in Puglia fanno il paio con il ko interno nel girone di andata con Fiamma Torrese. "Ci sono ancora tempo e modo di farsi perdonare. La P2P c'è e noi crediamo che abbia le carte in regola per farci divertire. Con quale dimensione? Mina vagante, a ridosso degli squadroni, in grado di dare fastidio", è il pensiero della società.
Redazione Irno24 25/07/2022
Il centrale Asia Fanella rinforza l'organico della P2P Volley
Asia Fanella, centrale, alta 186 centimetri, maglia numero 9, l'anno scorso a Pomezia in B1, è una nuova giocatrice della P2P Volley Baronissi. "La pallavolo è la mia cura", dice. Il camice e il pallone sono i suoi grandi amori: Fanella sta per laurearsi in medicina e punta alla specializzazione in pneumologia pediatrica.
"Fast e muro: posso adattarmi ai due fondamentali e sono a disposizione della società. Sarà una B1 difficile, dura; tutte le squadre si sono rinforzate e la P2P, guidata da un allenatore motivatore che mi ha fatto una grande impressione, è pronta a ribattere colpo su colpo".
Redazione Irno24 05/03/2023
Punto di ripartenza, la P2P Baronissi sfiora l'impresa con Casal de' Pazzi
Gli applausi calorosi di oltre 200 spettatori sono stati il premio di fine gara per la P2P Volley. Al Pala Irno di Baronissi, le atlete biancorossoblu hanno sfiorato l'impresa contro Volleyrò Casal de' Pazzi, sconfitte solo al tie break dalla "cantèra" della pallavolo italiana. La posizione di classifica resta pressoché immutata: P2P a ridosso della zona playoff, che è ancora alla portata. Nel prossimo turno, nel frattempo, potrebbe arrivare anche il conforto dell'aritmetica riguardo la salvezza in B1.
Le ospiti, che nel sestetto base schieravano 5 campionesse europee Under 19, hanno vinto il primo set, favorite anche da 5 aces. Troppi errori (3) e soprattutto un servizio poco profondo, invece, per la P2P nel primo parziale. Cacciottolo, al debutto da primo allenatore sulla panchina irnina, ha chiesto più coraggio alla squadra, più compattezza a muro. La P2P ha ritrovato i propri automatismi di gioco e si è imposta 25-18 e 25-19.
Dopo aver rovesciato l'inerzia della partita, trascinata dai punti di Liguori, Salvestrini (19 a testa, nello score di fine gara) e Sanguigni (18 palloni messi a terra), Baronissi non è riuscita a chiudere i conti nel quarto set. Anzi, è stata Volleyrò a fare l'andatura, alzando il livello del gioco e la velocità della propria pallavolo: 18-25 il risultato del quarto parziale e tutto da rifare nel tie break.
Epilogo bello, spettacolare. La P2P si è presentata sotto 4-8 al cambio di campo, ha rimontato e ha anche servito per il possibile 10-10. Il fallo in attacco fischiato a Liguori ha stroncato sul più bello il tentativo di aggancio. È finita 10-15, ha vinto Volleyrò ma la P2P ha conquistato un punto di entusiasmo e personalità.